Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...da 0

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/09/2017, 15:04

Ti rispondo volentieri.

1) Trabucco Airmag.
Se c'è bisogno vedo anche di pubblicare qualche foto.
Mulinello in magnesio, non so se mi spiego!!! :)

2) Nella pesca all'inglese non si usa la frizione.
I veri inglesi pescano solo con antiritorno. Io pesco così.
Quindi la frizione passa in secondo piano.
Quindi, se proprio devi usarla la frizione, va bene sia anteriore (che presenta più livelli di impostazione) sia posteriore (che ha meno livelli).

Per "livelli" intendo regolazioni, posizioni insomma. Ce ne sono solitamente 12 per quelle posteriori, 60 invece per quelle anteriori.

In ultimo, credo che tu stia parlando di Laura di Piscor, non Luisa. ;)
Se la senti, salutala da parte mia.

Buona attesa di acquisto :D

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 06/09/2017, 18:40

Bene Marco, capito.
Attendo, per dovere di cortesia, la risposta di Piscor e dopo, tra l'ilarità generale per il mio piglio decisionale, passo a Trabucco.
E no, ho parlato e ricevuto email, proprio da Luisa e Silvia. Con Laura, non ho proprio parlato.
Comunque, noto con piacere, che in Piscor le quote rosa vengono mantenute e superate. :D
Ti auguro una buona serata.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/09/2017, 22:44

Sono contento anche io per le quote rosa in Piscor.
Meglio così :) :)

Avatar utente
moris78
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/05/2011, 19:57

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da moris78 » 07/09/2017, 0:02

Ciao afpata, io sono dell'idea che l'attrezzatura deve essere una e buona e deve morire con me difficilmente vendo attrezzature non sono uno di quelli che compra e vende ( svende ) per una inglese posso consigliarti la daiwa procaster match però devi vedere su un usato garantito perché non le fanno più sul nuovo forse la serie theory è buona ma sono telescopiche

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/09/2017, 8:54

Grazie Mauro per il tuo contributo.

Per gli altri ragazzi: se volete consigli su Daiwa, chiedete a Moris.
Se ne intende ;)

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 08/09/2017, 16:40

moris78 ha scritto:Ciao afpata, io sono dell'idea che l'attrezzatura deve essere una e buona e deve morire con me difficilmente vendo attrezzature non sono uno di quelli che compra e vende ( svende ) per una inglese posso consigliarti la daiwa procaster match però devi vedere su un usato garantito perché non le fanno più sul nuovo forse la serie theory è buona ma sono telescopiche
Caro Moris, ti ringrazio, ma non sono per l'usato. Ho già trasmesso l'ordine a Piscor per la shimano, inglese tre pezzi, e il mulinello trabucco in magnesio consigliatomi da Marco.
É la mia prima canna, spero ce ne sia una seconda (ho già detto, se non mi accorgo che sia meglio darmi all'ippicca), e allora proveremo una Daiwa. Ciao

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 08/09/2017, 22:41

Signori buonasera, abbiate pazienza; ...in attesa che arrivi la mia prima attrezzatura, leggendo qua' e là per non arrivare completamente disarmato al mio primo appuntamento di pesca, mi accorgo che quanto prima dato per acquisito viene rimesso in discussione.

Arrivo al punto:
Credo di aver capito che il peso del galleggiante per la pesca inglese, esprime il limite di carico di quanto può essere inserito nel resto della montatura che sta a valle.
Tra straight wagglers e bodied, regolabili o meno, piccoli pasturatori a volte indispensabili per fare avvicinare qualcosa (nel mio spot di pesca tutti, dico tutti, usano il pasturatore, l'assenza farebbe la differenza), ci sarebbe da dire:
"pesca leggera un corno". :roll:
A meno di non sposare in pieno la tesi di Marco, circa la pesca in purezza nella tecnica inglese (lasciare la canna li e andare al pub a farsi una birra :lol: ), ho paura di avere un problema di sovraccarico :cry: .
Aspetto una shimano 450 match az. 20g. tre pezzi, come posso configurare la montatura, nelle condizioni date, quanto più leggera possibile?
Galleggiante gr. 3+1, pasturatore piccolo gr. 5, carico di bigattini, almeno 15 gr. Non sono un po' troppo al limite?
Lo spot di pesca è il porto di Catania, fondale 12/15 mt., frequentazioni (oltre che brutti indigeni :lol: ) orate, occhiate, saraghetti, lecce stella, etc. Esca, bigattino, anche nel pasturatore e, correnti permettendo, palline di bigattino incollati - Eh si, li abboffiamo i nostri pesci. Lenza madre 16/18, finale 10/12, ami 18/20.

Secondo dubbio:
Con le canne telescopiche, a fine giornata, si può avvolgere in un portalenza la montatura completa di galleggiante e tutto il resto, sganciando, volendo, solo il finale dalla girella.
Nel caso (il mio) di una canna a sezioni separate, questo, credo, non può essere fatto per ovvie ragioni.
Volendo preparare in casa, almeno le prime volte, i terminali da utilizzare, le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono:
1) tagliare la lenza madre sopra il galleggiante e, di volta in volta riunirle con un nodo sangue;
2) dotare il terminale di una girella e, al momento, riunirlo alla lenza madre
legandolo all'altro capo della stessa.
Il mio dubbio è, se utilizzando fili di dimensioni ridotte, queste soluzioni non rischiano di creare un punto debole in tutto il sistema pescante.
Ringrazio chiunque voglia intervenire per fugare questi dubbi.

ps
Se vado troppo lungo, per favore, ditemelo, cercherò di stringere. Il fatto è che frequentando Twitter (140 crt), quando posso, mi sfogo :D .

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da Ossessionespigola » 09/09/2017, 2:55

Sfogati pure :lol:

Allora, provo a risponderti:

Su quelle profondità, 12/15 m, pescando senza pasturatore, credo tu debba abbandonare l'idea di galleggianti +1, +2, forse +3 staresti a limite :roll:
Dipende sicuramente da come intendi posizionare la piombatura sulla lenza e sicuramente per la forza di gravità tutto scende prima o poi.... ma, come puoi immaginare, ti serve una montatura un pò più pesante.

Non ho mai pescato all'inglese su queste profondità ma immagino che già +3, +4 siano sufficienti se abbastanza raggruppati.

Quanto al pasturatore dovrai vedere quanto sarà il suo peso "negativo", ovvero quanto pesa effettivamente in acqua :?
Quello che ti consiglio sono quei bei galleggianti con la piombatura variabile. La zavorra è composta da anelli che si sfilano e quindi potrai mettere qualche grammo in più sulla lenza. Ovviamente il galleggiante dovrà sostenere almeno il peso effettivo del pasturatore carico di bigattini o pastura e questo si deve provare in loco :)
Esistono anche dei galleggianti privi di zavorra che dovrai piombare interamente. Se il pasturatore in toto ti pesa 10 grammi dovrai acquistare un galleggiante in grado di reggere almeno 10 grammi. Dico almeno perchè qualora tu volessi posizionare il pasturatore più in su e terminare con una spallinata di 1 grammo totale dovresti acquistare un galleggiante che ti regga 11 gr. (Anche se mettere il pasturatore troppo lontano dall'amo non ha troppo senso...)

Spero di essermi spiegato ma mi riesce difficile dirti esattamente che galleggiante acquistare :oops:


Per quanto riguarda il resto....
Tieni presente che ogni singola giunzione che fai è un punto debole del tuo apparato pescante.
Capisco che possa essere una scocciatura :lol: ma anche la montatura fa parte della pescata...
Ti consiglio di rifarla ogni volta: primo perchè è semplice, secondo perchè fai pratica e terzo diventerai sempre più veloce. :)

I terminali puoi farli sicuramente a casa anche se in questo modo vai a sprecare più filo del necessario :cry:
In ogni caso puoi utilizzare dei microagganci stonfo e fare un semplice cappio sia al terminale che alla lenza madre (cappio ad 8) ;)

Spero di essere stato chiaro ma a quest'ora è dura :lol:

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 09/09/2017, 6:26

Messaggio da Ossessionespigola » oggi
Spero di essermi spiegato ma mi riesce difficile dirti esattamente che galleggiante acquistare :oops:
Invece ti sei spiegato benissimo. Vediamo se ho capito, interrogami: :?
Galleggiante bodied 8+2 (peso variabile) con antenna in penna pavone, Vincent;
A seguire, (montato scorrevole o fisso?) Pasturatore piccolo (Vincent), da 5 a 20 gr. variabile che, con bigattini a dieta e a causa di Archimede, non dovrebbe variare troppo.
Sotto, poco prima del trave, pallettone tubertini da 3 gr., montato su tubicino in silicone, eventualmente intercambiabile senza smontare nulla.
Sul trave, spallinata di 1gr., girella e finale.
Al limite, ma dovremmo esserci.
Capisco che possa essere una scocciatura :lol: ma anche la montatura fa parte della pescata...
Ti consiglio di rifarla ogni volta
Facile da giovincello :lol: . Considera che ho quasi 64 lune, presbiopia incipiente (oramai il giornale lo leggo con l'asta dei selfie) e magari, più in là nella stagione invernale, con le dita iintorpiditi dal freddo, beh... Non mi vuoi bene :lol: . Grazie, attendo il risultato dell'esame.

alfplata
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/08/2017, 19:08

Re: Un pescatore con canna inglese, senza canna, da fare...d

Messaggio da alfplata » 09/09/2017, 7:53

A seguire, (montato scorrevole o fisso?) Pasturatore piccolo (Vincent), da 5 a 20 gr. variabile...
Errata corrige:
Volevo dire, montato passante sul filo o attaccato ad esso con girella e moschettone.

Rispondi