Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
pietrorock
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/04/2013, 14:18
Località: Napoli

Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da pietrorock » 20/02/2017, 19:52

buona sera a tutti ragazzi :D
sicuramente avete già sentito parlare di questo argomento...io però personalmente vorrei dei chiarimenti perché vorrei sapere più pareri al riguardo...
ho provato entrambi....la lenza nel mulinello e dello 0,16 in tutte le tecniche che faccio anche con il pasturatore...per quanto riguarda i siliconici uso quelli della tubertini di misura SSSS...i più piccoli...lo sento meno negli anelli però a mio avviso tende a spostarsi sulla lenza...quindi devo misure il fondale più spesso!!!
mentre quelli in seta...uso la legatura per fare la legatura degli anelli delle canne...lo sento di più quando passa negli anelli però non si smuove proprio...io ci metto una goccia di attak in modo che ha più attrito e non si sposta...
ora vorrei un grande aiuto da voi....quale usate voi???con quale vi trovate meglio???e vari consigli.... ;)
Vi ringrazio in anticipo!!!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da Enricopesca » 21/02/2017, 15:52

Io ho provato entrambi e confermo quello che dici tu, quelli in seta non si spostano però ostacolano leggermente il lancio mentre quelli in gomma si spostano eccome. io ho finito per preferire il classico nodino col filo di seta anche perché a differenza del gommino in silicone può anche essere inserito con la lenza già pronta e non necessariamente col filo che esce dal mulinello libero.

quelli in gomma forse mi sembrano più utili con fili più sostenuti tipo uno 0,30 - 0,35.
in particolare sia il filo di seta che i gommini che uso sono della lineaeffe e mi ci trovo molto bene

Avatar utente
pietrorock
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/04/2013, 14:18
Località: Napoli

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da pietrorock » 22/02/2017, 13:57

finalmente qualcuno che ci fa sopra un ragionamento semplice!!!
tutti a fare i professori...non lo vogliono capire che nella pesca più si va per la semplicità e più te la godi :D
perciò quando ho qualche dubbio vengo direttamente qua che subito risolvo XD
grazie!!!

Avatar utente
pietrorock
Messaggi: 46
Iscritto il: 08/04/2013, 14:18
Località: Napoli

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da pietrorock » 22/02/2017, 14:39

Poi ora ci ho pensato avrei un altra domanda da fare....va bene secondo voi il filo per le legature per fare gli stopper???conoscete un altro filo più sottile e resistente???

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da Enricopesca » 22/02/2017, 15:24

se per filo da legature intendi quello per legare gli anelli delle canne non saprei perché non l'ho mai provato, quello che uso io si chiama proprio filo stopper e tutte le marche ne producono uno, risulta un po più grosso degli stopper siliconici ma in ogni caso funziona bene

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da Lupo di mare » 04/03/2017, 16:47

Puoi usare o il filo da legature quello rosso del negozio di pesca sia la SETA FARO n3 che si vende in merceria ad una settantina di cent

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da ravalon » 29/07/2018, 18:34

Mi permetto di suggerire il filo creato appositamente per gli stopper all'inglese che puoi trovare nei negozi di pesca...sono già legati perfettamente, con un gesto lo inserisci nel filo madre e ti dura un sacco di pescate, si ferma dove vuoi, tiene al nodo, è colorato (scegli tu il colore) e molto ben visibile...costa il giusto...non so che materiale sia ma è resistente.

G|o
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/06/2018, 13:54

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da G|o » 03/08/2018, 10:49

Ciao.
Lupo di mare ha scritto:
04/03/2017, 16:47
Puoi usare o il filo da legature quello rosso del negozio di pesca sia la SETA FARO n3 che si vende in merceria ad una settantina di cent
Straquoto...nodo a tre giri e via! Rapporto utilità prezzo eccezionale e fra gli anelli non si sente quasi...io con l'inglese ne uso 2 uno rosso per l'arresto del galleggiante ed uno giallo per la distanza.

Ciao.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/08/2018, 18:53

Ciao Pietro,
io ho sempre utilizzato gli stopper in seta, acquistati dal negozio di pesca.
Quelli in silicone creano problemi di attrito tra gli anelli, e poi si rovinano dopo una decina di uscite di pesca.

Buon divertimento,
Marco

Nyko
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/08/2018, 10:26

Re: Aiuto su scelta...stopper in silicone o in seta???

Messaggio da Nyko » 17/09/2018, 12:12

Ciao a tutti! sto cercando da giorni il filo per effettuare i nodi di stop ma non ne trovo sui classici siti di accessori pesca...potreste consigliarmene uno? E gentilmente che nodo devo fare?
>grazie!

Rispondi