Cefali all' inglese con tocchetti di sarda

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Avatar utente
fabiano spadavecchia
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2015, 18:01
Località: molfetta

Cefali all' inglese con tocchetti di sarda

Messaggio da fabiano spadavecchia » 26/10/2016, 12:51

Salve ragazzi mi sono avanzate delle sarde congelate. quindi vorrei provare ad insidiare qualche cefalo con i tocchetti di sarda e una tre pezzi inglese .voi cosa ne pensate? Che cosa mi consigliate come pasturazione?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Cefali all' inglese con tocchetti di sarda

Messaggio da Enricopesca » 26/10/2016, 15:43

il cefalo è un pesce abituato a mangiare di tutto all'interno dei porti come alghe, plancton,piccoli invertebrati, rifiuti di lavorazioni e per finire piccoli pesci spesso morti ( e non solo morti infatti capita che esemplari più grossi compiano atti di cannibalismo) come possono essere le sarde e le minutaglie che i pescatori gettano via dalle reti.
La sardina è un esca che funziona molto bene in determinate situazioni da quello che ho potuto vedere
-se usata in prossimità del fondo e soprattutto se sullo spot non sono presenti enormi quantità di pesciolini piccoli di disturbo come castagnole bobe salpette o piccoli labridi che ti distruggerebbero subito l'innesco.
-spesso sui cefali di taglia rende meglio se usata di inverno o quando l'acqua è fredda perché i pesci piccoli per lo più o muoiono o si intanano oppure vanno al largo (quindi in poche parole non ci sono più )mentre quelli grossi diventano apatici e stanno schiacciati sul fondo e i loro movimenti sono solo finalizzati alla ricerca di cibo nutriente e dal grosso richiamo olfattivo come può essere un pezzetto di sarda ben innescato
- a meno che tu non voglia pescare a fondo ti sconsiglio di usare grossi tranci o sardine intere, meglio usare un paio di cm di polpa di sardina ben ripulita da lische e interiora.
-per la pastura direi che una buona pastura da fondo a base di sarda macinata possa andare bene, oppure puoi provare a usare due pasture diverse, una fondo al formaggio e una fondo alla sarda e lanciarle alternate... chiaramente con 2 tipi di pastura ti converrà usare un terminale bi amo con due esche differenti, la sardina di cui ti ho parlato e sul secondo amo del pane o della pastella

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Cefali all' inglese con tocchetti di sarda

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/10/2016, 22:22

fabiano spadavecchia ha scritto:Salve ragazzi mi sono avanzate delle sarde congelate. quindi vorrei provare ad insidiare qualche cefalo con i tocchetti di sarda e una tre pezzi inglese .voi cosa ne pensate? Che cosa mi consigliate come pasturazione?
Caro Fabiano,
ti sconsiglio di pescare all'inglese.
I tronchetti di sarda rischiano di staccarsi dall'amo.
Meglio la pesca a canna fissa per un'esca così delicata come questa.
Per la pasturazione ti consiglio invece 1 kg di pastura da cefalo bianca, 500 gr pane grattugiato, 250 gr di polpa di sarda macinata. Mischia tutto e otterrai un buon composto per la pesca al cefalo con la sarda.
Non usare np latte nè formaggio. Non serve.

Rispondi