spigole all'inglese ultralight

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: spigole all'inglese ultralight

Messaggio da pescevela » 05/05/2015, 15:58

(scusate per la prolungata assenza ma ho avuto un mare di problemi e faccende da sbrigare in questi mesi) la questione non è se la spigola c'è o non c'è ma cosa mangia, un giorno ti mangiano i vermi (bigattini, coreani ecc...) e l'altro se non c'è pesce vivo o il gambero (ovviamente vivo) non mangiano, puoi fare tutte le parature che vuoi puoi mettere piombo, toglierlo, alzare il fondale o accocciarlo, se non mangiano non mangiano... tanti mettevano esche vive (piccoli cefali, gamberetti) e non prendevano niente, arrivava il vecchietto col bigattino e le prendeva (io ne presi 2 col coreano)...

purtroppo le spigole sono così

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: spigole all'inglese ultralight

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/05/2015, 21:46

Facci sapere.
Buon divertimento!

HENRYFISH
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/07/2014, 21:54

Re: spigole all'inglese ultralight

Messaggio da HENRYFISH » 19/05/2015, 15:10

Saluto gli amici del forum è un po' che manco ..... ,ma il tempo è quel che è ... finalmente la bella stagione è arrivata e con essa il desiderio di passare qualche ora all'aria aperta per rilassarci e evadere dallo stress e respirare un po' di aria di mare .
In questi mesi di primavera , ho effettuato qualche uscita e ho preso qualche bella spigola la più grossa di 2.1 kg. e anche qualche grosso sarago pizzuto vicino al chilo .
Il mare in queste prime uscite è stato abbastanza agitato e purtroppo abbiamo rimediato anche un paio di bagni indesiderati dovute alle onde anomale .
Abbiamo pescato un po' a ledgering e quando il mare ce lo permetteva un po' all'inglese ;le catture sono venute tutte all'inglese mentre stranamente a ledgering poco o niente.
Le condizioni del mare mi hanno obbligato a causa della corrente a mettere più peso in lenza e a pescare con galleggiante
scorrevole e finale ben appoggiato sul fondo, una tecnica a me poco simpatica ma in queste circostanze bisogna fare di necessità virtù.
Infatti dato il forte vento era impossibile pescare a bolognese perché il galleggiante in un attimo arrivava sotto sponda rendendo l'inglese l'unica tecnica praticabile.
Ho pescato con un galleggiante da 4 Gr. in plastica di Middy non piombato ,ho fatto un nodo di fermo con filo interdentale sulla lenza madre poi ho passato l'attacco scorrevole e a 60cm dal nodo ho fatto un bulk da 3 gr. con grossi pallini il resto della piombatura è stato distribuito sulla parte sottostante il bulk.
Come lenza madre ho utilizzato il feendreel da 0.148 (per gli scogli è meglio non utilizzare filo affondante si andrebbe a incastrare fra gli stessi) e come finale 60 cm di riverge da 0.096 e come amo un serie K di milo del 21.
Ho pescato su un fondale di circa 2.5mt appoggiando il terminale per 40 cm e devo dire che la lenza ha funzionato a dovere rendendo possibile pescare in condizioni cosi difficili .
Ho catturato diverse spigolotte sui 4/5 etti e anche parecchie di sottomisura regolarmente rilasciate oltre alla bella spigola a cui ho accennato in apertura .
Quindi amici tutti a pesca.....

Rispondi