Tarare un +2

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 06/08/2014, 15:58

Tempo fa trovai in riva agli scogli una classica cannuccia 4+2.
Questa per lungo tempo è rimasta inutilizzata, ma, visto che mi dispiacerebbe sprecarla dato che uso solo e perlopiù dei +1, vorrei provare ad utilizzarla lì dove i fondali sono più profondi.
Ora, il dubbio che mi sorge è: per avere una lenza morbida e che mi consenta di pescare tutte le specie di pesci, da possibili spigole, fino a cefali, saraghi, occhiate e orate, che numero di piombo devo applicargli?
Avevo pensato di applicare 10 pallini del n°4 (0,18 circa su scala convenzionale), il che tarerebbe la cannuccia a 1,80gr (preferisco piombarlo sempre così a mare calmo, ormai mi ci sono abituato e mi trovo meglio anche per un fattore di visibilità), ma avrei paura di rendere troppo pesante la lenza.
Confido in voi e attendo una vostra risposta.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 06/08/2014, 21:37

Allora??? Nessuno mi vuole consigliare qualcosa? :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Tarare un +2

Messaggio da VitoCHOIM65 » 06/08/2014, 22:18

Nella pesca all'inglese non è necessario,anzi a volte è deleterio, suddividere la piombatura in lunghe spallinate. Bastano pochi pallini, uno messo a 50 cm. dall'amo, magari molto piccolo, del n.9-10, magari sula girellina, e a pari distanza un altro n.7-8 e uno del 6. Il resto della piombatura, anche tutta insieme con un bulk di pallini più grossi, potrai sistemarla ad un metro dall'ultimo pallino. In questo modo avrai una lenza morbida e leggera e riuscirai, nello stesso tempo, a tarare per intero il tuo galleggiante, fosse anche un bodied da 16 grammi, sfruttandone il peso per il lancio.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 08/08/2014, 13:32

Buongiorno, chiedo scusa se non ho risposto prima...
Allora... se ho ben capito, MENO piombo la lenza, e MEGLIO è?
Ho "elaborato" una lenza abbastanza leggera, fatta con un pallino del n7 a ridosso della girella, due pallini del numero 6 a 30cm circa, e un bulk di 3 pallini del numero 0 un pò più su.
Così la lenza rimane discretamente leggera, ma il mio dubbio è: rimanendo il gallo sottotarato, dovrebbe esserci più leggerezza a discapito della sensibilità?
Mi spiego meglio: se il galleggiante non deve essere tarato a pieno, la lenza sarà sì più leggera, ma meno sensibile?
Grazie, Mattia.

Avatar utente
ForwardThinking
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2014, 19:27

Re: Tarare un +2

Messaggio da ForwardThinking » 08/08/2014, 21:24

Poco sopra la girella che collega lenza madre alla lenza, cui poi andrà agganciato il terminale, metti il 70-80% della piombatura necessaria a tarare come ti pare il galleggiante. Il resto lo metti poco prima del terminale, per distendere la montatura. Otterrai una montatura facile da lanciare (guardati qualche accorgimento anti-tangle) e una lenza morbidissima. Uno degli effettivi vantaggi dell'inglese!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 11/08/2014, 11:09

Ma così come dici te non si ha l'effetto contrario? Perché dici che la piombatura va applicata a ridosso della girella e il restante sopra di essa? Di solito è il contrario, se ho ben capito, ovvero che la maggior parte della piombatura va applicata sotto al galleggiante, il quale deve andargli a battuta, non a ridosso della girella, così si dovrebbe avere una lenza tutt'altro che morbida e che cala dolcemente... non è così?
Aspetto risposte.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Tarare un +2

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/08/2014, 18:53

Io piomberei il +2 come solitamente si fa per i galleggianti col bulbo.

Montatura composta da bulk con 3/4 pallini, circa 120/130cm di monofilo, pallino + 20 cm, pallino + 20cm, pallino + 20 cm, girella tripla, terminale 70/100 cm.

Rispecchia anche le montature che ho inserito sul sito ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 11/08/2014, 20:26

Caro Marco,
per me la tua famigerata lenza per l'inglese è un dogma, infatti, seguendola passo per passo, mi ha permesso qualche domenica fa di incannare, e purtroppo, di spezzare, un orata prossima o superiore al chilo.
Detto questo, ti ringrazio di cuore per aver messo "a nudo" tutte le tue sapienza, vuoi per la bolo, vuoi per l'inglese. ;)

Comunque sia, volendo seguire lo schema classico, che misura dovrei usare per tarare questo strabenedettissimo +2? :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Tarare un +2

Messaggio da VitoCHOIM65 » 17/08/2014, 15:02

Ripensandoci bene, ricordo una lenza semplicissima usata in mare tantissime volte soprattutto in condizioni di buona profondità e un bel pò di corrente. A dire il vero la uso ancora quando insidio i cavedani in buona profondità e il fatto che sia una lenza elementare non vuol assolutamente dire che è per principianti, anzi! Dopo aver fatto il nodino di stop (con la SETA FARO N.3 acquistabile in ogni merceria a bassissimo costo) e infilato la perlina scorrevole, infila il waggler +2 sulla lenza, direttamente o con il carrellino a moschettone per rendere intercambiabile il galleggiante e lega al capo finale della lenza una girellina e sopra di questa metterai un pallino SSG (gr. 1,6) fermato sopra con un pallino n. 7. All'altro capo della girellina legherai un terminale di 1 metro e mezzo dello 014/012 con amo n. 14-16 e porrai un pallino del n. 7 ogni 50 cm. per un totale di tre. La lenza sarà abbastanza pesante da raggiungere presto il fondo ma nello stesso tempo avrà un terminale morbido per far fluttuare l'esca in prossimità del fondale attirando orate e saraghi in primis. Ricorda solo di tenere ben distesa la lenza in fase di lancio trattenendola appena in fase di discesa, così eviterà di aggrovigliarsi. Io consiglio di provarla almeno una volta per apprezzarne i vantaggi!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Tarare un +2

Messaggio da Matthew_12 » 21/08/2014, 19:08

Buonasera a tutti! :D
Forse siamo arrivati a un punto di svolta....
Ho pensato di mettere sulla lenza fiocchetto, perlina, carrellino Stonfo con +2 annesso, sotto di esso bulk di 2 pallini da 0,80gr, disponendo solo di questi, poi, a 120-130cm di distanza, una spallinatina di 4 pallini del n°9, girellina e finale di 1m dello 0.10/0.12 con amo del 18-16.
Pensate possa andar bene?
Altrimenti, volendo seguire lo schema di lenza illustrato da Marco, la lenza classica insomma, quella con bulk e pallini distaccati in basso, che numero di piombo devo usare e quanto?

Rispondi