pesca all'inglese a metaponto e giovinazzo.

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

pesca all'inglese a metaponto e giovinazzo.

Messaggio da gennaro125 » 31/07/2014, 19:43

sono tornato da poche ora dalla mia vacanza a margherita di savoia.al porto non ho preso niente e poi ho provato a pescare da riva con un galleggiante di 1g in20-25 cm d'acqua.in dieci giorni andata a pesca tutte le mattine alle 7.00 per non trovare gente ho pescato solo due giorni.l'ottavo ho preso un carango mediterraneo e un cefaletto e il decimo una ventina di cefaletti.tutti i pesci erano di circa 5 cm :| :( e sono stati rilasciati.per lo scarso risultato ho montato sulla lenza un galleggiante a penna 4+1 fermato da due stopper.sulla lenza ho usato 12 pallini spaccati dello 0.24 in un metro di lenza messi in distanze tra un piombino e l'altro sempre minori e come amo un numero 16.pescherò a giovinazzo col gamberone e a metaponto con il bigattino.mi potere informare se oltre i cefali e le occhiate in quelle zone riesco a prendere anche spigole e orate?. :roll:

Grazie. :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca all'inglese a metaponto e giovinazzo.

Messaggio da Matthew_12 » 02/08/2014, 13:13

Ciao Gennaro,

è impossibile pretendere di pescare qualcosa in 20-25cm, mi pare naturale pensare che li oltre a bavose non ci sia niente.
Comunque sia, la prossima volta metti pallini più piccoli, tipo dello 0,09, su un galleggiante all'inglese +1 io ce ne metto 9, distribuiti prima a spallinata distanziati di 10cm l'uno dall'altro a partire dalla girella, per poi salire di 1,50m e formare un bulk di 5 pallini. In pratica, a partire dalla girella, a 2cm metto un pallino, a 10cm un altro, poi un altro e un altro ancora, tutti distanziati di 10cm, e infine l'ultimo. Poi lascio un metro e cinquanta di lenza libera e formo un bulk con 4 pallini, e metto un terminale di 1,20m dello 0,12 con amo del 16. Non bloccare il galleggiante con due stopper, ma lascialo scorrevole e bloccarlo da 1 perlina e un fiocchetto di seta.
Riassumendo semplicemente, uso la lenza di Marco. ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca all'inglese a metaponto e giovinazzo.

Messaggio da Matthew_12 » 02/08/2014, 13:18

Comunque non ti fissare sul prendere spigole ed orate, sono pesci lunatici, soprattutto la spigola, e vanno "ai quarti" come si dice nella mia zona, nel senso che mangiano a come gli va.
Non penso che si mettono a mangiare gamberi morti, se proprio vuoi avere una chance in più vedi se riesci a reperire dei gamberetti vivi da innescare su un amo del 10-8 in base alla loro grandezza, su un finale dello 0,15. ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca all'inglese a metaponto e giovinazzo.

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/08/2014, 19:33

gennaro125 ha scritto:sono tornato da poche ora dalla mia vacanza a margherita di savoia.al porto non ho preso niente e poi ho provato a pescare da riva con un galleggiante di 1g in20-25 cm d'acqua.in dieci giorni andata a pesca tutte le mattine alle 7.00 per non trovare gente ho pescato solo due giorni.l'ottavo ho preso un carango mediterraneo e un cefaletto e il decimo una ventina di cefaletti.tutti i pesci erano di circa 5 cm :| :( e sono stati rilasciati.per lo scarso risultato ho montato sulla lenza un galleggiante a penna 4+1 fermato da due stopper.sulla lenza ho usato 12 pallini spaccati dello 0.24 in un metro di lenza messi in distanze tra un piombino e l'altro sempre minori e come amo un numero 16.pescherò a giovinazzo col gamberone e a metaponto con il bigattino.mi potere informare se oltre i cefali e le occhiate in quelle zone riesco a prendere anche spigole e orate?. :roll:

Grazie. :D
Sei agli esordi della pesca, quindi devi fare ancora esperienza...

Più che chiederci se ci sono spigole, orate o altro, cerca di individuare i posti giusti dove pescare.

Metaponto non lo conosco, ma Giovinazzo si!

Non è assolutamente posto da gamberone!!! Ti conviene pescare nel porto, all'interno, dove ci sono i moletti, tentando la cattura dei cefali col pane.

In punta hai quasi 7 metri di fondo e si pesca con lunghe bolognesi o all'inglese.

Rispondi