Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 23/07/2014, 20:47

Salve amici di pescanet ^________^ :D , sono Marco e ho 20 anni e sono un principiante pescatore di Napoli che pesca con la tecnica surfcasting , ma ultimamente mi sta incuriosendo molto la canna all' inglese o bolognese ( che più o meno le vedo simili).
Vorrei porvi una domanda sono indeciso se comprare una canna all'inglese oppure una canna bolognese e vorrei montare un galleggiante scorrevole , con un terminale in fluoro carbon 0.10 per pescare da scogli o banchine e vorrei pescare i pesci : cefali , salpe , saraghi , occhiate ,orate , spigole ecc.. con innesco bigattini o pastura... voi cosa mi consigliate canna all'inglese o bolognese ? Grazie mille in anticipo! :D

P.S. IL MIO BADGET E' CIRCA 70 EURO :lol:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/07/2014, 20:58

70€ ti fai la bolognese più amata dai principianti: TRABUCCO ORBITRON VX BLS ;) ;) ;)

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 23/07/2014, 22:06

Caro Marco , 70 € compreso di mulinello?? se si quale?
P.S. Che lenza in bobbina mi consigli e quale terminale e quale amo , dimensioni e marche.. PLEASE!!!! :D

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/07/2014, 21:36

Se il mulinello è compreso sarà di cartone! Scherzo ... non consiglio quasi mai le marche per non entrare nel portafogli degli altri e mi limito ad indirizzare verso l'attrezzo generico. Se vuoi iniziare all'inglese in mare ricorda che la lunghezza della canna dovrà per forza essere maggiore di quella usata nelle acque dolci quindi da 4,50 a 4,80 mt. Se la trovassi telescopica perderesti in "purezza" della tecnica ma sarai avvantaggiato in fatto di comodità. Esistono delle canne "tuttofare" di quella lunghezza, ma dovrai scegliere quelle con un maggior numero di anelli in modo da restare nell'etica dell'english style. Le lenze le trovi a josa sul forum o sul portale ... resta su pescanet, mi raccomando, perchè quelle che proponiamo sono sicuramente ben testate e non sono assolutamente lenze pubblicate al fine di sembrare gotha della pesca, anzi ... preferiamo la semplicità all'estro anche se a volte questo salva le situazioni. La differenza tra la bolognese e l'inglese sta proprio nel fatto che quest'ultima permette di gestire calamenti leggerissimi a notevole distanza, cosa impossibile da fare con la bolognese che dà il suo massimo nella pesca sottoriva a non più di 15 metri di distanza con il più facile controllo della lenza, trannute, rilasci e ferrate più morbide e gestione del pesce grazie alla maggiore lunghezza della canna.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/07/2014, 22:12

MarcoFondoNA93 ha scritto:Caro Marco , 70 € compreso di mulinello?? se si quale?
P.S. Che lenza in bobbina mi consigli e quale terminale e quale amo , dimensioni e marche.. PLEASE!!!! :D
70€ solo per la canna, mentre per il mulinello dovrai trovarne uno a parte sui 30€...

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 25/07/2014, 16:51

A livelli tecnici ho capito la differenza fra le due tipologie di canne , ma sostanzialmente , in parole povere , la differenza tra le due qual'è ? Qual'è la tipologia di canna che soddisfa le mie richieste della mia prima domanda?
E lunghezze minime delle due canne?
P.S. Anche i mulinelli da quanto devono partire per l 'inglese o obolognese 2,500 ?? GRAZIE MILLE

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da cosisal » 25/07/2014, 17:12

Premesso che sono un novizio di queste tecniche anche io...ti posso dire quello che mi è parso di capire:

L'inglese la usi sulla lunga distanza con montatura scorrevole e va dai 3.6 ai 4.5 mt ma come ti ha detto Marco la sua misura è la 13ft per dirla all'inglese, ovvero 3.90mt
E' ottima per la manegevolezza anche in presenza di vento e pesa pochissimo, per contro non ti permette di lavorare bene in trattenuta soprattutto su fondali maggiori dei 4 mt dove devi per forza di cose usare lo scorrevole...

Una vera bolognese a mio parere parte dai 6 metri e la si usa senza scorrevole.
E' ottima per pescare in trattenuta nel sottoriva e per tenere alla larga il pesce da eventuali ostacoli (scogli et simila..) di solito si presta meglio a terminali capillari.

Considera anche il luogo di pesca, se sei rannicchiato su una scogliera a picco sul mare evita la bolognese perchè è più scomoda se sei su una banchina di un porto va meglio...

In generale:

Se c'è corrente, bolognese
Se c'è vento ma poca corrente, inglese
Se hai fondali molto alti, inglese

Un mio personalissimo parere, se devi spenderci poco prendi un'inglese.

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 25/07/2014, 19:32

Ok mi sono convinto , se con la pesca all'inglese posso applicare il galleggiante scorrevole e posso insidiare cefali , occhiate , salpe , saraghi , spigole, sparaglioni ecc. VADA PER L' INGLESE !!!
P.S. Raga un ultima cosa , per il mulinello quale mi consigliate come modello un 2500 ??

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da Matthew_12 » 25/07/2014, 19:44

Meglio un 3000, magari con la bobina Match a bassa capienza, vai di taglie "grosse" altrimenti fai la fine mia, che con un mulinello poco potente non riesci a recuperare prede vicine o superiori al kilo.
O forse ero io che per l'emozione ero andato in bambola... fatto sta che ha rotto il finale.
Boh. :D
Dai uno sguardo all'Alcedo Pride Match 3000, mi intiga molto! ;P

MarcoFondoNA93
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/07/2014, 19:46

Re: Canna all'inglese oppure una canna bolognese

Messaggio da MarcoFondoNA93 » 25/07/2014, 19:56

Grazie mille per il consiglio :) , io ero solo preoccupato che con l 'inglese non potevo pescare con il galleggiante scorrevole e pescare pesci come ; cefali, saraghi, orate,spigole,occhiate,sparaglioni,salpe,ecc.
Ma da come ho capito li posso pescare con la tecnica del galleggiante scorrevole all'INGLESE giusto???

Rispondi