Riferimenti canne all'inglese

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
Avatar utente
ForwardThinking
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2014, 19:27

Riferimenti canne all'inglese

Messaggio da ForwardThinking » 18/06/2014, 19:59

Buonasera a tutti, mi presento brevemente. Sono un 28enne della zona di Mantova, da sempre appassionatissimo di pesca. Come tanti di voi ho affrontato svariate tecniche, personalmente soprattutto bolognese e pesca al siluro, da riva e da barca. Di recente mi sono avvicinato all'affascinante mondo della pesca all'inglese, che vorrei approfondire con costanza, precisione e dedizione. Ho letto e riletto molti topic di questa sezione del forum e devo complimentarmi per la serietà, l'onestà e l'umiltà espresse da molti di voi. Cosa rara, nei molteplici siti della rete.

Ho intitolato questo mio topic con un diretto riferimento alle canne per la pesca all'inglese. Ero a conoscenza delle caratteristiche, delle misure, delle azioni e dei parametri per affrontare i diversi tipi di pesce e le diverse situazioni ambientali. Dopo qualche ora passata su questo forum ho potuto riorganizzare le mie conoscenze e fare chiarezza su alcuni punti, e vi ringrazio ancora!

Per quanto riguarda i nomi, le "marche", delle canne all'inglese, quali sono i riferimenti in questo ambiente, sia in Italia che sul mercato estero? Intendo quelle che, secondo la vostra esperienza, sono le canne migliori, quelle che più si avvicinano all'ideale. Non ne faccio assolutamente una questione di prezzo, è solo una curiosità. Vorrei poter disporre dei riferimenti in materia, per orientarmi alla ricerca di una canna da acquistare. Ripeto, il prezzo è l'ultima cosa che mi interessa!

Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei più cari saluti!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Riferimenti canne all'inglese

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/06/2014, 20:09

Carissimo, benvenuto sul nostro forum.

Le migliori canne all'inglese che io conosca sono:

- Daiwa Tournament in 3 pezzi (quella che ha Leofishing)
- Trabucco Energhia in 3 pezzi (le nuove "Iridium")
- Tubertini T-Match

Non è tanto una questione di prezzo o di potenza, bensì di qualità costruttiva e componenti.

Per cosa dovresti usare l'inglese? Mare, acqua dolce?

Avatar utente
ForwardThinking
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2014, 19:27

Re: Riferimenti canne all'inglese

Messaggio da ForwardThinking » 18/06/2014, 20:43

Marco_de_Biase ha scritto:Non è tanto una questione di prezzo o di potenza, bensì di qualità costruttiva e componenti.
Hai colto perfettamente nel segno, proprio ciò cui ambivo: conoscere le case che curano maggiormente i prodotti.

Le acque che vorrei affrontare sono quelle delle mie zone, quindi laghi di mantova, canali a corrente lentissima, stagni delle golene del Po. Fondali massimi intorno ai 5 metri. I pesci da insidiare sono prevalentemente brem (anche gigantesche, superiori ai 2 kg), carassi (idem, alcuni sono enormi) e carpe. La minutaglia è composta da piccole brem, talora gardon e scardole.
Avrei bisogno quindi di una canna con buona riserva di potenza ma che mi garantisca il divertimento anche con taglie più contenute, ecco perché ero interessato alla qualità della ricerca e dello sviluppo che stanno dietro alle canne da pesca.

Avevo buttato un occhio alla Trabucco Energhia XR-M 4,20 mt, proverò ad approfondire quelle che mi hai gentilmente citato tu! Fretta non ne ho assolutamente, preferisco ponderare con calma.

Grazie di nuovo, accetto ovviamente pareri di chiunque altro!

Avatar utente
ForwardThinking
Messaggi: 12
Iscritto il: 18/06/2014, 19:27

Re: Riferimenti canne all'inglese

Messaggio da ForwardThinking » 20/06/2014, 9:27

Ho acquistato canna e mulinello.
La prima è una Trabucco Energhia 2k Match, azione parab-progress, cast 5-20gr, 4,2mt. L'ho presa in mano e mi è sembrata estremamente valida.
Il secondo è uno Shimano Aero 4000FA Match, bobina maggiorata e dotata di riduttore, corpo compatto, rapporto di recupero medio-alto (considerata la bobina di generoso diametro) e doppia manovella, perfettamente bilanciato.

Adesso c'è da prender del pesce. Tutt'altra storia ,)

Rispondi