peso galleggianti

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
biondo82
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2013, 20:46

peso galleggianti

Messaggio da biondo82 » 04/03/2014, 16:55

ciao a tutti . una domanda ,guardando alcuni video mi sono chiesto perchè pescando in mare alcuni pescatori utilizzano galleggianti inglesi dal peso un po sostenuto del tipo 6+2 o anche pesi maggiori invece di un 2+1 o 3+2?? nn si dovrebbe pescare più leggeri possibili x i pesci sospettosi? e poi, la treccia della lenza o brillatura , in mare è consigliabile lo stesso oppure no ? grazie in anticipo ;) :)

antral
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/03/2014, 20:04
Località: Cyprus

Re: peso galleggianti

Messaggio da antral » 04/03/2014, 17:27

My friend good evening about the floats . If the weather is bad and have to much wind i use 6+2 5+2 to have steady shots and long enough. i hope i helped you! but there is a brand that have floats with grams inside and i use them beacuse they gave me big solution take a look on this floats!!! http://www.matchangler.com/component/co ... ?task=view

Avatar utente
biondo82
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2013, 20:46

Re: peso galleggianti

Messaggio da biondo82 » 04/03/2014, 18:29

ho letto l'articolo molto interessante grazie ;) . ma il peso elevato del galleggiante , non fa diminuire le mangiate visto che ci sono pesci molto sospettosi ? grazie....... ;) ;) ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: peso galleggianti

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/03/2014, 20:47

biondo82 ha scritto:ho letto l'articolo molto interessante grazie ;) . ma il peso elevato del galleggiante , non fa diminuire le mangiate visto che ci sono pesci molto sospettosi ? grazie....... ;) ;) ;)
Se usi un galleggiante pesante è perchè devi lanciare lontano, fregandotene della sensibilità.
Se usi un galleggiante leggero è perchè devi lanciare vicino e la sensibilità ti sta a cuore.

Avatar utente
biondo82
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2013, 20:46

Re: peso galleggianti

Messaggio da biondo82 » 05/03/2014, 21:48

aahh .. ok , grazie ;) adesso mi è chiaro tutto !!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: peso galleggianti

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/03/2014, 14:44

Esatto ... il peso del galleggiante serve solo a "spararlo" ma al di sotto, come piombatura attiva (i pallini piccoli per intenderci) non si usa mai più di un quarto di grammo. Esempio: devo lanciare fuori alla profondità di almeno 5 metri e pescare pesci difficili, come faccio? Prendo un galleggiante bodied (quello "panciuto) da 12+2 per cui ho 12 grammi nel fusto del waggler che mi permetterà di "sparare" fuori e ben 2 grammi per fare in modo che la lenza scorra in modo veloce fino in profondità per entrare in pesca. Come preparo la lenza? Sul filo del mulinello, già passato per gli anelli della canna all'inglese (più corta del fondo sul quale devo pescare) che sarà almeno dello 018, faccio un nodo scorrevole ma stabile di fermo con della seta faro n. 3 o con un normale nodino pronto, infilo una perlina per evitare che questo passi all'interno dell'occhiello del galleggiante e poi infilo un microaggancio per galleggianti all'inglese o una comune girella con moschettone del n. 14 per poter intercambiare il waggler in base alle esigenze di pesca. attacco a questo il bodied 12+2 e lo fermo su un "chicco di riso" che infilerò sotto di questo come battuta. A questo punto metterò una girella doppia n. 12 alla quale attaccherò il trave che sarà di circa 2,5 metri che finirà con una girellina n. 14 alla quale attaccherò il mio terminale dello 012 di 40-50 cm. per cefali, saraghi e orate o di 70-80 cm. se vorrò insidiare spigole ed occhiate armato con un amo del 16-14 a seconda se innescherò due bigattini o esche voluminose. Ora è il momento di mettere i piombi e i primi saranno quelli che andranno apposti subito sotto la girella doppia, grossi e attaccati per avere la zavorra per far scendere il finale sul fondo, quindi 1 piombo SSG o 2 piombi AAA oppure 4 piombi BB pr un totale di gr. 1,6 e alzerò il "chicco di riso" fino ad una distanza pari a 2 volte la lunghezza del waggler, per evitare che durante il lancio questo si attorcigli sui piombi. Scendendo verso il basso di lena metterò alla distanza di un metro da questo bulk di grossi pallini 2 pallini n. 4, a 70 cm da questi un pallino n. 6, ad altri 50 cm un pallino n. 8 e infine a 40 cm, sulla girellina, un pallino n. 9. Come vedi, la lenza che va in pesca è quella composta dai pallini del 6-8-9, quindi molto leggera e capace di infinocchiare il cefalo più smaliziato. I grossi piombi serviranno a far scorrere la lenza mentre i 12 grammi nel galleggiante serviranno al lancio ... il bello della pesca all'inglese!

Avatar utente
biondo82
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2013, 20:46

Re: peso galleggianti

Messaggio da biondo82 » 07/03/2014, 21:13

VitoCHOIM65 ha scritto:Esatto ... il peso del galleggiante serve solo a "spararlo" ma al di sotto, come piombatura attiva (i pallini piccoli per intenderci) non si usa mai più di un quarto di grammo. Esempio: devo lanciare fuori alla profondità di almeno 5 metri e pescare pesci difficili, come faccio? Prendo un galleggiante bodied (quello "panciuto) da 12+2 per cui ho 12 grammi nel fusto del waggler che mi permetterà di "sparare" fuori e ben 2 grammi per fare in modo che la lenza scorra in modo veloce fino in profondità per entrare in pesca. Come preparo la lenza? Sul filo del mulinello, già passato per gli anelli della canna all'inglese (più corta del fondo sul quale devo pescare) che sarà almeno dello 018, faccio un nodo scorrevole ma stabile di fermo con della seta faro n. 3 o con un normale nodino pronto, infilo una perlina per evitare che questo passi all'interno dell'occhiello del galleggiante e poi infilo un microaggancio per galleggianti all'inglese o una comune girella con moschettone del n. 14 per poter intercambiare il waggler in base alle esigenze di pesca. attacco a questo il bodied 12+2 e lo fermo su un "chicco di riso" che infilerò sotto di questo come battuta. A questo punto metterò una girella doppia n. 12 alla quale attaccherò il trave che sarà di circa 2,5 metri che finirà con una girellina n. 14 alla quale attaccherò il mio terminale dello 012 di 40-50 cm. per cefali, saraghi e orate o di 70-80 cm. se vorrò insidiare spigole ed occhiate armato con un amo del 16-14 a seconda se innescherò due bigattini o esche voluminose. Ora è il momento di mettere i piombi e i primi saranno quelli che andranno apposti subito sotto la girella doppia, grossi e attaccati per avere la zavorra per far scendere il finale sul fondo, quindi 1 piombo SSG o 2 piombi AAA oppure 4 piombi BB pr un totale di gr. 1,6 e alzerò il "chicco di riso" fino ad una distanza pari a 2 volte la lunghezza del waggler, per evitare che durante il lancio questo si attorcigli sui piombi. Scendendo verso il basso di lena metterò alla distanza di un metro da questo bulk di grossi pallini 2 pallini n. 4, a 70 cm da questi un pallino n. 6, ad altri 50 cm un pallino n. 8 e infine a 40 cm, sulla girellina, un pallino n. 9. Come vedi, la lenza che va in pesca è quella composta dai pallini del 6-8-9, quindi molto leggera e capace di infinocchiare il cefalo più smaliziato. I grossi piombi serviranno a far scorrere la lenza mentre i 12 grammi nel galleggiante serviranno al lancio ... il bello della pesca all'inglese!


grazie mille :o questa spiegazione mi ha fatto capire tante cose , ad esempi che o anche se il galleggiante pesa cosi tanto nn importa perchè diciamo il peso sostenuto è molto in alto a differenza della parte finale della lenza . grazie ancora x la delucidazione . ;) un'altra domanda , se ad esempio peschiamo con un 2+1 oppure 3+2 , quel grammo o quei 2 grammi basta mettere una semplice torpilla alla fine o è meglio dividere il peso sempre con dei pallini ??? grazie ancora ;) ;) ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: peso galleggianti

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/03/2014, 22:48

biondo82 ha scritto: anche se il galleggiante pesa cosi tanto nn importa perchè diciamo il peso sostenuto è molto in alto a differenza della parte finale della lenza
Attenzione però a non farti trarre in inganno da una cosa.
La parte attiva della lenza può essere di 1 o 2 gr. D'accordo...
Ma se il galleggiante pesa 6 / 8 grammi, la lenza pesa comunque 10 grammi.
Quando il galleggiante scorre e sale lungo il filo madre incontra poi il nodo di fermo.
Se il pesce ha l'abitudine di succhiare l'esca e giocarci, sente il peso della piombatura attiva (il nodo di fermo lo blocca) e quello del galleggiante (trascurabile ma lo sente comunque).

Per questo motivo, in caso di pesche all'inglese difficili, uso i Waggler Drennan

Immagine

oppure modelli 2+1 / 3+1 / 4+1 .

Avatar utente
biondo82
Messaggi: 154
Iscritto il: 05/02/2013, 20:46

Re: peso galleggianti

Messaggio da biondo82 » 08/03/2014, 6:47

aahh... cpt.!! qundi sempre meglio pescare piu leggeri possibili. | grazie , domani o domenica c proverò e vedremo , anche se nn è la stagione giusta . ;)

Avatar utente
bavosa76
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/04/2011, 14:08

Re: peso galleggianti

Messaggio da bavosa76 » 08/03/2014, 21:52

Inglesi Drennan number one ,Marco ma dove li trovi i drennan,io sono costretto ad acquistarli nel napoletano!!!!

Rispondi