FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da vicentino » 20/11/2013, 22:18

Dimenticavo, la caratteristica dei fili affondanti sono maggiore densità e rigidità, quindi se vuoi un filo che non affondi troppo perchè magari stai pescando con lenze leggerissime ( 2+1 per capirci), puoi prendere un filo normale e sgrassarlo, prendi la bobina e la metti in ammollo con acqua e sapone per una giornata, ti ritroverai un filo normale che tende ad affondare, ma non denso come un filo affondante.
Questo veniva fatto molti anni fa quando nella pesca all'inglese non c'erano ancora i fili affondanti di adesso, fai una prova con un filo non troppo costoso, perchè comunque un filo affondante buono non costa pochissimo....

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 0:15

Verissimo ma il Trabucco costa davvero pochissimo in barba alle sue ottime prestazioni.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da tuninettidaniele » 21/11/2013, 23:33

Grazie a tutti per le considerazioni e le spiegazioni penso proverò uno che non ho mai provato e penso di provare il maxima 0,16.

silvio
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/08/2012, 14:33

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da silvio » 20/01/2014, 20:00

tuninettidaniele ha scritto:Grazie a tutti per le considerazioni e le spiegazioni penso proverò uno che non ho mai provato e penso di provare il maxima 0,16.
Il maxima è affondante e (questa è una regola generale) maggiore è il diametro e meglio affonda. tieni presente che il 17 maxima (non fa il 16) in realtà è un 20...ma va più che bene per pescare all'inglese.

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da tuninettidaniele » 22/01/2014, 0:15

Buonasera avrei un quesito per la poca esperienza la domanda la faccio in questa sezione perchè secondo mè il problema è il filo affondante.Io utilizzo un filo affondante diam.20 il mio problema è che non riesco ad affondare il filo completamente e quando ferro o c'è vento mi fà la pancia, cioè io lancio il galleggiante entra in pesca a questo punto recupero fino a quando il filo non affonda però mi sono mangiato 10mt sul lancio. Invece se lancio recupero un pelo :dò il colpetto lui non affonda completamente e con il vento mi fa la pancia.Sapete consigliarmi dove sbaglio?

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da vicentino » 22/01/2014, 21:16

All'ora per un risultato ottimale sopratutto in caso di vento, se lanci ipoteticamente a 20 metri per essere in pesca, devi lanciare olte di qualche metro, due o tre sono sufficenti, appena il galleggiante tocca l'acqua non aspettare che entri in pesca, ma dopo due secondi che ha toccato l'acqua metti il vettino canna in acqua e recupera piuttosto velocemente....
Ti devi segnare il filo per tenerti la distanza giusta della zona di pesca, fermati un pò prima del segno perchè il galleggiante entrando in pesca si avvicina, quando sarà entrato in pesca puoi correggerlo e portarlo alla distanza correta fino al segno sul filo...spero di essermi spiegato, dipende anche di quanto fondale hai...spero di essermi spiegato

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da tuninettidaniele » 22/01/2014, 22:11

Si ti sei spiegato il fondale e di max6mt

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: FILO AFFONDANTE INGLESE ACQUA DOLCE

Messaggio da vicentino » 22/01/2014, 23:17

ecco allora dopo aver fatto affondare il filo come detto, fermati un metro prima e aspetta xche il galleggiante sia tarato in pesca e poi lo porti sul segno, 6 metri è un bel fondale, comunque con un pò di pratica vedrai che diventerà quasi automatico...il resto lo fa l'esperienza

Rispondi