Sondare il fondo INGLESE

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Rispondi
AlessandroNoferi
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/06/2013, 19:41

Sondare il fondo INGLESE

Messaggio da AlessandroNoferi » 30/07/2013, 19:06

Buonasera, dopo alcuni esperimenti e prove per sondare il fondo, non ci riesco bene. con il galleggiante fisso dopo tanti tentativi ci "riesco", ma con lo scorrevole mi risulta piu difficile. uso la classica sonda della stonfo da 2 grammi applicata all'amo. chiedo se gentilmente qualcuno possa aiutarmi e consigliarmi metodi e accortezze per sondare bene il fondale (terminaLe che tocca il fondo, amo a pelo del fondo ect..). Grazie Alessandro

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Sondare il fondo INGLESE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/07/2013, 19:36

Allora, ci sono due metodi:
1- dopo aver creato la lenza ad hoc, poni un pallino spaccato di circa 3-5 grammi sulla curva l'amo stringendolo con delicatezza, giusto per non farlo staccare e non fargli intaccare l'amo. E' una mini-sonda che farà, anche se con lentezza, il suo dovere, senza utilizzare una grossa sonda che rischia di aggrovigliare la lenza già fatta oppure di staccarsi e perdersi nel blu.
2- prendi una qualsiasi "cannaccia", di quelle che non usi più, abbinata a un mulinello qualsiasi (se usi un'altra canna all'inglese va benissimo ma era per sottolineare che non è assolutamente necessario acquistare apposta un altro attrezzo per questa mansione), infili sulla lenza madre, anche grossa, un "fiocchetto" scorrevole, una perlina e una girellina con moschettone alla quale attaccherai il waggler che dovrai usare e infine un piombo da bolentino da 15-20 grammi. Questo attrezzo viene chiamato dagli agonisti ai vertici delle classifiche (ad esempio Ferruccio Gabba al quale facciamo gli auguri per il suo recente matrimonio) "trappola" e serve, sembrerà strano, proprio per misurare il fondo all'inglese. Si lancia e si regola il fondo come se avessi la lenza, poi affianchi questa canna a quella già pronta con la lenza e regoli il fondo su questa allineandola al fiocchetto della "trappola". Tutto qui, spero di essere stato chiaro ma ti assicuro che è più facile a farsi che a leggersi. Comunque questo il link dell'azione spiegato con le parole di Ferruccio Gabba:
http://www.youtube.com/watch?v=tjvFRDCGcjc

AlessandroNoferi
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/06/2013, 19:41

Re: Sondare il fondo INGLESE

Messaggio da AlessandroNoferi » 30/07/2013, 20:11

Come sempre risposte veloci e perfette! Grazie mille, proverò i metodi descritti! Saluti Alessandro

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Sondare il fondo INGLESE

Messaggio da darmas67 » 06/08/2013, 23:54

Io uso un metodo più semplice.. ho una classica sonda stonfo da 8gr che aggancio all'amo, dopo aver trovato il giusto punto di pesca e la giusta altezza tolgo la sonda e applico tutti i pallini che occorrono. E' un metodo che rende più veloce la fuoriuscita del galleggiante e mi da maggior precisione in quanto il galleggiamento del galleggiante non viene impedito da nient'altro.
Oppure con la classica sonda stonfo da 8gr, uso una pallina che ha due asole alle sue estremità; questa pallina appena è in acqua galleggia fino ad affiorare in superficie ed automaticamente nel momento in cui sollevo la canna il filo che passa tra le asole della pallina si tende e blocca la pallina alla giusta misura della profondità.

Rispondi