Inglese d'acqua dolce

Spazio di discussione sull'English Style in mare e acque dolci.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/05/2013, 17:07

Ascolta, se sei alle prime armi con l'inglese parti da zero con questo articolo: http://www.pescanet.it/articolo.php?id=66

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Rnt » 21/05/2013, 17:08

No, serve a tener tesa la lenza per evitare garbugli, ti mando un MP con lo stick che avevo in mente ( è un link ad un E-shop)

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Rnt » 21/05/2013, 17:20

Grazie Marco ho letto, qui da me in acqua dolce il cagnotto è vietato, cosa potrei utilizzare?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/05/2013, 22:53

C'è una lenza all'inglese che da tantissimi anni fa parte del bagaglio di tanti pescatori come me ... di vecchia data! E' di semplice fattura e serve proprio nei laghetti dove ci sono trote e carpe (non so se i cavedani ci andranno a mangiare ma sono ottimista). Metti sulla lenza il solito fiocchetto, la perlina e il galleggiante del tipo 6+2 (4+2 o 8+2 a te la scelta) poi una girellina n. 18. Al di sopra di essa un pallettone n. SSG (gr. 1,6) e sotto un terminale di mt. 1,5 con amo del 14-16. Alla metà esatta del terminale metterai 5 pallini n.8 attaccati. Se peschi le carpe fai poggiare sul fondo la catenella di pallini mentre se vuoi le trote pesca a mezz'acqua. Come esca ti consiglio il lombrico appena appuntato 1 o 2 volte sottopelle, oppure granturco o camole, scegli pure tra le più usate. Questa lenza è nata con l'avvento della pesca all'inglese nelle nostre acque ed è quella che si usa in genere quando si va in posti che non si conoscono. Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Rnt » 22/05/2013, 0:00

Sì, direi chiarissimo vorrei chiederti due cose al volo, eri tu che in un altro thread dicevi che il monofilo affondante non serve a nulla, perchè? Rovistando tra i miei cimeli ho trovato una bobina di filo della Dip ''Feeder'' 0,20 dici che può andare bene? Altra cosa, il fiocchetto se lo faccio con del semplicissimo cotone che si usa per cucire è ok? Serve qualche nodo particolare per farlo stare dove si vuole? Grazie, domani vado a rinnovare la licenza e a fare un pò di rifornimento... ;) :) Venerdì se riesco testo il tutto, giovedì preparo un pò di calamenti

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da VitoCHOIM65 » 23/05/2013, 0:29

Allora ... si, sono io che ho detto che il filo affondante non serve a nulla, ma in mare, non in acqua dolce e ho detto anche che tutti i fili diventano affondanti se li sgrassi per bene ... una precisazione dovuta altrimenti in modo così diretto sembrerebbe abbia detto una castroneria! Il filo da "feeder" che hai trovato non lo conosco ma dal nome pare sia dedicato alla pesca a ledgering quindi dovrebbe essere affondante per cui, anche per non lasciarlo nel dimenticatoio, puoi imbobinarlo tranquillamente ... sempre che non sia stato al caldo per cui si sia "cotto", quindi prima stiralo per vedere se tiene e se si rompe subito comprane uno nuovo. Il cotone per il fiocchetto non è assolutamente indicato ... meglio la seta per legature degli anelli o la più morbida e tenace Seta Faro n. 3 che puoi trovare in tutte le mercerie a costo bassissimo. Il nodo è semplice e te lo invio con immagine qui sotto:
Immagine
Se sei alle prime armi puoi comprare i fiocchetti già fatti avvolti su un tubicino cavo. Praticamente prima di montare la lenza infili il filo nel tubicino e fai scorrere dal tubicino sul filo il primo nodo di seta, conservi il tubicino per i nodi successivi, tagli i baffi ad una lunghezza di un centimetro una volta serrato il nodo dopo averlo bagnato con la saliva. Poi infili una perlina piccola e una girellina con moschettone (o un aggancio specifico) per fissare il galleggiante (waggler) e da qui parti per fare la lenza.

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da darmas67 » 12/06/2013, 23:13

Credo che in questo caso la vera pesca all'inglese, e nello specifico, per i pesci diffidenti, si stia snaturando e non di poco.
Questa tecnica è molto redditizia in quanto favorisce la presentazione dell'esca molto simile ad un comportamento naturale della stessa,quindi la preda, non avendo motivo di sospettare, abboccherà.
Se peschiamo al pesce di fondo,non possiamo usare la stessa montatura per insidiare le trote o addirittura anche altri pesci di fondo. L'assetto per la pesca alla carpa non è uguale per il cavedano. La spallinatura distribuita lungo la lenza o addirittura sul terminale non va bene.Se peschiamo in un lago con profondità eccessiva, dobbiamo attirare il pesce alla profondità più congeniale alla nostra portata, oppure si prova direttamente sul suo territorio e quindi sul fondo.
Torniamo alla tecnica all'inglese... Innanzitutto ci vorrebbe la canna adatta e non una qualsiasi (perdonatemi ma sono un purista in questa tecnica). Filo affondante in acqua dolce e in mare, sempre;diam all'occorrenza(generalmente un buon 0,18,max 0,20). Galleggiante piombato, per tanti motivi che influiscono sull'azione di lancio e sulla tenuta della lenza.Girella del 18/20.Finale fluorcarbon 0,16. Amo misura 12/14. SONDARE LA PROFONDITA'
Se si pesca sul fondo si può fare in 2 modi: 1) lenza libera dal galleggiante in poi con girella a cui è legato il terminale di 50cm e l'amo deve sfiorare il terreno(classico tocca e non tocca); in questo caso aggiungiamo il piombo sotto il galleggiante e il retso della taratura 20cm prima della girella. 2)lenza libera fino alla girella che tocca il terreno e da qui parte il finale di 20cm; La taratura va sotto il galleggiante ed il resto a 70cm dalla girella.
PER PESCARE A MEZZ'ACQUA
La montatura è la stessa del N°1 ma il gioco lo deve fare la pasturazione: la pastura deve essere ben consistente in modo che non scoppi appena tocca l'acqua e continuare ogni 10/15 minuti fino a che si verificheranno le prime abboccate. Non esagerare con collanti per pastura piochè la stessa dovrà scomporsi a circa 1,5 2 metri dalla superficie.
Ovviamente ogni pescatore ha diversi punti di vista in base alle proprie esperienze. Il lavoro ed i riscontri che si avranno sul posto di pesca decreteranno la tecnica migliore.

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Rnt » 12/06/2013, 23:31

Bene... Capiti Proprio a fagiuolo... :D Proprio stasera avevo intenzione di comprare una canna match, precisamente una Alcedo in 3 pezzi da 4,50m C.w. fino a 20 Gr. prezzo circa 60 euro, che tu sappia è un buon prodotto? Sapresti consigliarmi qualcosa di valido, da utilizzare sia in mare che in lago ad un prezzo umano? L'altra sera, ho fatto così, galleggiante piombato scorrevole da 5+2, torpilla da 2Gr. girella n°18 non ricordo se singola o tripla, finale in FC dello 0,14 amo n°8 e lombrico appuntato due volte, sono stato poco a pesca, forse un'ora o poco più però una mini-trotella l'ho presa!!!

Avatar utente
Rnt
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/05/2013, 10:54
Località: Prov. Genova

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Rnt » 12/06/2013, 23:40

Dimenticavo, un amico mi ha parlato molto bene della trabucco antrax 360

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Inglese d'acqua dolce

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/06/2013, 9:29

Rnt ha scritto:Dimenticavo, un amico mi ha parlato molto bene della trabucco antrax 360
no no!

è una canna corta da carpodromo, non fa al caso nostro!

serve la 4,20 metri

Rispondi