Pesca "a fondo" con canna spinning

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Rispondi
Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Pesca "a fondo" con canna spinning

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 11/12/2018, 21:14

Ciao a tutti, pubblico questo post probabilmente rischiando di essere linciato.
Volevo sapere se secondo voi è possibile fare la stessa montatura del video che segue sulla mia canna da spinning da 2.13m (falcon hd)
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=GXBJzC7k-lU[/youtube]
Il tipo mette un peso alla fine del filo, e poi fa due "raccordi" sul filo principale su cui mette due vermi (che vorrei provare come esca). Esiste un tutorial su questo sito o su youtube su come fare quei due nodi sul filo, da cui partono i finali con i due vermi?
Ciò di cui parlo si vede bene verso i 7 minuti e 58 secondi.
Insomma in parole povere mi interessa come realizzare quella montatura e se posso farlo sulla mia canna da spinning (è una 10-30 ma va bene anche fino a 50g)

Grazie

Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Re: Pesca "a fondo" con canna spinning

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 12/12/2018, 10:27

Ok, ho risolto da solo per quanto riguarda i nodi sul filo, sono dei dropper loop.
Dato per scontato che possa provare quella montatura con la mia canna da spinning, ho però altre domande che mi sorgono:
1) volendo usare il mio trecciato daiwa j-braid x8 da 0.16, che diametro di filo gli posso attaccare?
2) Alcuni realizzano quella montatura legando gli ami direttamente sui cappi con un nodo semplicissimo (passando i cappi per l'occhiello dell'amo e poi l'amo nel cappio risultante/restante), altri invece attaccano e annodano un terminale da 50/70cm (?) per ogni cappio.
3) In quest'ultimo modo mi chiedo come sia possibile non ingarbugliare ogni volta avendo due o piu cappi con attaccati e annessi altri fili. Ma poi oltrettutto,
4) questi fili terminali sono dello stesso diametro del terminale annodato al trecciato?
5) Dimensioni amo? :?

oggi vado a comprare da decathlon un piombo da 30gr (anche se sul sito della mia canna da pesca fanno i fighi e dicono che arriva a 50 gr, meglio non esagerare) e i berkeley gulp sandworm saltwater da 5cm..........

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca "a fondo" con canna spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 12/12/2018, 22:23

Pistoiagiuseppe ha scritto:
12/12/2018, 10:27
Ok, ho risolto da solo per quanto riguarda i nodi sul filo, sono dei dropper loop.
Dato per scontato che possa provare quella montatura con la mia canna da spinning, ho però altre domande che mi sorgono:
1) volendo usare il mio trecciato daiwa j-braid x8 da 0.16, che diametro di filo gli posso attaccare?
2) Alcuni realizzano quella montatura legando gli ami direttamente sui cappi con un nodo semplicissimo (passando i cappi per l'occhiello dell'amo e poi l'amo nel cappio risultante/restante), altri invece attaccano e annodano un terminale da 50/70cm (?) per ogni cappio.
3) In quest'ultimo modo mi chiedo come sia possibile non ingarbugliare ogni volta avendo due o piu cappi con attaccati e annessi altri fili. Ma poi oltrettutto,
4) questi fili terminali sono dello stesso diametro del terminale annodato al trecciato?
5) Dimensioni amo? :?

oggi vado a comprare da decathlon un piombo da 30gr (anche se sul sito della mia canna da pesca fanno i fighi e dicono che arriva a 50 gr, meglio non esagerare) e i berkeley gulp sandworm saltwater da 5cm..........
Caro Giuseppe, è una normalissima pesca a fondo che l'autore del video ha semplicemente esplicato in modo più professionale di quanto si possa pensare.
Niente di fantasmagorico, te lo assicuro.

Rispondo alle domande

1) Mettigli fili dello 0,18/0,20

2) Puoi provare come fanno gli altri. Io non andrei oltre i 30/40 cm per i finali. Mi sembrano già troppi

3) Ah boh, non lo so, chiedilo a chi ha fatto il video. Avrà risolto questo problema in qualche modo.

4) Non lo so

5) Ami del 10 a gambo lungo minimo, forse anche del 6. Mi sembrano belli grossi nel filmato.

A presto,
buon divertimento.

Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Re: Pesca "a fondo" con canna spinning

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 13/12/2018, 10:09

Grazie Marco, gentile come sempre!!
Unica cosa, alla domanda numero 2 mi ero dimenticato di chiedere: "secondo voi meglio i terminali da 30/40cm o ami direttamente annodati ai cappi?".
Dalla tua risposta però mi sembra che a tuo avviso è meglio attaccare un po' di finali... giusto?
Grazie!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca "a fondo" con canna spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/12/2018, 15:26

Personalmente preferirei terminali singoli, di 30/40 cm, collocati sulla lenza madre come si fa per la pesca a fondo classica. Semplice ed efficace metodo che funziona da anni ;)

Buon divertimento

Rispondi