Lunghezza canna spinning e capacità di lancio

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Rispondi
Pistoiagiuseppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/07/2018, 14:31

Lunghezza canna spinning e capacità di lancio

Messaggio da Pistoiagiuseppe » 19/09/2018, 13:32

Ciao a tutti ho una banale curiosità:

la lunghezza della canna influisce così tanto sulla capacità/lontananza di lancio di una canna da Spinning?

So che contano tanti altri fattori (filo, grammi dell'esca, mulinello, ecc.) ma mi chiedevo se, ad esempio una 2.10m può lanciare più lontano di una 2.40 o è impossibile.

P.s.: L'altro giorno ho visto dei pescatori che praticavano spinning da una scogliera alta verso il mare. Non ho mai visto dei lanci così lunghi: arrivavano veramente lontanissimissimo!!!! Credo che comunque il lancio più lontano sia cosa buona e giusta (per determinati pesci) poiché serve per darsi più possibilità...

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: Lunghezza canna spinning e capacità di lancio

Messaggio da Pietro010 » 26/09/2018, 8:42

Ciao, come hai scritto, il lancio dipende da molti fattori, primo tra tutti, secondo me, il trecciato, che deve essere sottile. Una canna più lunga può dare qualche metro in più ma tra una 210 e una 240 non credo cambi moltissimo. Quei pescatori lanciavano jig per caso? Questi artificiali possono pesare anche 20/30gr e avere misure molto ridotte, quindi si prestano benissimo al lancio, rispetto a un minnow.
Io ho una canna da light, 210cm e con trecciato 0.08 (sarebbe meglio 0.06) riesco a sparare i jig da 7gr molto lontano.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Lunghezza canna spinning e capacità di lancio

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/09/2018, 14:09

Buongiorno a tutti,
i fattori che influenzano il lancio nello spinning sono:

- capacità del pescatore nel gestire il peso dell'artificiale che sarà scagliato in avanti
- tipologia di anelli
- tipologia di monofilo
- ampiezza della bobina
- azione della canna
- conformazione del calcio

Detto questo, se ben manovrata, una 2,10 metri più elastica di una 2.40 metri può garantire lanci superiori.

Rispondi