canna spinning 5-15gr

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
nicamp
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2018, 16:53

canna spinning 5-15gr

Messaggio da nicamp » 12/09/2018, 10:18

chiedo informazioni su questa canna:Shakespeare 1500 205 sigma 2 sezioni da 205 cm e grammatura 5- 15

comprata a 20 euro per iniziare, quando possibile, per fare un po' di spinning.
Sono un neofita della pesca e mi sto attrezzando, imparando dai video su youtube e "pescando" da questo forum info preziose.
Allo stesso prezzo c'era una Daiwa cosmo carbon 10-30 da 183 cm ma alla fine mi è piaciuta più quella che ho preso, memore delle difficoltà avute nel lanciare un artificiale leggero. Non so se è in carbonio , non riporta l'adesivo di pericolo di conduzione elettrica ma è leggerissima (160 gr). Ultima uscita in mare in spiaggia per un bagno settembrino, canne bolognesi , artificiale... controvento.... e corso subito ad acquistare una cannetta da spinning.... attendo vostro soccorso. Pescato un pesciolino grande quanto una falange con un bigattino.... HELP!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/09/2018, 23:07

Ciao Nicamp,
fammi capire... cosa ti serve sapere?
Come si pesca a spinning in mare?
Con quella canna potresti fare un po' di light rock fishing.
Hai mai letto qualcosa a tal proposito?

nicamp
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2018, 16:53

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da nicamp » 14/09/2018, 13:54

Pesca dal frangiflutti con qualche artificiale , recuperare dopo il lancio e sperare di prendere qualcosa... . ultima volta a mare si vedevano tra le onde pesci che facevano surf... A distanza di circa 30 mt , penso cefali , ma non riuscivo ad arrivarci causa vento e impreparazione generale... Avevo con me una bolognese da 5 mt.... Insomma sono alle prime armi.

nicamp
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2018, 16:53

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da nicamp » 14/09/2018, 14:36

Pure chitarrista... Complimenti per l'articolo sul rock fishing

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/09/2018, 19:47

Grazie per i complimenti Nicamp.
Allora, direi che il light rock fishing può essere una tecnica con cui iniziare.
Da dove partiamo?

Sapresti costruire una lenza con piombino, terminale corto e amo?
Sai innescare un verme siliconico o un Power Isome?
Conosci punti della tua zona con fondali bassi dove poter insidiare qualche pesce di scoglio?

nicamp
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2018, 16:53

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da nicamp » 21/09/2018, 15:10

diciamo che in spiaggia in estate ho provato essenzialmente con la bolognese...una 6 metri dai frangiflutti. Galleggiante piombato da 3 gr e finale 0,12 libero di circa 1,5 metro amo se ricordo bene 8 molto piccolo. Si lanciava benissimo con questa canna della veret , penso abbastanza vecchiotta ma anche con tre grammi lancia il galleggiante molto distante. Come esca bigattini. Ma la pescata della prima e unica occhiata è arrivata quando ci sono andato di mattina presto con sole alle spalle e si vedeva bene il galleggiante. Da quella pescata è partita la pescomania... mi sto documentando e ho comprato 2 libri che mi stanno aiutando a capire quanto può essere diversa la Pesca...e quante tecniche esistono. Intanto mi sto attrezzando approfittando di un mercatino dell'usato che aveva messo in vendita delle canne a prezzi stracciati e ne ho comprate varie. Mi manca tutto il resto: guadino, attrezzatura di base, competenza , ma soprattutto il tempo. Mi mancava una cannetta da spinning e ho preso questa che ti ho citato sperando di poter prendere qualche calamaro o seppia con gli egi comprati alla decathlon. Mi hanno detto che è il periodo buono per questo tipo di pesca. Intanto mio nipote mi ha detto che la posso usare con la bombarda e piccoli artificiali come i raglou. Dimenticavo gli spot sono tra tirrenia e marina di Pisa...Anch'io mi diverto con la chit con corde in nylon e carbonio...sempre lenza è!

Avatar utente
Pietro010
Messaggi: 109
Iscritto il: 17/07/2012, 16:40
Località: S.Antonio Abate NA

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da Pietro010 » 25/09/2018, 16:45

Ciao mi permetto di darti qualche consiglio.
Come suggerito dal grande Marco, potresti iniziare a praticare il light rock fishing. È una tecnica che ti permette di divertiti perché è molto dinamica. Si pratica con piccole esche di silicone (quindi non avrai il pensiero di comprare esche vive ogni volta) e con montature anche semplici come lo "split shot": lenza madre---pallino di piombo----5cm di finale----amo del 12. L'azione consiste nel far saltellare l'esca nelle buche tra gli scogli oppure lanciando e recuperando a contatto con il fondo, lentamente o "jercando", dando cioè qualche colpetto.
Gli articoli di Marco sono una scuola e su YouTube troverai molto materiale.
Una volta capita la tecnica, puoi passare al light spinning da fare ad aguglie, occhiate e Lecce attraverso artificiali rigidi (jig e minnow). Il light spinning è più complesso del light rock e dà meno catture, anche se più importanti.
L'eging si pratica per lo più con canne specifiche ma, visto che hai riscontrato dei problemi nel lancio, ti consiglio di imparare a conoscere bene il tuo attrezzo con qualcosa di più alla portata, senza correre il rischio di comprare egi e artificiali vari e poi abbandonare tutto.

Dovresti dirci che tipo di mulinello usi e che tipo di lenza hai montato. Per il rock fishing e il light spinning è possibile usare un nylon dello 0.18/0.20 che ti permette di fare lanci decenti di piccole esche.
Se vuoi una dritta, compra i vermi siliconici "Power isome" misura M o L e alcuni pallini di 2.5 gr (nel tuo caso, dato il cast della canna, ne puoi pinzare due a 5 cm dall'amo). Innesca mezzo verme come se fosse un coreano e prova tra le buche, animandolo con la canna. Sono certo che non mancheranno ghiozzi, bavose, scorfani, cerniotte, donzelle. Sono pesci da rilascio ma ti divertirai un mondo.

Puoi usare anche una bombardina da 10gr, finale e bigattino. Ma è pesca a striscio e non spinning. Sicuramente divertente e molto semplice.

Scusa la prolissità, spero di essere stato utile :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/09/2018, 14:12

Ok Nicamp,
continua a farti una cultura.
Considera che la pesca in mare a spinning è quella con minor redditività, con percentuale più alta di cappotti.
In altre parole, la spesa non vale l'impresa.
Se vuoi continuare con l'idea dello spinning, OK fai pure.
Però se cerchi una tecnica con maggiori soddisfazioni e meno da "cappotto"; punta sulla bolognese o sulla pesca all'inglese.

Buona lettura dei miei articoli.
A presto

nicamp
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2018, 16:53

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da nicamp » 26/09/2018, 22:22

ho un mulinello taglia 2000 caperlan con lenza 0.16... i consigli sono sempre graditi... ho preso degli artificiali minnow da 14 gr sempre da decathlon sperando che la cannetta potesse lanciarli ma appena posso compro questi power isome...

nicamp
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/09/2018, 16:53

Re: canna spinning 5-15gr

Messaggio da nicamp » 27/09/2018, 11:07

Marco è un'enciclopedia della pesca...si impara molto dal sito...e soprattutto evitare acquisti inutili.Per chi non ne capisce nulla come me è una guida fondamentale ed è piacevole leggere anche gli aneddoti storici ricchi di particolari cui fa riferimento.

Rispondi