Iniziare a Spinning

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 04/07/2016, 15:49

Buongiorno, dopo essermi presentato vi pongo il quesito che mi ha fatto anche conoscere Pescanet. Io da sempre pesco a bolognese sui fiumi o canali della mia zona (canalbianco, Adige, Gorzone, Ceresolo, Collettore padano), sono sempre andato in cerca di Carassi, carpe piccole/medie, scardole. Non ho mai pensato di provare altre tecniche ma per una curiosità crescente eccomi qua.
Vorrei iniziare la pesca a spinning:
- Ovviamente non in lago ne tanto meno in mare o torrente, come ho detto pesco negli scoli o fiumi sopracitati.
- Preda? Non ne ho una specifica, vorrei non avere un target cosi ristretto per non precludermi altre possibilità, direi quindi Black bass, Siluri, Lucci e qualunque pesce tipico della mia zona. Non pretendo un'attrezzatura professionale, anche perchè per iniziare non vorrei spendere troppo.

Detto questo devo dire che in internet di articoli ce ne sono pochi, molti sono incoerenti e non sono riuscito ad individuare un criterio di selezione della mia attrezzatura. Le mie domande sono quindi le seguenti:
- Che canna e mulinello consigliate?
- Fili? Nylon o trecciati (dove pesco io le zone sono sempre piene di ostacoli)
- Esce?

Vorrei acquistare un set shimano, quindi se mi consigliate una canna ed un mulinello della detta marca vi sarei grato, grazie mille a tutti :) Un saluto!

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 04/07/2016, 15:51

Mi sono accorto ora che potrei aver sbagliato sezione, nel caso, chiedo venia.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Enricopesca » 05/07/2016, 21:42

Io frequento i canali della bassa modenese che come ambiente sono simili ai tuoi e sono presenti lucioperca, siluri anchemolto grossi ma anche altri pesci predatori come lucci aspi cheppie cavedani... Io questi pesci non li insidio quasi mai a spinning (ma col vivo o a fondo) peró posso dirti che ci sono e non ti conviene andare troppo per il sottile, canne shimano da spinning non ne possiedo ma conosco bene i mulinelli e sono il meglio sul mercato su ogni fascia di prezzo dai 15 ai 700 euro... Se vuoi iniziare e spendere sui 60 euro per il mulinello prova l'exage oppure se vuoi qualcosa di più economico vanno bene anche il nexave o il catana misura 4000 o anche più grossi se li trovi. In bobina trecciato da 15 o 20 libbre e vai sul sicuro

Esche usa gomme e siliconici di grosse dimensioni (dai 9cm in su), cucchiaini ondulanti e rotanti e minnow e crank da 9 cm in su se ci sono anche pesci grossi

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/07/2016, 22:29

Ciao, secondo me dovresti iniziare a fare spinning in laghetto per pratica.
Poi, una volta migliorato il tuo bagaglio tecnico, dovresti tentare in torrente.

Per le attrezzature, guarda canna e mulinello che ho in questo articolo del mio blog: http://www.pescanet.it/blog/637/pasqua- ... i-grazie-/

Monofilo dello 0,20
Nylon
Cucchiaini da 4, 6 e 9 grammi Panther Martin

E' tutto per iniziare.

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 07/07/2016, 0:14

Vorrei ringraziare si Enrico che Marco, siete stati entrambi molto gentili a rispondere e darmi consigli. Ho fatto un po di conti e seguito più guide (alcune proprio di Pescanet) e ho appurato che mi piacerebbe provare dello spinning medio. Io devo un po adattarmi al fatto che in quanto studente universitario vivo ancora con i miei quindi ho poca mobilità, nella mia zona (padovano/polesine) non ho una gran scelta di laghetti. Attualmente io pesco sempre a bolognese nel mio amatissimo CanalBianco e in settimana provo nell'Adige. La prossima settimana mi arriva l'attrezzatura che ho ordinato, ho scelto la seguente (ringrazio comunque Enrico per i consigli, purtroppo avevo già ordinato tutto seguendo più guide online, tra cui una di Marco):
- Rod: Shimano Catana DX Spinning 2.40M 14-40G MH
- Mulinello: Shimano Catana FC 2500 (su consiglio di più guide a questo tipo di pesca, mi sono stati consigliati mulinelli tra il 1000 ed il 3000 per iniziare)
- Filo: Qui ho preso 2 scelte, una per iniziare (Trabucco Max Plus Spinning, 0.25mm 5.8KG) e una per quando avrò più esperienza (Spiderware trecciato EZ Braid 0.20mm 12,1KG) che dovrebbe garantirmi una certa potenza.

Secondo voi ho fatto una buona scelta? Considerando che per cominciare volevo non spendere troppo. Detto questo mi incuriosisce il bassfishing, vedo che è una disciplina piuttosto seguita. A quanto so nel canalbianco sono presenti i bass (apro una parentesi, l'altro giorno andavo a bolognese nel mio solito spot, prediligo carassi, carpe e scardole, a riva però vedevo pesci sul kg ma non erano carpe, erano piuttosto strani e somigliavano a delle trote.. è possibile?). Considerando che mi sono annotato tutti gli artificiali da voi consigliati, avete qualche consiglio anche su qualche buon artificiale efficace per il bass pescato in fiume? Le acque del canale sono piuttosto torbide e la corrente è assente o lenta). Grazie ancora ragazzi!

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 07/07/2016, 0:19

Retifico, nella mia ignoranza ho fatto un po di ricerche e mi sa che quei bei pesci visti a riva fossero dei Lucioperca, se è cosi, il canal bianco ne è pieno zeppo. Qualche artificiale consigliato anche per loro? :P

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/07/2016, 7:39

Hai comprato un'attrezzatura media che dovrebbe andar bene.
Per la canna avrei preferito una grammatura più leggera, tipo un 7-28 grammi ma ormai l'ordine è fatto.
Con quanto hai a disposizione puoi andare anche a lucci, perche' sembra potente e robusta! ;)

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 07/07/2016, 10:51

Grazie marco speriamo bene! :D Oggi vado a fare scorta di artificiali e la prossima settimana si comincia con lo spinning!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da Enricopesca » 11/07/2016, 0:20

bio ha scritto:a riva però vedevo pesci sul kg ma non erano carpe, erano piuttosto strani e somigliavano a delle trote.. è possibile?). Considerando che mi sono annotato tutti gli artificiali da voi consigliati, avete qualche consiglio anche su qualche buon artificiale efficace per il bass pescato in fiume? Le acque del canale sono piuttosto torbide e la corrente è assente o lenta). Grazie ancora ragazzi!

Si come hai scritto nei canali quei pesci grossi sono proprio lucioperca e sono presenti anche dalle parti del modenese dove pesco io, prova a pescarli a spinning con dei cucchiaini rotanti anche di buone dimensioni (e per questi pesci la canna un po più potente che hai preso ti può aiutare) oppure adotta la tecnica della pesca col vivo oppure col morto della quale ho testato l'efficacia personalmente.

l'attrezzatura che hai preso va bene adesso ti dico solo di provare a insidiare questo splendido pesce, magari a spinning può capitare qualche cappotto ma ti garantisco che per il lucioperca ne vale la pena, è un pesce splendido che combatte strenuamente ed è anche molto buono da mangiare nel caso tu desideri portartelo a casa.
buona fortuna

bio
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/07/2016, 15:41

Re: Iniziare a Spinning

Messaggio da bio » 12/07/2016, 21:26

Grazie Enrico! Proverò sicuramente :) Questo weekend faccio la prima uscita sul mio amatissimo canal bianco, speriamo bene! L'attrezzatura è arrivata, vi chiedo solo un'ultima cosa, io essendo abituato a canne telescopiche non so come innestare una a 2 pezzi, ho notato che nella Catana della Shimano quando innesto il secondo pezzo, rimangono tipo 2cm "scoperti". Ho letto che è normale ed è dovuto alla presenza del Spigot (nella parte inferiore, una sorta di innesto duro in carbonio) e che quei 2 cm rimangono scoperti per evitare ingrossamenti al livello dell'innesto. Sbaglio? Per intenderci, linko una immagine presa da google.
Immagine

Rispondi