Spot invernali puglia

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Rispondi
Nicó
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/12/2015, 20:53

Spot invernali puglia

Messaggio da Nicó » 30/12/2015, 21:04

Salve, sono un principiante dello spinning e vivo in puglia. Ho praticato fino ad adesso surf e bolognese. Vorre vivere ora lo spinning. Innanzi tutto che zona mi consigliate in puglia in inverno. Con il surf avevo spazi più lunghi per agire e meno flessibilità sicuramente. Immagino che adesso potrei provare in qualche posto incontaminato con buona batimetria o rimango sulle spiaggie a bassa profondità? Con che artificiale inizio, ho una canna da 10-30g e mulinello 5000 con trecciato 0.16 e finale in fluoro da 0.35. Posso pensare di andare anche sul pesante! :ugeek:

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Spot invernali puglia

Messaggio da Enricopesca » 05/01/2016, 0:35

Ciao, premetto che lo spinning non è la tecnica che pratico di più quindi spero che qualche utente più esperto possa confermare quello che dico. In ogni caso dipende tutto da che tipo di preda vuoi insidiare: se cerchi la classica spigola invernale ti consiglio di pescare su fondali relativamente bassi e con fondo sabbioso o misto, il luoghi ottimali sono le foci di fiumi o canali, le zone interne o anche esterne dei porti ma anche spiagge sabbiose con un pronunciato scalino di risacca. per la pesca alla spigola va bene la canna con azione 10-30 con tracciato 0,16, ti consiglio però di scendere allo 0,25 per il finale, per le esche ci sarebbe da scrivere una enciclopedia a grandi linee ti consiglio minnow leggermente affondanti di misura da 6,5 a 9 cm colorazioni sgargianti (ho trovato ottimi i testa rossa della you-zuri e i seabass killer distribuiti da tubertini) ma puoi utilizzare in determinate condizioni anche artificiali di superficie tipo wtd e soprattutto gomme sempre sui 7-10 cm da montare a texas oppure su testine piombate. Se invece aspiri a pescare pesci più importanti tipo lecce e serra ti consiglio vivamente di farti una attrezzatura più pesante ;canna azione 50 grammi o anche di più mulinello 5000 o anche 6000 trecciato da 25 libbre e terminale 0,35 o 0,40. per gli artificiali affidati a long jerk oppure a popper e wtd di grosse dimensioni per i serra. Se cerchi pesci importanti in puglia ti consiglio la costa rocciosa di polignano, stai attento però perché è molto frastagliata e in alcuni punti è veramente difficile pescare. personalmente ci ho pescato una sola volta a bolognese però dei signori vicino a me quella giornata presero una leccia da 10 kg a spining, e ho sentito spesso parlare di altre catture importanti da quelle parti.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Spot invernali puglia

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/01/2016, 18:54

Nicó ha scritto:Salve, sono un principiante dello spinning e vivo in puglia. Ho praticato fino ad adesso surf e bolognese. Vorre vivere ora lo spinning. Innanzi tutto che zona mi consigliate in puglia in inverno. Con il surf avevo spazi più lunghi per agire e meno flessibilità sicuramente. Immagino che adesso potrei provare in qualche posto incontaminato con buona batimetria o rimango sulle spiaggie a bassa profondità? Con che artificiale inizio, ho una canna da 10-30g e mulinello 5000 con trecciato 0.16 e finale in fluoro da 0.35. Posso pensare di andare anche sul pesante! :ugeek:

Ciao e benvenuto.

Di posti ci sono ma devo capire da dove scrivi.

Uno, per esempio, è tra Molfetta e Bisceglie, chiamato "torre della cerca" e l'altro è a "cala del pantano".

Si tratta di luoghi dove sboccano le condotte fognarie, quindi il pesce è inquinato ma ti assicuro che girano spigole di ottima taglia e io stesso ho catturato pesci del genere a spinning.

Oppure alcuni fanno spinning a Villanova di Ostuni o dalle scogliere di Polignano...

Insomma, potrei continuare, ma dicci da dove scrivi e vedremo di aiutarti.

Rispondi