Problema termina sempre aggrovigliato

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
FrancescoBrolli
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/07/2015, 16:53
Contatta:

Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da FrancescoBrolli » 02/07/2015, 16:59

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho un problema con il termilare che si aggroviglia quasi sempre anche se lo cambio e lo metto nuovo se nn e al prima ma gia al secondo lancio e gia aggrovigliato.
come posso risolvere questo problema?
grazie per le vostre risposte

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/07/2015, 23:06

Terminale... quindi monofilo... quale monofilo? Marca e diametro please ;) ;)

Attendo tue,
un abbraccio

FrancescoBrolli
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/07/2015, 16:53
Contatta:

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da FrancescoBrolli » 04/07/2015, 12:38

scusa se rispondo solo ora.
come lenza madre utilizzo marca turbonyl del diametro di 0.16 e come terminale un 0.12, che pero nn mi ricordo la marca, solitamente lo tengo lungo circa 1m.
grazie per i vostri consigli.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da innaig86 » 04/07/2015, 15:32

Ma sicuro di parlare di spinning?
Quei diametri mi sembrano un po' troppo ridotti.

FrancescoBrolli
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/07/2015, 16:53
Contatta:

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da FrancescoBrolli » 04/07/2015, 15:59

Io utilizzo questi diametro per la pesca della trota al lago.... Ora non so se ho sbagliato a postarlo.....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/07/2015, 21:03

Se non ricordi la marca ho un po' di difficoltà ad aiutarti.
Potrebbe darsi che il filo si sia rovinato ed arricciato già sulla bobina per colpa di una cattiva conservazione.
Come lo conservi? Bobina in scatola o così come capita?

Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da Enry83 » 25/07/2016, 20:44

Ciao a tutti,
mi intrometto un pochino nel discorso perché mi trovo molto spesso in questo tipo di problema.
Tutte le volte che faccio uscire il filo dal mulinello, non è bello liscio come quando lo imbobino, ma sembra come deformato.
Cerco di prestare attenzione quando lo imbobino nel mulinello, tanto è vero che cerco di lasciarlo immerso in acqua per qualche minuto, prima dell'operazione, e poi lo avvolgo lentamente facendolo passare all'interno degli anelli più grossi della canna, mantenendolo comunque leggerissimamente in tensione, con due dita, per evitare che mi faccia parrucche.
Anche nel mantenimento, evito che siano esposti direttamente al sole o comunque le tengo in zone d'ombra/buio, ma nonostante questo, il filo non è mai come quando lo compro, anche solo dopo qualche settimana dall'imbobinamento.
Come mai? Cosa Sbaglio? Ho paura che in quelle condizioni il filo non mantenga le caratteristiche meccaniche.
scusate l'intromissione.
Grazie
Saluti
Enrico

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da Marco_de_Biase » 27/07/2016, 8:03

Secondo me comprate fili di bassa qualità, oppure vecchi.
Non riesco a trovare altra causa.

Fai nome e cognome del filo incriminato e potrò darti un parere a livello personale.

Io, per esempio, uso i fili Trabucco e Tubertini da anni e non mi sono mai trovato male.
Scelgo i modello da 6/8€ in su per 150 e passa metri.

Quando invece ho comprato monofili di altre marche ho spesso avuto problemi come voi, ma si tratta di una mia constatazione personale.

Enry83
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/06/2016, 22:41

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da Enry83 » 27/07/2016, 15:22

Ciao Marco,
i monofili con la quale ho avuto problemi sono per lo più di produzione colmic, tipo il former o il power, costo sui 5.50€ per 150mt.
Ho avuto qualche problema del genere anche con i monofili di altre marche, ma quelli precedentemente indicati sono gli ultimi acquisti fatti.
L'unico monofilo con la quale ho avuto qualche problema in meno è stato il colmic steel resistence.
Ma può essere che prende la "forma" della bobina del mulinello?
Specifico: il cavo al tatto, non è rovinato, nel senso che è ruvido, ma è meno lineare come quando esce dalla bobina in cui arriva dal negozio. Ma in pesca non ho avuto problemi di sorta, come rotture o altro, chiedo più che altro come curiosità e per migliorare.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Problema termina sempre aggrovigliato

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/07/2016, 19:15

Ho capito il tuo problema.

Lo avevo anche io con altre marche e alla fine l'ho risolto comprando solo monofili un po' più rigidi del normale, sempre per mulinello.

Prova il Gorilla Uc-4 di colore marrone oppure il Top Scorer, sempre di casa Tubertini.

Sono monofili un po' costosi ma, credimi, hanno una rigidità tale da evitare la modifica delle molecole che compongono il monofilo.

Se anche questi fili presentano lo stesso problema, allora c'è qualche problema sul tuo mulinello oppure pretendi un po' troppo dai monofili da mulinello :D :D :D (scherzo).

Rispondi