[VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Il mondo della pesca a spinning in Fresh Water e Salt Water con approfondimenti anche su Eging e Light Rock Fishing.
Avatar utente
ZAPPALAND
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/09/2012, 21:40

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da ZAPPALAND » 16/03/2013, 14:46

munisai hirata ha scritto:zappaland,non vorrei fare "il finto moralista",ma io credo che se tutti fossero della tua idea tra qualche anno il mare altro che pieno di pesci,sarebbe un deserto!!!
ma quanto pensi possa incidere una canna da pesca? suvvia, non sono le canne che desertificano il mare!! :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da munisai hirata » 16/03/2013, 14:51

fai un po' dei calcoli,se una giornata di quel tipo ti capitasse 1 volta all'anno, e peschi per 15 anni,nel mare ci sarebbero 480 kg di pesce in meno,senza calcolare che non pescheresti solo quello nell'arco dell'anno,ma molti altri pesci,arrivando secondo me anche a 1000 kg in 15 anni,in un posto ad alta comcentrazione di pescatori,come un porto,se 50 pescatori tolgono 1000 kg di pesce a testa,dopo 15 anni,che pesci rimangono?i granchi!!! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
ZAPPALAND
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/09/2012, 21:40

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da ZAPPALAND » 16/03/2013, 14:55

centoivan ha scritto:scusa ma ci sono molte imprecisioni nel tuo post:
1)innanzitutto la legge dice che il limite è di 5 kg salvo esemplare di peso superiore

e non lo sapevo... :mrgreen:
2)si il pesce soffre ma non come noi visto che il loro cervello è molto semplice a livello di struttura e quindi il paragone non regge

LOL!! non sapevo si divertissero a venire pescati...il paragone pesce-umano potrà anche non reggere, ma di certo non è divertente per loro!!
3) non mi sembra il caso di paragonare la caccia con la pesca anche perchè nel nostro sport puoi decidere se uccidere o no,tranne ovviamente nei casi dove il pesce si è irreparabilmente "rovinato"

cerca sul dizionario la parola caccia, sicuramente ne ignori il significato ;)
4) poi non parlare di falso moralismo perchè è capitato di fare uscite con soci dello spinning club italia(ora non so se posso fare il nome di società sul post in caso cancellate pure), di cui ero vicepresidente,in cui si prendevano pesci ad ogni lancio(mangianze di sgombri sulle 2 miglia dalla costa) e sono stati trattenuti solo 2-3 esemplari a persona.
poi ci si è divertiti ugualmente pescando con ami singoli senza ardiglioni,per recare meno danni possibile ai pesci e rilasciarli

ma non avevano il cervello semplice?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5) la pesca poi è uno sport e la considero in quanto tale , non un modo per procacciarsi il cibo quotidianamente anche se trattenere qualcosa rispettando la legge è lecito(ed anche io qualche volta lo faccio)

lo sport non si fa sulla pelle di altri esseri viventi!

queste sono le mie considerazioni poi ognuno può pensarla differentemente ma gli stock di pesci nel mare non sono infiniti e per me cercare di preservarli(sia si parli di pesca di professione che di sportiva) è un dovere di tutti anche perchè una volta che non c'è più niente che si pesca??
tu incidi come un granello di sabbia nel deserto del sarah con la tua canna, sono i pescatori con le reti etc etc che fanno il 99.9% del danno!!

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da munisai hirata » 16/03/2013, 15:18

ZAPPALAND ha scritto:
centoivan ha scritto: tu incidi come un granello di sabbia nel deserto del sarah con la tua canna, sono i pescatori con le reti etc etc che fanno il 99.9% del danno!!
tu come persona,ma tu come pesctore é tutta un altra cosa.pensaci,se tu ti fai un analisi del sangue prelevi dal tuo corpo una quantita minimissima di sangue,ma se di prelievi ne fai 600,muori dissanguato.ora,lascia stare la metafora che fa pena :mrgreen: peró pensaci,tu quanti pesci arrivi a prendere in un mese?bene,moltiplica quel dato per 12 e per tutti i pescatori che conosci.........risultato:ogni anno sempre meno pesci,fino all'esaurimento "scorte".ti basta vedere i cambiamenti negli ultimi 10 anni dai!!!

centoivan
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/01/2013, 17:28
Località: viterbo

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da centoivan » 16/03/2013, 16:15

il forum è fatto da tante persone differenti e rispetto le tue idee anche se non le condivido minimamente allora:
1) prima di pescare forse sarebbe il caso di informarsi sui regolamenti....in mare oltre al massimo giornaliero esistono anche delle misure minime...ad esempio io che non me le ricordo porto sempre con me una scheda dove sono scritte...questo è un suggerimento che ti dò perchè magari ti può salvare da qualche multa....
2) su questo hai ragione ma allora non esisterebbe ne la pesca sportiva nè ricreativa....
3)beh una volta che hai sparato ad un animale non penso che possa sopravvivere .....con la pesca invece se si prendono le dovute precauzioni questo è possibile....
4) i danni si riferiscono al fisico e ribadisco che i pesci hanno la struttura cerebrale più semplice rispetto agli altri vertebrati e questo influenza la loro percezione del dolore.
hai mai confrontato,frequentandolo,un tratto no-kill con uno libero?? io l'ho fatto ....e la quantità di pesci presenti nei due tratti è nettamente differente
5) allora anche altre attività umane dovrebbero essere abolite perchè si fanno sulla pelle degli altri esseri viventi....
poi ricorda che tanti granelli di sabbia creano un deserto .....

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da munisai hirata » 16/03/2013, 20:45

centoivan ha scritto:poi ricorda che tanti granelli di sabbia creano un deserto .....
esattamente quello che volevo dire io.ancora una volta concordo...

il merlo
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/12/2011, 21:33

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da il merlo » 17/03/2013, 1:25

per ritornare ai 5 kg giornalieri, ho la mia opinione

nessun pescatore con canna,mulinello,amo filo,artificiale,potrà mai deturpare la fauna ittica nazionale

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da matteo93 » 17/03/2013, 8:27

Basrta ca ci su le fimmine compari miei...... :mrgreen: :D :lol: ;)

centoivan
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/01/2013, 17:28
Località: viterbo

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da centoivan » 17/03/2013, 9:45

il merlo ha scritto:per ritornare ai 5 kg giornalieri, ho la mia opinione

nessun pescatore con canna,mulinello,amo filo,artificiale,potrà mai deturpare la fauna ittica nazionale
concordo solo in parte ....
quanti pescatori sono presenti in Italia ??moltiplicali per tutto quello che viene trattenuto e credo che si fa una bella cifra.....poi ci mettiamo anche quelli di professione e gli stock ne risentono....ed infatti la situazione negli anni è cambiata....io ho 31 anni e pesco da 26 e la differenza l'ho vista.....
fermo restando che io non sono per un no-kill assuluto ma per un kill ragionato!!
pizzicariello ha scritto:ammazza munisai hirata per avere 12 anni sei troppo avanti!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
complimenti!!!! io ed il mio club sono anni che ci battiamo per questo magari ad avere più gente come munisai hirata!!!!

Avatar utente
ZAPPALAND
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/09/2012, 21:40

Re: [VIDEO] 32 Kg di spigole - E il rispetto della legge?

Messaggio da ZAPPALAND » 17/03/2013, 11:34

Uno studio ha analizzato lo “strano” effetto che la pesca commerciale, soprattutto a strascico, e il riscaldamento globale, hanno di “restringere” i pesci tra una generazione e l’altra, rendendoli più vulnerabili ai predatori. Passate ricerche avevano già accertato che alcune specie diminuiscono di dimensione man mano che gli individui più grandi finiscono nelle reti, e che il cambiamento climatico impatta sulla catena alimentare ora l’impatto di questo fenomeno è stato misurato. Studiosi della divisione “Ricchezza degli oceani” dell’ente australiano di ricerca Csiro, guidati dalla biologa marina Asta Audzijonyte con la collaborazione di colleghi finlandesi, hanno usato un gigantesco modello computerizzato per simulare l’interazione fra 56 gruppi di organismi fra cui alghe, crostacei, pesci e balene. L’obiettivo era di prevedere cosa può avvenire se cinque specie, regolarmente pescate a strascico presso il sudest dell’Australia, declinano in lunghezza lungo un periodo di 50 anni. La riduzione è risultata modesta, fino al 4%, ma la mortalità da predatori è aumentata fino al 50%. Le ripercussioni per l’ecosistema e per la stessa industria ittica sono significative, scrive Audzijonyte su Biology Letters. La biomassa totale per quattro delle specie in esame, e quindi la quantità pescata, diminuirebbero fino al 35%. «Anche piccole diminuzioni possono avere gravi effetti sulla mortalità naturale», scrive la biologa. La pressione inoltre può causare un’evoluzione delle specie verso minori dimensioni. «Se maturano tardi possono essere catturati e non riprodursi, quindi vi è una pressione evolutiva verso una maturazione anticipata».
L’uomo sta cambiando gli ecosistemi marini in tutto il mondo - direttamente con la pesca e indirettamente attraverso il riscaldamento globale. «Le pratiche di gestione dell’industria ittica che ignorano questi cambiamenti in atto rischiano di sovrastimare la resa nel lungo termine e di decimare le specie con pesca eccessiva», aggiunge.

Questa notizia è di un mese fa, vi invito ad azionare il cervello prima di aprire la bocca.

ZAPPALAND

Bloccato