fiorentina

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

fiorentina

Messaggio da Lupo di mare » 07/09/2014, 15:16

Ciao a tutti, per favore potreste dirmi qualcosa in più sulla canna fiorentina delle origini dell' attrezzo,dei pregi e difetti,sulle situazioni in cui applicarla,se va bene per il mare,e delle lunghezze ideali
Grazie,mi ha incuriosito molto quest' attrezzatura,vorrei saperne di più,anche perche ne ne ho trovate 2 ad un prezzo molto vantaggioso,una di 7 e una di 9 metri,un' altra cose quale delle due è più adatta in porto e da dighe
Grazie :D :D :D
P.S.=per favore non ditemi che non serve o che è scomoda,la voglio usare come canna secondaria,pesco principalmente a bolognese.
Grazie a chi mi risponderà,sono molto curioso :D :D :D

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: fiorentina

Messaggio da ludovico.caizzi » 07/09/2014, 18:31

Lupo se scrivi su gogle canna fiorentina in prima pagina trovi un indirizzo web dove ti spiega molte cose a riguardo! Poi in un post di un paio di anni fa se ne parla anche qui su pescanet.

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: fiorentina

Messaggio da Lupo di mare » 07/09/2014, 19:42

grazie,gia visto tutto su google qui,ho aperto il post per saperne di piu da qualcuno che la conosce bene o l'ha provata

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: fiorentina

Messaggio da Matthew_12 » 07/09/2014, 21:40

Personalmente, come fiorentina intendo una bella bisteccona da un paio di chili. :lol:
Scherzi a parte, se non sbaglio come fiorentina si intende una canna ad azione marcatamente parabolica, sottile di calciatura, che si adotta usando fili e galleggianti sottili, correggetemi se sbaglio... :?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: fiorentina

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/09/2014, 23:00

la fiorentina, oltre che la prelibatissima bisteccona è anche una canna fissa con un'azione rettamente parabolica ... o quasi, come è stato giustamente osservato da Andrew . E' un attrezzo ottimo per la pesca in mare come in fiume e lago, magari non specificatamente indirizzata al cefalo al quale si devono dare sempre pronte ferrate per le quali ottimale è un attrezzo di punta, ma è l'attrezzo giusto per insidiare altri pesci dalla boga al sarago. La misura ottimale va scelta in base alle profondità di pesca nel porto da te frequentato. C'è comunque un handicap ... è quello che l'usarla spesso crea dipendenza!

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: fiorentina

Messaggio da Kodiak2 » 08/09/2014, 11:15

Ne ho una di 5,5mt: si tratta di una delle, per me leggendarie, NFT Carson in costruzione mista vetroresina - carbonio prodotte oltre trent'anni fa. Canne indistruttibili, con azione super parabolica, ci si può pescare anche pesci grossi con fili sottilissimi. Bisogna solo allenarsi nella ferrata che non è così pronta come in canne più rigide. Io la mia l'ho usata sia in mare che in acqua dolce con grande divertimento. :mrgreen:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: fiorentina

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/09/2014, 23:20

Lupo di mare ha scritto:grazie,gia visto tutto su google qui,ho aperto il post per saperne di piu da qualcuno che la conosce bene o l'ha provata
Vito ha detto tutto.

In commercio c'e' la Milo Bacchetta Magica che e' simile a una fiorentina.

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: fiorentina

Messaggio da Lupo di mare » 10/09/2014, 13:01

Grazie di cuore amici :D :D :D
dalle mie parti mediamente il fondo è da 4-5 metri ma in certe zone arriva a 6-6,5 mt mi conviene la 7 o la 9?se prendo la 9 non è scomoda in fondali bassi o per il peso??si tratta di canne in misto carbonio.
Un' altra cosa,l' azione molto morbida sarebbe un grande handicap per il cefalo?o è solo un piccolo problema?
Grazie ancora amici pescatori :mrgreen: :mrgreen:

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: fiorentina

Messaggio da Lupo di mare » 10/09/2014, 13:02

Lupo di mare ha scritto:Grazie di cuore amici :D :D :D
dalle mie parti mediamente il fondo è da 4-5 metri ma in certe zone arriva a 6-6,5 mt mi conviene la 7 o la 9?se prendo la 9 non è scomoda in fondali bassi o per il peso??si tratta di canne in misto carbonio.
Un' altra cosa,l' azione molto morbida sarebbe un grande handicap per il cefalo?o è solo un piccolo problema?
Grazie ancora amici pescatori :mrgreen: :mrgreen:
certe volte il fondo arriva anche a 7 metri quasi

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: fiorentina

Messaggio da VitoCHOIM65 » 10/09/2014, 20:10

A quella profondità vai di bolognese ed usa la fiorentina per acque più basse.

Rispondi