canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consigli

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
ranocchiaro
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2014, 15:35

canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consigli

Messaggio da ranocchiaro » 19/08/2014, 16:13

salve a tutti sono un nuovo iscritto . ho fatto la presentazione in mini-chat e non so se e' giusto.
ho pescato sempre al lago con canne spinniing e bolo con varie tecniche ora ho comprato da un amico una vecchia canna fissa da 8 metri e vorrei inizi<re a pescare in mare con questa canna che mi ha affascinato da subito ma mi servono consigli su tutto ami nfili montature galleggianti etc etc .
ho intenzione di pescare a civitanova marche poiche abito a nocera umbra oppure a fiumicino roma dato che ci capito spesso.
come potete capire dal nick (raNOCCHIARO) non sono proprio un pescatore provetto e mio cognato che mi ha insegnato i rudimenti mi chiama cosi
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura e anche a quelli che non lo faranno

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consi

Messaggio da gennaro125 » 19/08/2014, 20:44

Dipende dal tipo di pesce che devi prendere ma le prede più comuni sono i cefali e le salpe.Usa un monofilo dello 0.12mm,un galleggiante da 1g,torpille 0,70g e una spallinata che va a formare 0,30g.usa due terminali dello 0.10 di 40/60cm con un amo del 16 o del 18.I migliori sono della gamakatsu.Stai attento quando ferri.non troppo forte :( ma secca ;) .e quando abboca un pesce usa in guadino per prenderlo o si spezza il filo. :(

Ciao. :D

ranocchiaro
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/08/2014, 15:35

Re: canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consi

Messaggio da ranocchiaro » 20/08/2014, 10:30

grazie per la risposta
se non tiscoccio che esca mi consigli?
bigatto o qualcosa di specifico per cefalo?
p.s. a civitanova ,se la conosci dove si puo' tentare?
grazie ciao

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consi

Messaggio da gennaro125 » 21/08/2014, 17:00

puoi anche usare i bigattini ma l'esca migliore per il cefalo è la pastella.Devi bagnare il pan carrè strizzarlo molto forte con un panno,lo devi impastare aggiungendo qualunque formaggio grattugiato.dal pecorino al parmigiano.

Avatar utente
gennaro125
Messaggi: 142
Iscritto il: 25/06/2014, 15:50
Località: Grumo Appula (BA)

Re: canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consi

Messaggio da gennaro125 » 21/08/2014, 17:03

puoi pescare all'interno del porto.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consi

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/08/2014, 23:44

ranocchiaro ha scritto:grazie per la risposta
se non tiscoccio che esca mi consigli?
bigatto o qualcosa di specifico per cefalo?
p.s. a civitanova ,se la conosci dove si puo' tentare?
grazie ciao
Civitanova Marche? :o

Abbiamo VITOCHOIM di Civitanova Marche, quindi potresti farti consigliare da lui!

Aspetta qualche ora, sicuramente VITOCHOIM ti risponderà!!!

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: canna fissa faps comptezione carb alto modulo 8 mt consi

Messaggio da VitoCHOIM65 » 22/08/2014, 1:00

Infatti ... eccolo qui! Oggi pioggia e temporale quindi pesca nisba ma domani dovremmo riuscire a fare una mattinata a roubasienne! Allora, vediamo un pò ... il porto di Civitanova Marche è ottimo per la pesca e ben abitato da spigole (quest'anno rare ma spesso la sorpresa col bestione arriva), orate (questa stagione ce ne ha date tante piccole ma qualcuna sui 4-500 grammi la si prende sempre), saraghi (questi si che non crescono mai!), occhiate (grosse solo con mare molto mosso), cefali (grossi, abbondantissimi e non troppo smaliziati), ormai rari sgombri e sugarelli e tante aguglie (latitanti quast'anno ma a settembre vedrai che arrivano in forze!). Insomma basta prendere una canna fissa di 6-7 metri in base alla profondità alla quale si vuole pescare, montare una lenza dello 012, un galleggiante di non più di un grammo a pera con antenna sottile ma visibile, torpille secca e due braccioli di 30 e 40 cm. dello 010 con due ami n.14-16 innescati con la polpa della sardina freschissima, del sugarello o con il fiocco di pane francese e pescare in condizione di mare con scarsa corrente (il cefalo ama l'esca ferma) ponendo le esche a quattro dita dal fondo. La pastura sarà a base di sarda (fondo mare) se si pesca con il tocchetto di pesce oppure a base di formaggio (cefalo bianca) se si pesca col pane. Tre o quattro palle all'inizio della pescata lanciate con precisione maniacale sul galleggiante all'inizio della pescata per "fare il fondo" e poi una pallina piccola ogni 4-5 minuti per mantenere il branco in attività. Ricorda che ad ogni piccolo sussulto, starata o affondamento del galleggiante devi ferrare con decisione ma non con forza ed inizierà il combattimento con quello che considero l'avversario più degno che si possa avere in mare. In alternativa c'è il fiume Chienti, mai profondo e largo ma ottimo da affrontare pescando nelle buchette con galleggianti anche più piccoli di 1/2 grammo e con amo piccolo innescato con un solo bigattino ... barbi e cavedani a gogo! A te la scelta e per ogni informazione più dettagliata scrivimi un messaggio con i tuoi dubbi. Il negozio in zona è Verde Azzurro dove puoi trovarmi spesso e dove qualsiasi consiglio ti sarà dato con piacere. A presto

Rispondi