pesca al cefalo in mare aperto

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Alberto83 » 26/07/2014, 21:46

buonasera,
oggi ennesima esperienza a mare aperto a pesca al cefalo.......
non'è andata per nulla bene....il mare sbatteva troppo e vedere le mangiate anche piombando il galleggiante al 70% era difficilissimo...
sono 3 gg che ci provo.....la mattina poche mangiate ma il mare abbastanza calmo infatti si riesce a fare qualche cattura,ma il pomeriggio è quasi impossibile....

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/07/2014, 21:51

La mattina potresti avere vento a favore, il pomeriggio vento contrario.
E' una normalità nella pesca e nei venti.
E' raro avere sempre lo stesso vento (o assenza di vento) per tutta la giornata.

Assicurati che il cefalo sia presente in mare aperto o nello spot che hai deciso di frequentare.

Io l'ho sempre cercato in porto o all'imboccatura dei porti.

In mare aperto l'ho trovato con minore facilità, quindi più sporadico e difficile da insidiare.

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Alberto83 » 27/07/2014, 9:18

Marco_de_Biase ha scritto:La mattina potresti avere vento a favore, il pomeriggio vento contrario.
E' una normalità nella pesca e nei venti.
E' raro avere sempre lo stesso vento (o assenza di vento) per tutta la giornata.

Assicurati che il cefalo sia presente in mare aperto o nello spot che hai deciso di frequentare.

Io l'ho sempre cercato in porto o all'imboccatura dei porti.

In mare aperto l'ho trovato con minore facilità, quindi più sporadico e difficile da insidiare.
http://www.pescanet.it/forum

grazie per la risposta Marco_de_Biase...
praticamente io pesco alle spalle del porto turistico e quindi ho visto la presenza di cefali che sono poi quelli che escono dal porto e passano lundo la costa.
ce ne sono anche dei bei grossi.
solo che purtroppo all'interno del porto non ti fanno pescare perchè ti cacciano i guardiani e quindi posso andare solo li.....
ma come tutti i pomeriggi c'è sempre un alta corrente e il galleggiante non mi fa vedere bene le mangiate...
ho usato un galleggiante a goccia da 2,5g piombato con una torpille da 1g e 5 pallini dello 0,20g. ma con scarsissimi risultati...ovviamente ho fatto la solita pasturazione con un 1kg pastura fondo cefali della tubertini mischiata con 500g di pan grattato.
in cosa sbaglio marco????forse il galleggiante???? troppo piombato???? il modello a goccia?????
ringrazio tutti anticipatamente!!!!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Matthew_12 » 27/07/2014, 13:28

Io penso che il galleggiante da 2,50gr sia troppo pesante, scendi ad uno da 1,50-2 gr, io mi trovo ottimamente con il Colmic Jolly.
La lenza dello 0,16 solitamente la faccio con questo gallo da 1,5gr, torpille da 1, ottime quelle da competizione Trabucco, e una decina di pallini di rifinemento del n9-10 (solitamente quelli da 0,04gr). Infine microaggancio Stonfo n3 e forcella da 50 e 70cm dello 0,10 in nylon o 0,12 fluorocarbon, ami 120n Gamakatsu n16 se uso il pane o 14 se la pastella, e come pastura uso una Cefalo Bianca Tubertini, rifinita da 300gr di pan grattato molto bianco.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 27/07/2014, 23:03

La pesca al cefalo è quasi una disciplina universitaria. Ci sono ben 9 specie diverse di cefalo nelle nostre acque che vivono in ambianti diversi, hanno abitudini diverse e si riproducono in periodi differenti. In tutta italia si usano per pescarli esche diverse, dalla cozza nel riminese alla tremolina in Friuli, dal cucchiaino innescato con verme nell'Ombrone al fiocco di pane nel porto di Livorno e dal tocchetto di sugarello o di sardina nel barese al bigattino sui moli marchigiani fino al pezzetto tagliato dalla coda di alalunga su lenze al tocco in Salento, spesso vengono catturati a surf ... quindi di materiale ce n'è per scriverci un libro o anche un'enciclopedia ma l'unica cosa certa sulla sua pesca è che mangia esclusivamente un'esca ferma e spesso staccata dal fondo qualche centimetro (a meno che non tenti gli schiumaroli in superficie). Ecco perchè riesci a catturarne di più quando il mare è calmo, tutto qui!

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Lupo di mare » 28/07/2014, 14:44

prova ad usare un galleggiante sferico

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Alberto83 » 29/07/2014, 20:04

Lupo di mare ha scritto:prova ad usare un galleggiante sferico
purtroppo dalle mie parti sono difficili da reperire quelli sferici...che secondo me in condizioni di mare mosso sono eccezionali.
dovrò comprarli da internet.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Matthew_12 » 30/07/2014, 12:30

Scusa, ma non è meglio pescare con mare calmo?
Lascia perdere il galleggiante sferico, che tra l'altro non ha l'asticina sottile, e pesca solo con il mare calmo, almeno hai pure la certezza che le esche col moto ondoso non si stacchino.

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Lupo di mare » 30/07/2014, 13:22

Alberto83 ha scritto:
Lupo di mare ha scritto:prova ad usare un galleggiante sferico
purtroppo dalle mie parti sono difficili da reperire quelli sferici...che secondo me in condizioni di mare mosso sono eccezionali.
dovrò comprarli da internet.
Io di solito non uso galleggianti perfettamente sferici ma hanno una mezza sfera nella parte di sopra e la parte di sotto è affusolata come nei galleggianti a pera rovesciata,questi si trovano spesso nei negozi,dalle mie parti sono molto usati e anch'io li uso molto perchè se ben tarati segnalano molto bene l' abboccata a nelle onde non affondano ma seguono il movimento dell' onda. Provali, sono veramente validi ;)

Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: pesca al cefalo in mare aperto

Messaggio da Alberto83 » 07/08/2014, 6:06

Matthew_12 ha scritto:Scusa, ma non è meglio pescare con mare calmo?
Lascia perdere il galleggiante sferico, che tra l'altro non ha l'asticina sottile, e pesca solo con il mare calmo, almeno hai pure la certezza che le esche col moto ondoso non si stacchino.
purtroppo Matthew_12 di 20 gg di vacanza 18 era mosso :D sono riuscito a fare solo poche catture anche se quelle poche erano soddisfacenti...bei cefaletti...
comunque domenica vorrei riprovarci.

Rispondi