lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
fisher9345
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2014, 13:30

lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da fisher9345 » 22/07/2014, 13:46

Ciao a tutti come ho scritto nella mia presentazione sono davvero un principiante agli inizi quindi volevo chiedervi: ho una canna fissa da 4 metri per iniziare,molto economica, che diametro di lenza madre devo utilizzare? Quale galleggiante? E il terminale? Tutto fluorocarbon o nylon?..E poi che misura di ami e di che tipo? :/ che nodo fare al l amo? i piombo quelli spaccati come li metto?Premetto che andrò a pescare sul lago di Garda sui pontili o al porto..E poi nei fiumiciattoli quelli piccoli. Le specie che vorrei insidiare sono cavedani arborelle e pesci sole..calcolate che se entro in acqua e vado leggermente più avanti del pontile Io che sono 1m80cm l acqua mi arriva al petto! Invece nei fiumiciattoli sarà boh 40 cm . RINGRAZIO FIN DA ORA IL SANTO CHE MI RISPONDERA!! ahahah

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da Kodiak2 » 22/07/2014, 17:17

Con la quattro metri puoi realizzare una montatura di questo tipo: galleggiante da 0,5gr, lenza madre dello 0.12, pallini ravvicinati appena sopra l'asola del terminale ed un terminale di 20cm dello 0,10. Amo 18 innescato con uno o due bigattini. Pasturazione a bigattini lanciati a mano. Con questa tecnica domenica scorsa impiegando una vecchissima canna fissa in vetroresina di 3,5mt di mio nonno, in 4-5 ore di pesca ho preso oltre due kg di alborelle. Ho preso anche, questi però li ho rilasciati, diversi gardon, un persico sole, tre cavedanelli ed un paio di persici sottomisura.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da VitoCHOIM65 » 22/07/2014, 22:11

Anche in mare la lenza consigliata da Kodiak funzionerà benissimo e come esca potrai usare del semplice pane per tentare cefali, occhiate e saraghi in acqua salata come cavedani, scardole, carpe e carassi in acqua dolce!

fisher9345
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2014, 13:30

Re: lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da fisher9345 » 23/07/2014, 12:36

Okpero posso utilizzare il Ferretto per unire lenza madre e terminale? I pallini quanti ne metto e di che peso? Infine quanto filo devo fare immergere nel acqua oltre ai 20 cm di terminale?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/07/2014, 12:22

Tutto dipende dal fondale. L'attrezzo più importante del pescatore a galleggiante è la sonda, un piccolo piombo dotato di molla o di gommino che si mette sull'amo per calcolare la profondità del luogo di pesca (cerca sulle pagine di pescanet gli articoli che riguardano la taratura e il sondaggio). Innanzitutto devi decidere dove pescherai:
1- fiume: catenella di pallini n.9 equidistanti a 15/20 cm. l'uno dall'altro con amo staccato dal fondo di 2-3 dita in modo da offrire ai pesci l'esca che si muove con la correntina senza mai trattenerla;
2- lago: catenella di pallini sempre del n.9 ma più aperta sotto e più serrata sopra (20 cm. dal primo pallino più vicino all'amo dal successivo, 15 cm. dal secondo al terzo, 10 dal terzo al quarto fino a far attaccare gli ultimi in direzione del galleggiante) facendo toccare l'esca sul fondo;
3- mare: a) cefali: pallini tutti attaccati con esca staccata dal fondo un palmo o poco meno; b) boghe ed occhiate: stessa lenza del lago ma con l'esca staccata dal fono molto di più.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da Marco_de_Biase » 24/07/2014, 22:23

fisher9345 ha scritto:Ciao a tutti come ho scritto nella mia presentazione sono davvero un principiante agli inizi quindi volevo chiedervi: ho una canna fissa da 4 metri per iniziare,molto economica, che diametro di lenza madre devo utilizzare? Quale galleggiante? E il terminale? Tutto fluorocarbon o nylon?..E poi che misura di ami e di che tipo? :/ che nodo fare al l amo? i piombo quelli spaccati come li metto?Premetto che andrò a pescare sul lago di Garda sui pontili o al porto..E poi nei fiumiciattoli quelli piccoli. Le specie che vorrei insidiare sono cavedani arborelle e pesci sole..calcolate che se entro in acqua e vado leggermente più avanti del pontile Io che sono 1m80cm l acqua mi arriva al petto! Invece nei fiumiciattoli sarà boh 40 cm . RINGRAZIO FIN DA ORA IL SANTO CHE MI RISPONDERA!! ahahah
Dove vai di preciso al lago di Garda?
Io solo a Trento e ho pescato a spinning a riva del garda.
Mi piacerebbe conoscere altri spot :-)

fisher9345
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/07/2014, 13:30

Re: lenza madre,galleggiante,filo,terminale,amo e altro

Messaggio da fisher9345 » 24/07/2014, 23:15

Marco_de_Biase ha scritto:
fisher9345 ha scritto:Ciao a tutti come ho scritto nella mia presentazione sono davvero un principiante agli inizi quindi volevo chiedervi: ho una canna fissa da 4 metri per iniziare,molto economica, che diametro di lenza madre devo utilizzare? Quale galleggiante? E il terminale? Tutto fluorocarbon o nylon?..E poi che misura di ami e di che tipo? :/ che nodo fare al l amo? i piombo quelli spaccati come li metto?Premetto che andrò a pescare sul lago di Garda sui pontili o al porto..E poi nei fiumiciattoli quelli piccoli. Le specie che vorrei insidiare sono cavedani arborelle e pesci sole..calcolate che se entro in acqua e vado leggermente più avanti del pontile Io che sono 1m80cm l acqua mi arriva al petto! Invece nei fiumiciattoli sarà boh 40 cm . RINGRAZIO FIN DA ORA IL SANTO CHE MI RISPONDERA!! ahahah
Dove vai di preciso al lago di Garda?
Io solo a Trento e ho pescato a spinning a riva del garda.
Mi piacerebbe conoscere altri spot :-)
Moniga del Garda! :)

Rispondi