Pastura per minutaglia

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
Python696
Messaggi: 98
Iscritto il: 13/01/2012, 13:05

Pastura per minutaglia

Messaggio da Python696 » 25/11/2013, 13:53

Carissimi, questa mattina ho bisogno di un vostro importante aiuto.

Sabato prossimo parteciperò ad una gara in società e visti questi ultimi freddi ho notato come ovvio il rallentamento del pesce bianco e dei ciprinidi in generale.

Per lo più ho visto molti attivi persici sole, piccoli cavedani, alborelle, savette, scardole.

Vorrei puntare su una cannetta di 4 mt per pescare in velocità qualora si dovesse mettere male.

Che pastura mi consigliate per attrarre il più rapidamente possibile queste pesci.
Pesca in superficie con pastura lenta o sul fondo con pastura stretta?

Grazie

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pastura per minutaglia

Messaggio da VitoCHOIM65 » 25/11/2013, 16:19

Eccomi ... allora, mi dicevi di un laghetto con minutaglia varia e persici sole ... bhè, questi non hanno bisogno di pastura, basta pescarli proprio sotto i piedi usando il bigattino, magari rosso che è ottimo anche per tutte le altre tipologie di pesce che hai menzionato. In un laghetto artificiale io consiglierei di usare una pastura più dolce di quella che si usa solitamente per le alborelle perchè è la più usata in genere e può ancora attirare carassi e scardole e, perchè no, qualche carpa. L'importante è che sia abbastanza collosa per cui bagnata in eccesso, con un movimento rotatorio del palmo, forma una pallina (come se fosse di fanghiglia) che, lanciata così senza nemmeno toccarla con le dita, al contatto con l'acqua si apre subito lasciando un alone molto profumato che attirerà lì tutti i pescetti. Ora è da vedere se tu debba impostare tutta la pescata al pescetto oppure a metà gara puoi tentare più sul fondo dove qualche pesciotto di taglia si può essere fermato. Io ti consiglio di fare così: mescola a secco un sacchetto di pastura da alborella e una da carassio-scardola stando attento che abbia la stessa grana sottile (altrimenti la passi in frullatore) e solo meno della metà la usi come pastura da galla e cominci a pescare come ti ho detto con una lenza di un metro tra galleggiante tipo tesse molto piccolo (4x10=gr. 0,10 oppure 4x20=gr. 0,20) e amo n. 20. La lenza è da applicare ad una qualsiasi cannetta da 2-3 metri e sarà dello 010 con la piombatura costruita con pallini del n. 9-10 attaccati uno al'altro a formare una catenella alla cui fine ci sarà l'asola per l'attacco del terminale dello 0,08 di non più di 15 cm. L'azione è semplice: pallina di pastura in acqua - lancio della lenza - ferrata - slamata - lancio di un'altra pallina e così via. L'altra pastura restata la impasti più soda in modo che cada verso il fondo e ne lanci una pallina ogni tanto, insieme ad un pizzico di bigattini, per richiamare il pesce di taglia mentre stai facendo bottino con i pescetti a galla. Dopo la prima parte della gara, quando la frenesia delle alborelle tende a diminuire posi la cannetta e prendi un'altra fissa, un pò più lunga, che so 5-6 metri, oppure una bolognese con una lenza dello 0,12 e finale dello 0,10 con una geometria più indicata a pescare sul fondo: galleggiante più grosso, fino a 0,50-0,75 gr. e una scalata di pallini a stringere in alto partendo con i più piccoli sull'attaccatura del terminale e via via con quelli più grossi in alto a formare il bulk. Praticamente due o tre del n. 11 a 20 cm. l'uno dall'altro diminuendo di uno-due centimetri man mano che si sale con pallini del n. 10 - 9 - 8 per non usarne tantissimi. All'asola attaccherai un terminale di 25-30 cm. montato con un amo n. 18 che sfiorerà il fondo. L'esca sarà sempre il bigattino, anche rosso, ma mentre nella pesca a galla lo dovrai innescare a "manico d'ombrello", nella pesca sul fondo a bandiera, usandone anche due di colore diverso per attirare il pesce. Questo binomio di colori è molto amato da scardole, carassi e gardon mentre le savette e i cavedani lo preferiscono bianco. Nell'ultima parte della gara potrai unire le due pasture avanzate aumentando il "fondo" e pescare lì, anche poggiato di una ventina di centimetri, alla ricerca di qualche pesce grosso. Ho provato ad essere abbastanza chiaro e conciso e spero di esserci riuscito e di averti aiutato un pò.

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Pastura per minutaglia

Messaggio da vicentino » 25/11/2013, 20:02

Secondo me come pastura puoi usare quella comune da alborella, però è capire la dinamica il difficile, in quanto devi trovare a che profondità stazionano, se sono a galla pastura molliccia a sfadarsi subito formando una nuvola, altrimento un pò più compatta se mangiano sul fondo, se fa freddo non penso che siano molto attive a galla....
Anche la pasturazione è da capire per la pesca in velocità, è vero che la pasturazione è abbondante, ma a me è capitato più volte di ripiegare sull'alborella e dopo una pasturazione iniziale, farne anche un paio di kg gettandoni poi sporadicamente, altre volte invece se non era costante non si prendeva nulla...non è sempre uguale.
Molto importante è la montatura, bulkettino di pallini e finale corto e galleggiante a pennetta, per essere veloce sulla canna fissa fai la lunghezza della lenza cinque cm in meno della lunghezza della canna.....
Se hai solo a 4 mt ok, altrimenti io fossi in te preparerei anche la 5-6-7.....oggi hai visto attività sulla 4 mt, domani chissà....

Avatar utente
Python696
Messaggi: 98
Iscritto il: 13/01/2012, 13:05

Re: Pastura per minutaglia

Messaggio da Python696 » 26/11/2013, 11:03

Vicentino grazie per le tue risposte davvero pieno di bei consigli.

In effetti ho preparato lenze per le due barbare di 9 e 7 mt, per la fissa di 4mt e ora preparerò le lenze per la 2mt.
La maggior parte di esse le ho concepite con dei bulk o torpille che coprono circa il 50% della lenza ed il resto a spallinate regolari o che si aprano pian piano verso il terminale.

Per la canna da alborelle da 2,5 mt faro le coroncine che mi hai detto, come previsto per le classica pesca alle alborelle.

Grazie anche per le info sulla pastura... penso che opterò per il mix al alborella/carassio.

Ti tengo aggiornato ;)

Rispondi