pesca la carassio

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

pesca la carassio

Messaggio da giuseppe tartaglione » 03/10/2013, 11:16

ragazzi negli articoli del forum non ho trovato nessun articolo che rispondesse alle mie esigenze ( o forse non ho saputo cercare) e comunque da come si può intuire cerco una montatura per la pesca al carassio con il bigattino e se è possibile anche la ricetta di una pastura fatta in casa grazie a tutti

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pesca la carassio

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/10/2013, 13:43

Per la pastura lascia perdere quella fatta a casa perchè ci vorrebbe più tempo e più soldi di un sacchetto da un chilo che ti costerebbe non più di 3 euro ... la tipica carpa-carassio a grana fine, la marca sceglila tu! La lenza è semplice, per la fissa, roubasienne e bolognese basta un terminale di 35 cm, due pallini piccoli (nn. 10-9-8) a 4 dita l'uno dall'altro e un bulk a 50 cm. con l'amo a sfiorare il fondo o leggermente alzato (max 15 cm.). Per l'inglese l'esca deve sfiorare sempre il fondo e puoi usare una lenza con uguale terminale, girella con un pallino n. 8, un pallino n. 6 a 45 cm. uno del n. 4 a 55 cm. e tutto il resto della piombatura a tarare il galleggiante (+1 o +2). Tre palle di pastura subito sul galleggiante ed una piccola ogni tanto per roubasienne, fissa e bolognese mentre per l'inglese una pallina poco prima del galleggiante lanciata con la fionda ogni lancio del waggler. Semplice, no?

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: pesca la carassio

Messaggio da giuseppe tartaglione » 03/10/2013, 13:52

si sembra semplice grazie vito

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: pesca la carassio

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/10/2013, 15:41

:?
giuseppe tartaglione ha scritto:ragazzi negli articoli del forum non ho trovato nessun articolo che rispondesse alle mie esigenze ( o forse non ho saputo cercare) e comunque da come si può intuire cerco una montatura per la pesca al carassio con il bigattino e se è possibile anche la ricetta di una pastura fatta in casa grazie a tutti
non devi vedere sul forum.
vai sul sito www.pescanet.it
clicca su ARTICOLI
nella ricerca scrivi carassio oppure cerca due articli

il primo si chiama Pesca del Carassio all'inglese
l'altro e' Pesca al carassio a ledgering

ne ho scritti due e sono veramente completi, c'e' pure un riferimento alla pastura :)

ora sto dal tablet e non riesco a metterti i link.

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: pesca la carassio

Messaggio da vicentino » 03/10/2013, 17:35

Io la faccio così:
Galleggiante, torpilla, quattro pallini distribuiti in 3cm, microgirella, finale 20-25cm, amo del 10 e uno o due vermetti piccoli innescati belli vispi, oppure mais, è una pesca che non richiede grandio virtuosismi nella montatura, ma devi essere molto preciso nella pasturazione e nella presentazione dell'esca, ovvero pescare rasente al fondo o con finale appoggiato....
Stessa montatura la uso anche per l'inglese allungango il finale a 40cm con brillatura di 10cm massimo...
Per l'azione di pesca, pastura da fondo gialla, carpa-carassio che arricchisco con bigattini e mais, come detto 90 su 100 innesco un vermetto che fa selezione, il carassio mangia spesso con leggero richiamo del galleggiante e con finale appoggiato al fondo....
Qualche volta oltre la pastura alterno anche qualche pallina di bigatti incollati, ma senza esagerare....

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: pesca la carassio

Messaggio da vicentino » 03/10/2013, 17:40

Dimenticavo.... Domenica scorsa in gara pescando come ti ho detto ho fatto il secondo con 11,500 kg, (80% carassi) però ero in idrovia in provincia di Venezia, non sò come si comporti il pesce dalle tue parti, ho pescato solo con verme e qualche volta mais, perchè con i bigatti mangiavano delle micro breme.....

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: pesca la carassio

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/10/2013, 22:25

Esatto ... a questo non avevo pensato ... se c'è pesciolame ti sconsiglio i bigattini perchè un bel veronese o un chicco di mais potrebbe indurre i famelici pescetti a disdegnate la tua lenza.

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: pesca la carassio

Messaggio da giuseppe tartaglione » 04/10/2013, 15:18

Marco_de_Biase ha scritto::?
giuseppe tartaglione ha scritto:ragazzi negli articoli del forum non ho trovato nessun articolo che rispondesse alle mie esigenze ( o forse non ho saputo cercare) e comunque da come si può intuire cerco una montatura per la pesca al carassio con il bigattino e se è possibile anche la ricetta di una pastura fatta in casa grazie a tutti
non devi vedere sul forum.
vai sul sito http://www.pescanet.it
clicca su ARTICOLI
nella ricerca scrivi carassio oppure cerca due articli

il primo si chiama Pesca del Carassio all'inglese
l'altro e' Pesca al carassio a ledgering

ne ho scritti due e sono veramente completi, c'e' pure un riferimento alla pastura :)

ora sto dal tablet e non riesco a metterti i link.
infatti i tuoi articoli non parlavano di canna fissa ma solo di inglese e ledgering e devo dire che sono molto completi

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: pesca la carassio

Messaggio da giuseppe tartaglione » 04/10/2013, 15:19

ok grazie ragazzi proverò appena avrò tempo

Rispondi