Piccolo aiuto (Pesca Al Cefalo)

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Leator
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/08/2013, 22:27

Piccolo aiuto (Pesca Al Cefalo)

Messaggio da Leator » 10/08/2013, 22:36

Canna Fissa. Pesca al Cefalo dalla scogliera, da una diga, ecco quello che attualmente mi piace fare di più! La motivazione è semplice: Il cefalo mi è sin da subito piaciuto, specialmente per l'incredibile combattività che ha! Attualmente ho due canne fisse da 5 MT. Mi servirebbe una piccola mano. Ad entrambe le canne fisse ho montato due galleggianti, ad una, uno da 1.5 grammi e all'altra da 3 grammi. Entrambi sono a Goccia. Adesso c'è un problema che mi assale da tempo, più che altro si tratterà di uno stupido dubbio: la scelta dei piombini. Quanti devo metterne? Devo raggiungere i 1.5/3 grammi o un pò di meno? Grazie a chi mi da una mano, la domanda è anche abbastanza banale =_=

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Piccolo aiuto (Pesca Al Cefalo)

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/08/2013, 11:18

Nulla è banale agli inizi ... di ad un bambino che comincia a mettere i primi passi che camminare è facile! Innanzitutto scenderei con i galleggianti, diciamo da 1 grammo su una canna e da 1,5 sull'altra, possibilmente con la deriva in metallo (molto più stabile). Lenza madre dello 014-012, torpille da 1 grammo e 5 pallini n. 8 distanziati 5 cm. uno dall'altro, microaggancio o doppia cappiola con un terminale doppio dello 012-010 con braccioli di 30 e 40 cm. ed ami del n. 16 per il fiocchetto per la lenza da 1,5 gr. quando c'è poca corrente, invece per la lenza da 1 grammo metti la sola torpille da 1 grammo con la lenza identica a quella già descritta per quando c'è un pò più di corrente. Fai stazionare l'amo più basso a quattro dita dal fondo per evitare che il cefalo mangi verso l'alto starando il galleggiante.

Leator
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/08/2013, 22:27

Re: Piccolo aiuto (Pesca Al Cefalo)

Messaggio da Leator » 11/08/2013, 11:22

Non posso semplicemente, ad esempio, utilizzare un galleggiante da 1.5 e una 20ina di pallini da 0.2 g?

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Piccolo aiuto (Pesca Al Cefalo)

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/08/2013, 11:45

se usi tanti pallini rendi la lenza molto aperta e poco stabile, il che va bene per alcuni pesci, specie di superficie, ma non sempre per il cefalo che ama mangiare con lenza ben ferma. Se raggruppi i tuoi pallini in un bulk avrai un effetto simile a quello della torpille. Come ti ho detto una lenza falla mista, cioè torpille+pallini oppure con soli pallini stando attento però a serrarne alcuni a bulk e poi altri 5-6 ad aprirsi a partire da 1/2 centimetro sotto il bulk fino a 3-5 cm. alla congiunzione dei braccioli.

Leator
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/08/2013, 22:27

Re: Piccolo aiuto (Pesca Al Cefalo)

Messaggio da Leator » 11/08/2013, 11:51

Ok, ti ringrazio, a breve andrò a pescare e vediamo i risultati :D

Rispondi