consiglio canna fissa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
giuseppe de medio
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/04/2012, 12:24

consiglio canna fissa

Messaggio da giuseppe de medio » 24/05/2013, 18:53

A tutti i pescatori di acque interne e non... vorrei un consiglio per quanto riguarda il carpfishing, ho una 7 metri fissa , svettata e con elastico interno, ne ho messo uno spezzone di 1 metro e 20 cm incastrato a meta' del secondo elemento con un bottone e sul cimino con l'apposito apicale, ora che lenza posso metterci? Domani c'e' una garetta al nuovo carpodromo qui in salento e vorrei fare bella figura.. io avevo pensato di metterci un gallo da mezzo gr, leggera spallinata e terminale dello 0,12-0,14 fluorocarbon, che ne pensate? Grazie anticipatamente a chi mi vorra' rispondere

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consiglio canna fissa

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/05/2013, 21:36

già fatto in messaggio ... se vuoi puoi passare gli schemi a chi vuoi ... dopo la gara, s'intende!

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: consiglio canna fissa

Messaggio da darmas67 » 28/06/2013, 22:13

Giuseppe in questo periodo le carpe sono molto attive e specialmente nei carpodromi, in quanto entrano in competizione per accaparrarsi il cibo. Inoltre in carpodromo la taglia di questi pesci è sopra le righe ,in senso di peso, e quindi dovrai pescare con terminali più sostenuti, anche tenendo conto che peschi con la fissa. Una particolare attenzione dovrai porla sull'elastico, io ti consiglierei il rosso (Strong o + tosto) per andare sul sicuro,ricorda che sei in gara e che ogni pesce è fondamentale per la buona riuscita della gara,perciò evita di farteli scappare. L'amo piccolo del 16,(con la punta leggermente ricurva e l'ardiglione) col mais o bigattini appoggiato a terra, e col galleggiante da mezzo grammo? vai su 0,75 regge meglio la lensa più robosta. Vai e ... facci sapere.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: consiglio canna fissa

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/06/2013, 0:54

giuseppe de medio ha scritto:A tutti i pescatori di acque interne e non... vorrei un consiglio per quanto riguarda il carpfishing, ho una 7 metri fissa , svettata e con elastico interno, ne ho messo uno spezzone di 1 metro e 20 cm incastrato a meta' del secondo elemento con un bottone e sul cimino con l'apposito apicale, ora che lenza posso metterci? Domani c'e' una garetta al nuovo carpodromo qui in salento e vorrei fare bella figura.. io avevo pensato di metterci un gallo da mezzo gr, leggera spallinata e terminale dello 0,12-0,14 fluorocarbon, che ne pensate? Grazie anticipatamente a chi mi vorra' rispondere
Innanzitutto serve un galleggiante da carpodromo quindi con asticina rigida e non "molliccia", altrimenti lo spacchi.
Credo poi che vada bene da 0,75 a 1,5 grammi.
La spallinata è superflua in laghetto, io andrei di torpille per velocizzare l'entrata in pesca.
Metterei direttamente lo 0,14 di terminale ma il fluorocarbon è esagerato per un laghetto dove l'acqua è ancora scura.

Piuttosto cura bene la presentazione dell'esca: chicco di mais o pastella alla polenta (non so se lui la vende).

Prendi un amo a gambo corto con gola lunga e larga.

Sono i migliori per la trota lago e la presentazione del mais.

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: consiglio canna fissa

Messaggio da darmas67 » 29/06/2013, 23:08

Premetto che il video non l'ho visto per intero e per etica morale evito ogni commento.
Il motivo straziante che mi porta a questa decisione è la slamatura dei pesci catturati.
Non so chi abbia insegnato quel sistema a quel signore nel video,ma vi assicuro che chiunque sarebbe fermo ed immobile con le dita infilate negli occhi.Mi sembra proprio la peggior tortura che si possa fare ad ogni pesce dopo che ci ha fatto divertire. La Prima regola di ogni pescatore è proprio il rispetto per la natura e le sue creature.
Questo sistema non mi pare affatto rispettoso e tantomeno civile. Per favore abbiate cura e rispetto dei nostri amici pesci, e ricordate che noi siamo pescatori perchè esistono loro,altrimenti saremo cacciatori di farfalle e pipistrelli.
Mi fermo qui perchè questo è un argomento di cui più ne parlo e più mi rattrista.
Spero di non dover rivedere scene simili in futuro.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: consiglio canna fissa

Messaggio da VitoCHOIM65 » 30/06/2013, 11:49

Dario, il coprire gli occhi al pesce per slamarlo è un ottimo metodo per non stressarlo. S'intende, pesce sul materassino o sull'erba umida e mano aperta sugli occhi, come è solito fare Alberto Gargantini che i pesci li tratta come fossero fratelli ... ma infilare le dita nelle orbite è disumano, ma chi è quello del video ... Igor,l'aiutante del dr. Frankenstein?

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: consiglio canna fissa

Messaggio da vicentino » 27/07/2013, 9:18

lorenzo sabato ha scritto:va bene ragazzi...ma quel che mi interesserebbe a me è la tecnica di pesca...

Se parliamo di carpodromi come quelli nel video, è una pesca divertente e molto più tecnica di quello che potrebbe sembrare a prima vista, l'approcci sbagliato ti permette comunque di fare lo stesso qualche cattura, ma ne influenza notevolmente il numero....
Io le faccio ancora quelle tre o quattro garette in carpodromo, la morte sua sarebbe la Roubaisienne, si è molto più diretti e si sbagliano meno pesci, ma stiamo parlando di canna fissa, quindi posso dirti che attrezzatura uso io e l'azione di pesca.....
Io ho due canne una 7 mt e una 5 mt fisse, tutte e due accessoriate di elastico cavo da 2 / 2,2 mm , per quanto riguarda la montatura non vado molto per il sottile o,22 di madrelenza e 0,20 di finale, a volte pesco anche con lo 0,22 diretto, galleggiante da 1,5-2 g (tanto la carpa mica se ne accorge del galleggiante) e spallinata, diciamo che fai una piombatura con una decina di pallini... io uso quelli molto morbidi, in quanto li sposto durante l'azione di pesca in base a come mangiano, se sono a galla o più sul fondo, di solito i risultati migliori in questo periodo li ho con una piombatura dove i pallini sono equidistanti tra di lori circa 5 mm, in modo da avere una discesa più lenta dell'esca, infatti essendo abituate a cibarsi di quello che gli viene lanciato in acqua, anche la nostra esca dovrà imitare tale situazione....
Come esca in assoluto uso il pellet 6mm quando sono un pò più apatiche, mentre se sono collaborative 8mm, ad inizio stagione consiglio quelle a base di farine di pesce, mentre ora con il caldo funzionano molto bene i gusti fruttati (io uso il tuttifrutti), per l'innesco si usa l'apposito elastichino da aplicare sull'amo....
L'azione di pesca è semplice ma richiede coordinazione e costanza se vuoi tenere le carpe a tiro di canna.....
Appena cominci ne butti giù una mezza manciata senza esagerare, aspetti cinque minuti e lanci un quantitativo che sia la metà rispetto a prima, poi cominci ogni trenta secondi ne lanci dalle tre alle cinque di numero non di più mi raccomando e continui, tre- quattro grani ogni trenta secondi, mi raccomando la pasturazione deve essere precisissima, cioè devi far cadere il pellet esattamente sopra il galleggiante, anche mentre hai la carpa in canna ricordati di buttare comunque qualche chicco di pellet, la pasturazione deve essere costante e continuativa per tutta la sessione di pesca.....quando ne allami una devi tirare, li l'attrezzatura viene portata al limite, meno tempo dura il combattimento meglio è per non rovinarti lo spot.....infatti ora i carpodromisti che pescano con la roubaisienne, usano lo stripper, in modo da accorciare l'elastico e dimezzare i tempi di combattimento......

Rispondi