pesca della salpa

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
zigher
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/07/2012, 8:36

pesca della salpa

Messaggio da zigher » 23/03/2013, 20:38

ciao a tutti ragazzi...voglio andare per la prima volta a pescare le salpe dagli scogli con la canna fissa...ho letto l'articolo di marco ma nn ci sono le misure dei fili da usare come lenza madre e quello da usare per i braccioli...mi date qualche consiglio anche su ami e galleggianti da usare? dove posso trovare l'erba da usare come esca? devo pasturare? scusatemi per le tante domande...

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: pesca della salpa

Messaggio da davidecapri » 24/03/2013, 8:29

rexnihil ha scritto:il diametro del filo dipende dalle condizioni del mare in cui peschi, stessa cosa per la misura del galleggiante.L'erba si trova di solito nei porti, è quella che si attacca alle barche e va innescata sull'amo e poi strappata via a formare un innesco filaccioso.Comunque in questo articolo puoi trovare tante informazioni utili
http://www.pescanet.it/articolo.php?id=113

Ciao zigher,ecco solo alcuni suggerimenti per il tuo post:
per la montatura di solito uso un buon 018 per il trave , mentre per il finale uno 014 con acqua torbida per scendere
ad uno 012 co acqua più limpida,ti consiglierei inoltre tra finale e attacco dell'amo il raddoppio della lenza oppure un collegamento di circa 2,5 cm di 018/020 in quanto essendo sparidi sono provvisti di denti e potrebbero facilmente reciderla,i terminali possono essere sia a due braccioli che ad uno di circa 30/40 cm montati con ami del 10 /12 a gambo lungo per il motivo che ti ho spiegato prima , molto affilati in quanto il palato e molto duro,puoi anche usare un unico trave dello 016.Solitamente pesco con un amo solo,è più sportivo ,e più veloce da innescare per entrare in pesca.Per le esche, vanno bene i gamberi sgusciati,o le mazzancolle, sono un pò più care ma hanno più tenuta sull'amo e in pesca,va bene anche la pastella di pane e formaggio, magari aromatizzata alla sarda ,si, pasturare da mezz'acqua al fondo.Per i galleggianti puoi usare quelli di tipo a pera rovesciata dai 2 ai 3 gr.Se hai bisono di altri approfondimenti fammelo sapere.Sono solo suggerimenti ,il mare cambia da costa a costa e a volte tecniche risultano più efficaci in uno spot piuttosto che in un altro,chiedo scusa a tutto il forum per la mia prolissità ma e una delle mie tecniche preferite e ho cercato di essere il più completo possibile.Concordo comunque con rexnhil,'articolo di Marco è molto approfondito
Ciao a presto.

Avatar utente
zigher
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/07/2012, 8:36

Re: pesca della salpa

Messaggio da zigher » 24/03/2013, 11:05

grazie ragazzi ;-) nn vedo l'ora di provarci....

Rispondi