[VIDEO] Pesca a roubaisienne in laghetto

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Rispondi
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

[VIDEO] Pesca a roubaisienne in laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 01/03/2013, 16:35



La passione per le acque interne mi spinge a ricercare nuovi video dedicati alla pesca in lago/laghetto/cava.
Oggi vi propongo questo pezzo del Team Maver, effettuato in un laghetto con poca prodondità, che richiama abbastanza le condizioni in cui siamo soliti pescare a Maggio al Lago Locone.

Hanno scelto di pescare con la roubaisienne.

Guardate che divertimento!

Buona visione

angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

Re: [VIDEO] Pesca a roubaisienne in laghetto

Messaggio da angelo50 » 01/03/2013, 21:52

ciao marco e grazie per l'iniziativa del filmato. debbo dire che sono rimasto sorpreso non sapevo che luigi aveva fatto un filmato. appena lo rivedo ne parlerò,si perché un rifornitore del negozio dove vado a passare un po' di tempo a chiacchierare.
bravo marco per l'impegno che hai avuto buona serata, adesso devo andare alla riunione della mia società di pesca. ciao ciao!!!!! :) ;) a tutti ;)

birba98
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/04/2013, 18:06

Re: [VIDEO] Pesca a roubaisienne in laghetto

Messaggio da birba98 » 02/05/2013, 22:20

grazie mi e stato tanto di aiuto ciao ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: [VIDEO] Pesca a roubaisienne in laghetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/05/2013, 0:39

Prego, sono contento che vi sia piaciuto.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: [VIDEO] Pesca a roubaisienne in laghetto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 14/05/2013, 12:01

io impazzisco per la roubasienne ... pensate ad una lunga canna fissa con un elastico interno che ammortizza le fughe del pesce e con una lenza corta poco più del fondo su cui si pesca! Nessuna pancia anche in presenza di vento, pesca precisa sempre nello stesso preciso punto pasturato con una lenza stoppata che non si muove di un millimetro! Io sono di Bari e la roubasienne non la conoscevo affatto se non per qualche vecchio articolo di PESCARE. Visto che il mio lavoro in più di 20 anni mi ha portato in tutta Italia, una volta andai a pescare con degli amici in un laghetto, io con la fissa e loro a rouba. Risultato? Prendevano più di me con un rapporto di almeno 20 a 1! Provai ad usare quella lunga canna (all'epoca di mt. 11,5) e ... fu un "colpo di fulmine" ... facciamo le corna! Volevo dire che mi innamorai di questa tecnica che utilizzo abitualmente sia in mare che in acqua dolce! Pensate che una volta, diversi anni fa, portai proprio quella canna (che comprai da chi me la fece usare quando la dette in permuta per una da 14,5 mt.), una vecchia Julia Rod che ho ancora, in vacanza quando scesi a casa ... giusto per provarci a mare! Ci andai a pescare nel porto di Mola di Bari, sul moletto del cantiere navale verso l'interno su un fondo di circa 2/2,5 metri, con una lenza con galleggiante porta microstrlite da 0,30 gr (ricordo che era blu e nero della Tubertini) e pochi pallini n. 10 scalati e aperti verso il basso con un finale di 70 cm e presi in circa tre ore ben 71 pesci tra una decina di spigole (un paio oltre il chilo), diversi cefali, due belle orate, qualche sarago maggiore di cui tre di 5-600 grammi, una mormorona, due anguillette e tanti altri pesci. Tenni le due spigole, i tre saraghi, la mormora e le orate e rilasciai tutto il resto che era ben vivo in nassa con un capannello di persone che mi guardavano sbigottito mentre poggiavo la lenza in acqua, ferravo con l'elastico che usciva fuori, tiravo indietro il fusto della canna sul rullo, staccavo la punta, guadinavo il pesce, lo slamavo e lo ponevo in nassa ... fu una serata da favola e come quelle ne ho passate altre. Non perchè ho postato in "Mercatino" la vendita di una rouba e di due panchetti (ad ora ho 5 panchetti e 6 roubasienne e se non mi tolgo qualcosa finisco per non entrare più in cantina!), peraltro a prezzo ridicolo, ma vi consiglio di provarci ... non farete altra pesca per diverso tempo, ve lo assicuro!

Rispondi