IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Approfondiamo la pesca al colpo con canna fissa e roubaisienne.
Avatar utente
Matteo shimano
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2013, 17:19
Località: cagliari

Re: IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Messaggio da Matteo shimano » 05/09/2013, 20:50

e si pure io la prima canna e stata quella fissa da 2 metri e pescavo a cozza quante sparlotte saraghi ma il bel ricordo il muggine da 800 gr

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Messaggio da pescevela » 26/09/2013, 1:53

io ho iniziato a pescare proprio con la canna fissa ogni tanto mi viene voglia e me la porto a mare, ora come ora ho una olimpus di 5 metri e varie canne fisse prese al decatlon

nzino94
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/07/2013, 14:27

Re: IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Messaggio da nzino94 » 28/09/2013, 9:44

Anche la mia prima canna fu una fissa di bambù, autocostruita naturalmente, lunga 3 metri e con essa ho pescato un sacco di scorfani dietro il porto di Otranto, con mio padre che odiava e odia ancora questo magnifico sport chiamato pesca :D

Avatar utente
Massimo Evo#
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/09/2013, 15:04

Re: IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Messaggio da Massimo Evo# » 29/09/2013, 10:03

salponi e cefali over kg con la fissa... più divertenti loro che spigole orate e serra a paf :D

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Messaggio da vicentino » 29/09/2013, 11:40

la canna fissa secondo me è una scuola che tutti dovrebbero imparare, vedo praticamente dei bambini che hanno già canna mulinello e tutt l'occorrente, ai miei tempi una canna fissa, all'inzio bambù, una lenza e quattro bermetti o bigatti, pescavo i vaironi e i carassi, poi le alborelle ( da noi la pesca all'alborella è quasi istinta, invece è una bellissima pesca che mi diverte tutt'ora come un bambino), la prima canna seri se così si può chiamare, la vidi intorno ai 15 anni, canna in fibra e mulinello abu cardinal 55 per pescare i trotoni del Piave.....
Con la fissa sei in presa diretta con il pesce, ti godi ogni fuga e ogni testata, impari ad avere la manina leggera come si dice dalle mie parti e a divertirti con poco, ora c'è molto marketing, la pesca è diventato un business che a qualcuno rende, ormai di fisse decenti se ne trovano poche in giro, io possiedo ancora tutta la serie completa dalla 2,50 alla 11m.
Provate a pescare i cavedani con una 9-10-11 metri, vedrete che divertimento, se poi si attacca un barbo, all'ora potrete capire di che pasta siete fatti.....

Avatar utente
pescevela
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/09/2013, 0:41

Re: IL PRESTIGIO DELLA CANNA FISSA

Messaggio da pescevela » 30/09/2013, 3:18

le prime volte con la canna fissa prendevo pesciolini di scoglio (donzelle, piccoli saraghi, bavose, tordi ecc...) ma essendo bimbo ho cominciato con una piccola canna di 3 metri con un po di filo, pesciolini che pescavo per darli al gatto - cane (se ne prendevo 2 o 3 erano anche troppi), poi causa scuola e altri impegni ho smesso di pescare, ho ripreso a pescare proprio con la canna fissa (5 - 7 metri) qualche annetto fa, per poi passare a pescare a bolognese - inglese

devo tornare a pescarci qualche altra volta tenendo conto che con la canna fissa senti proprio il pesce che combatte e ti tira tutto l'amo

Rispondi