Bolognese con galleggiante scorrevole

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Avatar utente
Nico_Scardi
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 11:29

Bolognese con galleggiante scorrevole

Messaggio da Nico_Scardi » 09/11/2019, 11:19

Ciao a tutti, avrei un piccolo dubbio riguardo l’uso del galleggiante scorrevole (a penna). Ho una bolo di 5m e vorrei usare un galleggiante a penna (4+1) per raggiungere distanze maggiori ed avere una lenza con poco piombo, solo che non saprei come impostare il tutto su fondali della profondità superiore alla lunghezza della canna. Il mio dubbio principale è, in fase di lancio lo stopper non andrebbe ad urtare sull’occhiello bloccando o riducendone notevolmente la distanza? O ci sono altri metodi per impostare la battuta di pesca? (Il fondale in questione si aggirerebbe sui 6-7m) Grazie e buon mare.

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Bolognese con galleggiante scorrevole

Messaggio da Xlellox » 10/11/2019, 11:38

Ciao , provo a risponderti.
Lo stopper innanzitutto deve essere in cotone sottile, se cerchi su google c è il tutorial per legarlo bene facendo un nodo dedicato a questo scopo senza creare volume.
Per quanto riguarda la distanza del lancio dipende anche da altri fattori tra cui: tipo di canna, tipo di lenza in bobina, vento.
In ogni caso prova con un galleggiante piombato del 6.
Che preda cerchi di insidiare?
Con quale esca? Hai pensato all utilizzo di un pasturatore piombato?

Avatar utente
Nico_Scardi
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/09/2018, 11:29

Re: Bolognese con galleggiante scorrevole

Messaggio da Nico_Scardi » 14/11/2019, 17:00

Sto cercando di insidiare maggiormente la spigola, e avevo intenzione di utilizzare una spallinata molto aperta per rendere il tutto più naturale possibile. Preciso che come esca uso il bigattino.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Bolognese con galleggiante scorrevole

Messaggio da Elzel » 15/11/2019, 21:24

Ciao...con la premessa che non pesco in mare e nemmeno a bolognese, ti posso rispondere sul discorso stopper.
Andando a perca mi hanno insegnato a fare stopper in nylon con filo di diametro leggermente superiore al filo in bobina...ed è meglio del cottone o lana che sia. Non si allenta e passa alla grande dagli anelli
Ci sono vari tutorial in rete.
Saluti

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Bolognese con galleggiante scorrevole

Messaggio da Xlellox » 15/11/2019, 23:45

Elzel ha scritto:
15/11/2019, 21:24
Ciao...con la premessa che non pesco in mare e nemmeno a bolognese, ti posso rispondere sul discorso stopper.
Andando a perca mi hanno insegnato a fare stopper in nylon con filo di diametro leggermente superiore al filo in bobina...ed è meglio del cottone o lana che sia. Non si allenta e passa alla grande dagli anelli
Ci sono vari tutorial in rete.
Saluti

Xlellox
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/01/2014, 4:58

Re: Bolognese con galleggiante scorrevole

Messaggio da Xlellox » 15/11/2019, 23:47

Xlellox ha scritto:
15/11/2019, 23:45
Elzel ha scritto:
15/11/2019, 21:24
Ciao...con la premessa che non pesco in mare e nemmeno a bolognese, ti posso rispondere sul discorso stopper.
Andando a perca mi hanno insegnato a fare stopper in nylon con filo di diametro leggermente superiore al filo in bobina...ed è meglio del cottone o lana che sia. Non si allenta e passa alla grande dagli anelli
Ci sono vari tutorial in rete.
Saluti
Lo stopper in nylon crea piu attrito in fase di lancio al passaggio negli anelli a differenza dello stopper in cotone che è piu morbido.
Se fatto come si deve non si allenta . Poi sn gusti

Rispondi