Consigli misura ami e canna

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Fiorenzo
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2018, 16:04

Consigli misura ami e canna

Messaggio da Fiorenzo » 29/04/2019, 17:45

Salve a tutti vorrei una delucidazione sulla misura degli ami, vedo gente che pesca con ami molto piccoli anche del 18, personalmente io non riesco a scendere sotto il 12 perché capita sempre che mi trovi con il pesce che ha ingogliato.
Dove sta il mio errore? Perché gli altri anche con ami molto piccoli riescono a ferrare il pesce in bocca? E quale è il vantaggio nell usare ami così piccoli?
Ultima domanda vorrei chiedere il consiglio sull acquisto di una seconda canna.
Come caratteristiche simile all Atomic che ho già, ma con un costo più contenuto se possibile.
una canna da battaglia in somma della quale mi posso preoccupare di meno se gli succede qualcosa.
Grazie mille dello spazio e scusate per il papiro.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/04/2019, 15:35

Salve Fiorenzo, è normale che con gli ami piccoli il pesce ingoi, e quindi sia necessario l'impiego dello slamatore. Non sbagli, funziona così.
Gli altri evidenemente utilizzano ami piccoli, ma a gambo lungo, che comporta probabilmente la presa del pesce dalle labbra, e non dall'interno della bocca.
Oppure, se non è così, vediamo quali ami utilizzano e proverò a fornirti una spiegazione plausibile.

Per la canna, ti consiglio di valutare l'acquisto della bolognese Flare di Trabucco.
Quella "rossa" per intenderci. Molto valida, adattabile a molteplici situazioni di pesca.

Buon acquisto!

Fiorenzo
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2018, 16:04

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da Fiorenzo » 30/04/2019, 21:02

Penso che allora continuerò ad utilizzare ami più grandi,io comunque ho i gamakatsu.
Come alternativa alla canna sullo stesso prezzo c'è anche la carborex fortex bolo che ne pensi?

G|o
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/06/2018, 13:54

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da G|o » 02/05/2019, 11:08

Ciao.
Fiorenzo ha scritto:
30/04/2019, 21:02
Penso che allora continuerò ad utilizzare ami più grandi,io comunque ho i gamakatsu.
Come alternativa alla canna sullo stesso prezzo c'è anche la carborex fortex bolo che ne pensi?
La misura dell'amo secondo me (non picchiatemi :) ) va scelta in funzione dell'esca. Se utilizzo un solo Bigattino non utilizzerò un amo più grande del 18 (che già è grande), se invece ad esempio (perdonami sono un pescatore d'acqua dolce) inneschi un chicco di mais puoi salire 16/14, con il Lombrico puoi salire ancora dal 14 anche al 8/6. Spero di essermi spiegato.
Io non conosco e non so come mangiano i pesci che peschi ma probabilmente (non picchiatemi 2 :) ) l'ingoio dipende dal fatto che ferri troppo tardi.

Fra le 2 Flare tutta la vita!

Ciao.
Gio

Fiorenzo
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2018, 16:04

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da Fiorenzo » 02/05/2019, 15:32

Io solitamente innesco 3 bigattini su ami del 12 dite risulti meno appetibile al pesce?
Per quanto riguarda la flare non lho trova disponibile, qualche altra canna da consigliarmi?

Kodiak2
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/04/2014, 11:25
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da Kodiak2 » 02/05/2019, 22:32

Tre bigattini non coprono un amo del 12. Inoltre, secondo me, un amo di quelle dimensioni trascina a fondo i bigattini troppo velocemente, in modo innaturale. Anch'io sono convinto che l'amo deve essere proporzionato all'esca. Con ami 12 personalmente innesco il lombrico o 2 camole.
Un vecchio detto recita: "Con l'amo grande peschi il pesce grande, con l'amo piccolo peschi tutti i pesci". Ritengo anche io che ferrando al momento giusto il pesce non ingoi profondamente. Conosco fior di pescatori a bolo che impiegano ami anche del 26 con un solo bigattino e prendono cavedani da un chilo e mezzo ferrati in punta di labbra.

G|o
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/06/2018, 13:54

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da G|o » 03/05/2019, 9:51

Ciao.
Fiorenzo ha scritto:
02/05/2019, 15:32
Io solitamente innesco 3 bigattini su ami del 12 dite risulti meno appetibile al pesce?
Secondo me il massimo di amo per tre bigatti è il 16.
Fiorenzo ha scritto:
02/05/2019, 15:32
Per quanto riguarda la flare non lho trova disponibile, qualche altra canna da consigliarmi?
https://www.tubertini.it/scheda_prodott ... &sezione=1

Ciao.
Gio

Fiorenzo
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2018, 16:04

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da Fiorenzo » 03/05/2019, 16:08

Grazie per i consigli ragazzi!
Ma in definitiva sapreste spiegarmi quale è il vantaggio di usare ami così piccoli?

G|o
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/06/2018, 13:54

Re: Consigli misura ami e canna

Messaggio da G|o » 04/05/2019, 11:19

Ciao.
Fiorenzo ha scritto:
03/05/2019, 16:08
Ma in definitiva sapreste spiegarmi quale è il vantaggio di usare ami così piccoli?
Il motivo è come si comporta la tua esca sia scendendo in pesca che in pesca ed in tutte queste fasi (ma principalmente in pesca) deve essere più naturale possibile. Estremizzando: se io innesco un solo Bigatto in un amo del 12 non può comportarsi naturalmente in quanto troppo condizionato dal peso dell'amo, se invece lo inneschiamo su un 26 (magari senza ardiglione) il comportamento del singolo Bigatto sarà sicuramente più naturale. Per questo dal mio punto di vista l'amo va scelto in funzione dell'esca. Possiamo aggiungere anche nel gioco della presentazione il diametro del finale che anche lui dovrà essere in accordo con quanto detto sopra.

Ciao.
Gio

Rispondi