Pesca bolognese da scogliera

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
fedbia95
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2019, 13:57

Pesca bolognese da scogliera

Messaggio da fedbia95 » 17/03/2019, 15:29

Buonasera a tutti,
Sono un principiante della bolognese, avrei bisogno di qualche delucidazione.
Vorrei sapere cosa serve e quanto è determinante la lunghezza di una canna ad esempio che differenza c'è tra una :mrgreen: 5metri e una da 8.
Se dovessi comprarne una quale tra le lunghezze da 5 a 9mt mi consigliereste come via di mezzo per tutti gli spot?
Vorrei avere maggior chiarezza su questo argomento perché non riesco a capire se la lunghezza è determinante per la profondità del fondale oppure per quanto si protrae la scogliera.
Grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca bolognese da scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/03/2019, 21:58

Ciao Fedbia,

ho scritto un articolo che può esserti molto utile: https://www.pescanet.it/articoli/350/pr ... -bolognese

Detto questo, se devi pescare su una profondità di 4 metri, ti consiglio una 5 metri o una 6 metri.
Se devi pescare su profondità di 6 metri ti consiglierei una 7 o una 8.
Oltre i 7 metri di profondità, quindi o compri la 8 metri o cambia tecnica: prova la pesca all'inglese.

Dipende ovviamente se devi pescare a contatto col fondo, perchè se invece devi pescare in superficie (massimo 2/3 metri di fondo), allora va sempre bene una 5 metri.

fedbia95
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/03/2019, 13:57

Re: Pesca bolognese da scogliera

Messaggio da fedbia95 » 18/03/2019, 22:45

Ok perfetto grazie mille Marco.
Ora vado a vedere l'articolo che hai scritto.
Quali pesci posso pescare se non pesco a fondo, quindi sui 2 e i 3 metri?
E un'altra cosa, perché vedo la maggior parte dei pescatori a bolognese che pescano con galleggiante senza mai posare la canna su un tripode o qualche appoggio ? Quasi tutti la tengono sempre in mano

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca bolognese da scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2019, 13:00

Se peschi in superficie puoi catturare boghe,menole, occhiate, castagnole, ovvero tutte prede nei primi strati d'acqua.
Per l'altra domanda, beh la pesca a fondo richiede di appoggiare la canna su un treppiedi.
La pesca col galleggiante è più diretta, quindi la canna va tenuta in mano per ferrare in brevissimo tempo.

Rispondi