PROBLEMA: quando lancio il terminale va sul galleggiante

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
Avatar utente
Tyson_Devil
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/09/2018, 20:05

PROBLEMA: quando lancio il terminale va sul galleggiante

Messaggio da Tyson_Devil » 15/09/2018, 11:12

Salve,
ho un problema: quando lancio la lenza il galleggiante in aria fa strani giri e arrivato in acqua il terminale va a finire sul galleggiante. Su 10 tiri 7 volte è così.
Uso un galleggiante da 6 gr (punto a prendere lecci stella e avvolgendo quanche aguglia) con piombatura sui 4 gr (non pesco da molto ed ho usato quel che ho trovato: un piombo 1,78 gr tondo e due allungati su 1gr cadauno) messa poco sotto il galleggiante. Poi c'è la girella ed il terminale lungo 1,5 metri con filo 0,11 (un piombo piccolo dello 0,09 a metà filo).
Non sono un pescatore professionista, non andavo a pesca da oltre 2 anni. Uso attrezzatura cinese (canna, mulinello) dato che a me interessa solamente prender qualcosa per divertimento e non punto a grosse catture.
Pesco alla foce del Volturno (oasi dei variconi).

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: PROBLEMA: quando lancio il terminale va sul galleggiante

Messaggio da Elzel » 15/09/2018, 16:53

ciao...io a bolo non ho molta esperienza (non che ne abbia con le altre tecniche), ma anche a me è successo le poche volte che ho pescato a bolo....probabilmente potrebbe essere la disposizione della piombatura e forse anche la grammatura. Ma arriverà qualche esperto a farti chiarezza.

lion25
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/06/2018, 18:49

Re: PROBLEMA: quando lancio il terminale va sul galleggiante

Messaggio da lion25 » 16/09/2018, 12:27

Ciao, non essendo un esperto ti dico come ho risolto il problema, poiche' anche a me quando ho iniziato a pescare a bolo mi succedeva la stessa cosa, anche se nn arrivavo ad usare pesi cosi elevati, prova a fare cosi: accorcia il terminale che metti dopo la girella e non superare mai il metro di lunghezza; alleggerisci un po il galleggiante e di conseguenza la piombatura, che deve essere quasi quanto il peso riportato sul galleggiante stesso; distribuisci i pallini nel tratto di lenza che va dal galleggiante alla girella e non usare pesi cosi concentrati... se c'e' un po di corrente come in foce concentra la piombatura verso la girella in modo che non si alza troppo il finale...
Spero di esserti stato d'aiuto, io ho risolto cosi, mi e' stato di un grande aiuto anche questo forum :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: PROBLEMA: quando lancio il terminale va sul galleggiante

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/09/2018, 19:36

Ciao Tyson,
Lion ha azzeccato il problema, ovvero la distribuzione dei pallini.
Col tuo sistema il baricentro della lenza è troppo in avanti, ecco perchè si formano i garbugli.
Bisogna cambiare baricentro, spostandolo all'indietro e vedrai che il galleggiante non si ingarbuglierà più.
Se c'è bisogno, leggi pure gli articoli che ho scritto sulla pesca all'inglese.
Segui la montatura e , in fase di lancio, prima che il galleggiante atterri sull'acqua, prova a trattenere il filo col dito.
In questo modo la lenza tenerà a stendersi, riducendo così il rischio di ulteriori garbugli.

Rispondi