Brillatura si o no?

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Brillatura si o no?

Messaggio da ravalon » 04/08/2018, 18:55

Salve a tutto il forum,

oltre alla pesca all'inglese puro mi piace molto pescare con la bolognese e vorrei porre un quesito.

Usando una bolo con galleggiante all'inglese per pesca da scogli artificiali, è consigliabile la treccia/brillatura ? E' vero che oltre ad evitare ingarbugliamenti del filo funziona anche come un "ammortizzatore" aumentando cosi la tenuta con pesci di taglia ?

Infine un quesito tecnico che mi pongo da sempre per la chiusura... solitamente faccio la brillatura e la chiudo proprio sulla parte brillata con un nodo savoia, quindi unisco questa parte alla lenza madre con un nodo a bocca di lupo...all'altro capo inserisco una girella e collego il finale... è corretto questo modo di legare la brillatura ?

Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento. ;)

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da ravalon » 04/08/2018, 19:49

..scusate ho dimenticato di dare alcune info e chiedere un'altra cosa ma non mi è permesso di modificare il messaggio originale ...

Uso il wraggler inglese sulla bolo in quanto nello spot di pesca devo andare piuttosto lontano e c'è un fondale discreto...la mia bolo è 5 metri per cui.... lo faccio anche per comodità venendo dall'inglese....meno ingarbugliamenti, lanci lunghi, buona sensibilità....

La domanda che avevo dimenticato è questa... la brillatura mi consigliate di farla dalla lenza madre prima del collegamento con la girella o di usare una brillatura preconfezionata da agganciare al bisogno o durante la costruzione della lenza, magari con un monofilo di dimensioni sostenute ? In questo secondo caso avrei potrei farmi delle brillature a casa e risparmierei tempo...ma vedendo in giro come la fanno tutti tornerebbe meglio fare la treccia dalla lenza madre... voi che dite?

G|o
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/06/2018, 13:54

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da G|o » 06/08/2018, 12:19

Ciao.

Io uso la treccia doppiata sotto il galleggiante per evitare che lo stesso in fase di caricamento del lancio non mi si ingarbugli sulla lenza, la brillatura sul finale se riesci a stendere la lenza in fase di lancio secondo me è inutile.

Ciao.

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da ravalon » 06/08/2018, 16:15

Forse mi sono spiegato male, la faccio anche io tra galleggiante e girella collegat al finale

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/08/2018, 16:04

Caro Ravalon,
la brillatura è un'idea nata per la pesca all'inglese col pallettone, ovvero piombi di peso ragguardevole a compensazione di galleggianti spiombati.
Serve ad irrigidire la lenza, evitando torsioni che generino garbugli.
Nella pesca che intendi fare, la brillatura è sicuramente possibile ma onestamente non la reputo totalmente necessaria.
Io eviterei di farla preconfezionata: solo nel caso del ledgering sarebbe utile farlo, col powergum naturalmente.
Nel tuo caso, fai la brillatura sul posto, con lo spezzone di filo madre che hai.

A presto
Marco

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da ravalon » 08/08/2018, 7:30

Ieri ho provato ad usarla con la montatura della bolo indicata... l' ho preparata sul filo madre ma a differenza di quella preconfezionata (con un altro filo piu grosso) ho avuto difficoltà a farla girare...

Se mi dici che ė una cosa superflua lascio perdere perché in effetti non mi pare che mi abbia portato molti vantaggi. Pensavo aiutasse ad aumentare un po il carico di rottura come una sorta di elastico ammortizzatore.

Grazie per il tuo chiarimento Marco!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/08/2018, 11:05

Confermo che la brillatura è superflua nella pesca a bolognese.
Nella pesca all'inglese ha un suo perchè, ma solo per chi pesca col pallettone in acqua dolce.
Ben vengano sperimentazioni, ci mancherebbe: devono essere applicate e mantenute solo se funzionano realmente ;)

ravalon
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/07/2018, 18:53

Re: Brillatura si o no?

Messaggio da ravalon » 23/08/2018, 11:59

Grazie Marco

Rispondi