Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
dibben
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/08/2015, 17:09

Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.

Messaggio da dibben » 06/08/2017, 8:51

Salve a tutti,
Non so se è il posto giusto per affrontare questo argomento e se ho sbagliato chiedo scusa. Leggendo vari post sul forum mi ha incuriosito il modo in cui molti sportivi effettuano la ferrata "a frizione aperta" tarata sul carico di rottura del filo. Gentilmente qualcuno può spiegarmi cosa significa e come si tara la frizione del mulo sul carico di rottura del filo. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Buona pesca

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

dibben
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/08/2015, 17:09

Re: Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.

Messaggio da dibben » 07/08/2017, 17:39

dibben ha scritto:Salve a tutti,
Non so se è il posto giusto per affrontare questo argomento e se ho sbagliato chiedo scusa. Leggendo vari post sul forum mi ha incuriosito il modo in cui molti sportivi effettuano la ferrata "a frizione aperta" tarata sul carico di rottura del filo. Gentilmente qualcuno può spiegarmi cosa significa e come si tara la frizione del mulo sul carico di rottura del filo. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte. Buona pesca

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte e consigli

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.

Messaggio da Enricopesca » 07/08/2017, 22:22

prendi un bilancino e lo colleghi al filo che esce dal mulinello e inizi a tirare,così vedi quanti sono i kg sul bilancino prima che il mulinello inizi a cedere filo. a bolognese io vado ad occhio e chiudo a 3-400 grammi con un filo che regge 1,3 kg così sono super sicuro di non strappare. per i tonni a spinning si chiude a 6-7 kg la frizione e i fili sono da 60 a 80 libbre quindi reggono da 30 a 40 kg.

dibben
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/08/2015, 17:09

Re: Tarare la frizione mulo sul carico di rottura del filo.

Messaggio da dibben » 08/08/2017, 9:25

Enricopesca ha scritto:prendi un bilancino e lo colleghi al filo che esce dal mulinello e inizi a tirare,così vedi quanti sono i kg sul bilancino prima che il mulinello inizi a cedere filo. a bolognese io vado ad occhio e chiudo a 3-400 grammi con un filo che regge 1,3 kg così sono super sicuro di non strappare. per i tonni a spinning si chiude a 6-7 kg la frizione e i fili sono da 60 a 80 libbre quindi reggono da 30 a 40 kg.
Grazie per la risposta [emoji12]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi