Porto mattinata

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
mauro_melfi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2017, 12:58

Porto mattinata

Messaggio da mauro_melfi » 29/03/2017, 20:16

Salve ragazzi vorrei qualche consiglio riguardo il porto di mattinata... E' possibile pescare qualcosa di questi tempi? La spigola bazzica questo spot? Che tecnica usare per insidiarla, bolognese o inglese? Oltre le spigole è possibile incontrare saraghi e orate?
Scusate le mille domande, forse non è nemmeno la sezione adatta :D

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Porto mattinata

Messaggio da Enricopesca » 29/03/2017, 21:31

In che porto intendi pescare? Come è il fondale?
Comunqe la mia risposta è Si, nei porti in generale si pescano spesso saraghi orate e spigole, poi varia da posto a posto dove pesco io nelle marche ad esempio trovi orate e spigole anche di taglia ma niente saraghi... dipende.
Per la tecnica dipende dai fondali appunto in ogni caso sia inglese che bolognese vanno bene, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'orario, la mattinata non va bene al massimo fai l'alba fino alle 8,30-9 di mattino ma dopo no, io ho preso orate spesso nel pomeriggio e in prima serata mentre per le spigole è meglio andare dal tramonto fino a tarda notte

mauro_melfi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2017, 12:58

Re: Porto mattinata

Messaggio da mauro_melfi » 30/03/2017, 1:24

Ciao Enrico, grazie per le info. Mattinata è il nome del paese, come orario intendo farmi dal tardo pomeriggio alla notte. Hai qualche suggerimento sulla montatura? Come va impostata una pescata alla spigola? Scusa se faccio domande banali, ma mi sto avvicinando ora alla pesca in mare

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Porto mattinata

Messaggio da Enricopesca » 30/03/2017, 14:44

ah scusa non conosco il posto allora pensavo intendessi l'orario :D . comunque le spigole si prendono di base con queste tecniche:
1 pesca col pescetto vivo
2 spinning
3 bigattino con tutte le tecniche bolognese inglese e feeder
4 gamberetto vivo col galleggiante
e diverse altre tecniche ma se vuoi pescare a bolognese ti conviene usare il gamberetto vivo che trovi nei negozi di pesca o direttamente fra gli scogli. ti serve una bolognese di 6 o 7 metri (dipende dal fondale) molto robusta e rigida con un buon 0,16-0,18 come lenza madre, poi monti un galleggiante da 6 a 10 grammi che piomberai sulla lenza per il 75% del suo peso. quindi sotto la piombatura metti una girella e 1 metro e 20 di terminale dello 0,18 con amo a becco d'aquila ma fino del numero 7-8 su cui innescherai il gamberetto vivo dalla coda

mauro_melfi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2017, 12:58

Re: Porto mattinata

Messaggio da mauro_melfi » 30/03/2017, 21:05

La montatura per l'inglese è simile? Ho un po' di confusione sul come piombare la lenza, non so se usare la torpilla o i pallini. Nel caso dei pallini come distanziarli? So che dipende dalla corrente, ma non avendo esperienza in merito, non so valutare se la corrente è tanta o poca... Che confusione :(

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Porto mattinata

Messaggio da Enricopesca » 31/03/2017, 13:59

col gambero vivo e la bolognese torpilla secca, all'inglese è diverso se vuoi pescare coi bigattini devi mettere un pallettone che faccia scendere la lenza verso il fondo poi una scalata di pallini piccoli per alleggerire il terminale

mauro_melfi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2017, 12:58

Re: Porto mattinata

Messaggio da mauro_melfi » 31/03/2017, 14:50

Enrico, che tipo di galleggiante mi suggerisci di usare? Io vorrei pescare all'inglese perchè ho già l'attrezzatura. Come esca, se trovo i gamberetti userò quelli, altrimenti bigattini e coreani. A che profondità devo pescare? E soprattutto, ipotizzando che il fondale sia di 5 metri e che io voglia pescare sul fondo, dallo stopper del galleggiante all'amo devo misurare 5 metri, oppure i 5 metri sono fino al pallettone, e il metro e venti di finale non viene conteggiato?? (non so se mi sono riuscito a spiegare)

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Porto mattinata

Messaggio da Enricopesca » 01/04/2017, 23:43

Se peschi alla inglese meglio bigattino forse, se vuoi stare sul fondo, scelta saggia a mio avviso fa così conta 5 metri dallo stopper all'inizio del terminale (dove c'è l'attacco con la lenza madre) che sarà di circa 1 metro. così il terminale di 1 metro si dovrebbe distendere sul fondo

mauro_melfi
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/03/2017, 12:58

Re: Porto mattinata

Messaggio da mauro_melfi » 02/04/2017, 20:23

Ennessimo cappotto... ieri con un amico abbiamo provato a pescare al caratino (mattinata). Due canne a fondo e due all'inglese. A fondo con koreano abbiamo preso solamente un'anguilla. All'inglese abbiamo alternato koreano e gamberetto prendendo solamente qualche occhiata. La montatura era composta da galleggiate inglese 3+1. In bobina avevo uno 0,14 e terminale 0,10. Dallo stopper alla girella avevo circa 2 metri di lenza, il terminale era di circa un metro e 20. Appena sopra la girella un piccolo piombino a tarare parzialmente il galleggiante. Il mare non era calmo, ma nemmeno agitatissimo. Cosa abbiamo sbagliato?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Porto mattinata

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/04/2017, 23:00

Purtroppo non ho più notizie e non lo frequento dal 2011. Mi spiace ma come forse sai, sono 4 anni che vivo in Trentino e in Puglia ci torno o raramente. Credo che il risultato così deludente dipende dalla penuria ittica che ormai colpisce la Puglia da diverso tempo.

Rispondi