montatura e gamberetto

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Rispondi
jolli22
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/07/2013, 22:57

montatura e gamberetto

Messaggio da jolli22 » 01/12/2014, 17:15

Ciao a tutti, gentilmente volevo sapere , se inneschiamo un gamberetto vivo il galleggiante di quanti grammi deve essere , va tarato? Per quando riguarda la montatura la spallinata si inizia sempre appena sotto il gallo e farla x 1,5 mt su un fondo di 4 mt ed un terminale di 1mt . Questo quando ci sta poca corrente , viceversa ( iniziare dalla microgirella sul terminale e salire verso il gallo) se ci sta corrente

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: montatura e gamberetto

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/12/2014, 0:14

Io personalmente uso per il gamberetto una tecnica tutta speciale e molto semplice che non mi ha mai tradito. Con la bolognese e un filo almeno dello 020 in bobina del mulinello uso un galleggiante classico a pera da 6-8 grammi che trasformo per montatura all'inglese con un tubicino Stonfo sulla deriva. Sopra di questo metto il classico fiocco di seta e la solita perlina e sotto un chicco di riso dove batterà il segnalatore. La piombatura la pongo per l'80% con un filo di piombo attorcigliato sulla deriva del galleggiante e sotto il chicco di riso (scorrevole anche questo come il fiocco) metto una girellina che dà attacco ad 1 metro di nylon non inferiore allo 018 terminante con un amo n. 4 a filo sottile e a curva ampia. Al massimo al di sopra della girella metto un pallino n.4 o 6. La lenza è morbidissima e in qualsiasi acqua intercetterà la spigola dal momento in cui il gamberetto tocca l'acqua fino a che non si poggia sul fondo e il galleggiante da bolognese modificato all'inglese, anche se meno indicato per il lancio, a causa delle "spalle" larghe terrà meglio il mare evitando di immergersi ad ogni richiamo anche minimo. Credo valga la pena di provare!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: montatura e gamberetto

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/12/2014, 22:25

jolli22 ha scritto:Ciao a tutti, gentilmente volevo sapere , se inneschiamo un gamberetto vivo il galleggiante di quanti grammi deve essere , va tarato? Per quando riguarda la montatura la spallinata si inizia sempre appena sotto il gallo e farla x 1,5 mt su un fondo di 4 mt ed un terminale di 1mt . Questo quando ci sta poca corrente , viceversa ( iniziare dalla microgirella sul terminale e salire verso il gallo) se ci sta corrente
Se vuoi pescare all'inglese, trovi qui le tue risposte:
http://www.pescanet.it/articoli/406/spi ... gamberetto

Se vuoi pescare a bolognese, clicca qui:
http://www.pescanet.it/articoli/401/pes ... gamberetto

Da quello che posso dirti, il nostro amico Sergio è solito piombare quasi tutto il galleggiante.
Il resto lo fa il peso del gambero vivo.

Buona lettura

Rispondi