Montatura porto di Agropoli

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da Ossessionespigola » 11/06/2014, 1:11

Matthew ;)

In estate ci peschiamo lo stesso, andiamo di giorno e di notte.

Di notte le barche non passano. Di giorno sicuramente non passano lì dove peschi... Se ti riferisci alle onde causate dalle barche allora con il mare mosso come si fa? :)

Il porto di Agropoli è un porto apertissimo e non è Commerciale quindi le barche transitano in maggior numero d'estate. Di conseguenza per inquinare tutta quella massa d'acqua in 3 mesi bisognerebbe causare un disastro ambientale, riversando tonnellate di carburante, dato l'alto ricambio d'acqua.

Poi dietro il porto c'è Trentova, acqua pulitissima.

Al contrario i pesci pescati a Salerno lungo TUTTO il litorale fino in costiera vivono tra una serie di scoli di fiumiciattoli super inquinati. Di questi io diffiderei ;)

Poi in linea di massima proccupati più di ciò che non vedi. Ciò che vedi è immiscibile nell'acqua e quindi evitandolo sei "salvo".

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da FrankGun » 11/06/2014, 8:24

Buongiorno!

@Matthew: ora vedo da Google Satellite dove sta la pompa di benzina...in qst spot quanto é il fondale? ci vado coi biga e bolo? io ho una umile bolo di 6mt, va bene?

@Oss: facciamo che ci aggiorniamo, vorrei andare per la settimana prox, ma tra moglie e figlio di 1 anno nulla é sicuro :-)

Ragá, grazie mille come al solito.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da Matthew_12 » 11/06/2014, 9:47

Ciao Frank,
io vedo gente che ci pesca sempre con bolo di 5 e 6m e galleggiante fisso, vai di bolo e bigattini che le catture non mancheranno, specialmente le orate. ;)
Ma di notte che di giorno non di fanno pescare

*Oss, non so proprio come fate!
Io pesco sempre all' imboccatura del porto e mi risulta difficile pescare senza che diano fastidio le barche, si, mi riferivo anche alle onde, che non riescono a farmi tenere in pesca il galleggiante, ma soprattutto degli "intelligentoni" che con le barche ti tagliano la lenza pure a tiro di bolo. :evil:
Quindi dici che ci riesci a pescare anche di giorno?
Riguardo all'acqua sporca, lo dico perché ci sono andato in primavera e in autunno, e l'acqua è sempre pulitissima; d'estate invece è sempre torbida e ricoperta da una patina di benzina.

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da FrankGun » 11/06/2014, 9:57

Matthew, ma quindi alla pompa di benzina devo andare di notte, e poi di mattina devo spostarmi sul braccio lungo o corto del molo?

Avatar utente
lucacali87
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/02/2012, 11:07
Località: Battipaglia(sa)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da lucacali87 » 11/06/2014, 10:02

io ci sono stato 3 o 4 volta, ma non credo di ritornarci perchè di notte c'è un fastidioso vento che non ti fa pescare come si deve, sopratutto con la bolo, fui costretto a montare l'inglese, mentre di giorno presi solo tanto solo proprio all'imbocco del porto, anche se all'interno qualche oratina è uscita.Forse sarebbe da considerare la scogliera sotto la madonnina.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da Ossessionespigola » 11/06/2014, 10:15

Matthew :)

Il galleggiante non è un problema, le tocche si vedono anche con le crespature sull'acqua poi quanto possono durare? 30 secondi?
Stessa cosa per le barche, non capisco come ti facciano a tagliare la lenza... Primo perchè al max sono 2 le barche che potrebbero venire a tiro di bolo durante la manovra ovvero le prime parcheggiate a dx e sx sui moletti... le altre non ci vengono sotto la banchina.
Mal che va recuperi la lenza, alzi la canna e le fai parcheggiare e hai risolto il problema ;)

Io sinceramente ci vado da anni e non ho quasi mai trovato quest'acqua torbida. Anzi molte volte vedo addirittura la pastura depositata sul fondo. Non so tu quante volte tu ci sia andato visto che, come hai detto in passato, raramente ti ci accompagnano e credo che tu abbia beccato determinati giorni :D . Ma credo sia più dovuto alla sabbia che all'inquinamento.
Le chiazze che dici tu sono sostanze oleose di scarico, restano in superficie più che altro... I pesci non si possono inquinare in 3 mesi per come è fatto quel porto ;)
A salerno molto spesso sul litorale non si vede niente, io il pesce di lì non lo porterei a casa eh ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da Matthew_12 » 11/06/2014, 11:52

Ok grazie Oss, mi fido di te! :D

*Frank: la notte li è meglio, di giorno passano sempre le barche che vengono a fare rifornimento quindi in teoria dovrebbe essere anche vietato pescare lì.
Di giorno ti metti su quello dove sta Ossessionespigola nella foto, il molo che porta alla madonnina.
*Lucacali: io spesso sono tornato alle 9-10 di sera e non ho mai trovato vento, nè corrente. Piuttosto di questi periodi c'è il vento di giorno che ti sfracella i maroni così come la corrente che diviene insostenibile.
Sulla scogliera dove sta la madonnina almeno che tu non abbia una bolo lunga non riuscirai a pescare con galleggiante fisso, da quel che ho constatato il fondo è alto e all'imboccatura del porto si crea un gioco di correnti molto variabile, prima va in entrata e poi in uscita.
Dei bei risultati li ho avuti però all' inglese e pasturatore, o qualcuno che pesca a paf e a ledgering. ;)

Avatar utente
lucacali87
Messaggi: 144
Iscritto il: 19/02/2012, 11:07
Località: Battipaglia(sa)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da lucacali87 » 11/06/2014, 11:58

si all'imboccatura meglio inglese e pasturatore, ma il fondo è poco.
Di notte era impossibile pescare, alla fine mi misi a pescare sotto la punta della 7 e pasturai con palle di bigattini incollati, presi solo una spigola, ma il vento è troppo fastidioso. Purtroppo a bolo bisogna valutare corrente e vento, è o fui sfortunato io, ma di notte alla pompa era impossibile lanciare ed il galleggiante finiva sotto i piedi dopo pochi secondi.L'unica soluzione era inglese e pallino sul fondale :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da Matthew_12 » 11/06/2014, 12:15

Ma il fondo alla pompa è alto? Non l'ho capito perché ci ho pescato all' inglese. :)
Cosi all' imboccatura, potrei riuscire a pescarci con la 5m o c'è bisogno di una canna più lunga?

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Montatura porto di Agropoli

Messaggio da ossessioneorata » 11/06/2014, 15:22

Ragazzi ma nell eventualità dovessi venire lì a pescare, quanto è alto il fondo vicino alla pompa?

Rispondi