La ferrata corretta per la spigola

Pesca in mare e acque dolci con la bolognese, tecnica più amata dagli italiani.
giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: La ferrata corretta per la spigola

Messaggio da giordan » 17/07/2013, 23:03

Lorenzo ha scritto:
giordan ha scritto:
Lorenzo ha scritto:Che significa che il galleggiante va giù e si ferma? Rimane giù oppure sale e poi riscende per la seconda fase?
Di solito affonda e resta sotto la superficie dell'acqua. ma con le spigole non si può definire una regola e può succedere di tutto, l'unico è aspettare prima di ferrare.
Io quando pesco a gamberetto ferro a tocco, chi ha fatto pesca trota torrente sa cosa intendo.
In pratica durante la pescata tengo il filo leggermente in bando, quando il galleggiante affonda, con la sinistra prendo il filo sopra il mulinello e aspetto, appena sento che il filo si mette in tensione ferro, i questo modo raramente liscio anche con altri pesci tipo orate e saraghi.

Mmm buona questa tecnica, la proverò sicuramente.
Comunque se il galleggiante si trova ad una certa distanza è difficile vedere quando è giù e la spigola se lo sta portando. Di solito si vede solo quando va giù e non quando parte...
quando parte lo senti sul filo o se hai filo in bando sulla superficie dell'acqua lo vedi.
La regola è non ferrare appena và giù ma aspettare, alcuni pescatori dicono di contare fino a dieci, ma secondo me non esiste un calcolo matematico, dipende molto dal suo umore o dalla sua paura.
Ho notato che le spigole quando sono calme e tranquille, più sono grosse e più mangiano lentamente, sembrano carpe, quando invece sono agitate o impaurite sopratutto per la presenza di serra, attaccano come fulmini.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: La ferrata corretta per la spigola

Messaggio da VitoCHOIM65 » 17/07/2013, 23:13

Mi intrometto ... come sempre ... per la mia esperienza se al gamberetto manca la testa sono sparlotti o saraghetti mentre se mangiano le uova e le zampette sono le vope ... una spigoletta di un dito è capace di ingoiare un gamberetto di pari taglia. Ne ricordo una presa qualche anno fa ... era 10 centimetri e le usciva dalla bocca solo le antenne del gamberetto usato ... nemmeno piccolo! Fai bene ad aspettare ... quando è lei lo vedi subito ... il galleggiante saltella o va giù un pochino per risalire (segno che il gamberetto si è spaventato e ha cercato di fuggire e che la spigola lo ha solo tramortito). Solo in un secondo momento il galleggiante affonda per restare sotto il pelo dell'acqua qualche secondo per poi scomparire nel blu ... ops ... nel nero, visto che si pesca di notte! Allora è il momento di contare fino a tre e ferrare con decisione ma non con forza. il momento migliore per ingannare la spigola è quando il gamberetto si afferra con le zampette al fondo e tu, chiaramente con un piccolo gesto della vetta lo farai tornare alla sua posizione originale ... pare sia questo movimento che fa impazzire il serranide!

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: La ferrata corretta per la spigola

Messaggio da matador2013 » 18/07/2013, 22:20

io sapevo che la spigola ci mette molto ad ingoiare il gamberetto, lo sputa lo ingoia lo sputa
infatti alcuni pescatori mi hanno detto che col gamberetto per prendere la spigola ci hanno messo anche 5 minuti per pescare

infatto quelle poche volte che ho usato il gamberetto se affondava subito e ferravo c'era sempre un salpone
qualche volta ho preso anche un mazzone
ma poi quando non c'era più luce il galleggiante scendeva lentamente poi risaliva poi schendeva poi risaliva e non sapevo quando ferrare e lisciavo sempre
mai presa una spigola col gamberetto

Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 36
Iscritto il: 21/06/2011, 16:38

Re: La ferrata corretta per la spigola

Messaggio da Lorenzo » 19/07/2013, 17:59

Molto interessanti I punti di vista di tutti voi.
Grazie mille per le dritte!

Rispondi