Scoraggiato

Sezione libera di discussione.
Rispondi
Pij
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/10/2018, 9:00

Scoraggiato

Messaggio da Pij » 09/11/2018, 19:21

Ciao boys. pesco a sud della Sicilia, vi racconto quello che penso. Da un po' ho ripreso a pescare preso dall'entusiasmo decido di spendere un po' per prendere altra attrezzatura cambiare tipo di pesca ecc.. Ma sento dire spesso in giro che ormai a mare non c'è più niente, e sinceramente l'ho testato di persona. Saranno tutte quelle reti che buttano a mare? Inquinamento? È cambiato l'ecosistema? Boh non lo so, ma so solo che non so fino a che punto mi conviene investire ancora in quest'hobby

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Scoraggiato

Messaggio da Elzel » 09/11/2018, 19:48

Ciao Pij....se ti serve di consolazione o incoraggiamento (scegli tu), io ho ripreso la pesca a febbraio di quest'anno, e diciamo che le vere e proprie soddisfazioni sono iniziate 1 o 2 mesi fa. Pesco in acque interne però, non in mare.
Se andare avanti o no, lo devi valutare tu, in base alla voglia, la spesa e quello che smuove in te questa meravigliosa cosa che è la pesca.
Io personalmente, non butto via nessuna giornata, sia andata bene o male. Anche quando si cappotta, penso che comunque sono stato tot ore con la mia canna, il lago e la tranquillità di una giornata rilassante.....certo se prendo pesci meglio ancora :D.
Saluti

Pij
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/10/2018, 9:00

Re: Scoraggiato

Messaggio da Pij » 09/11/2018, 19:54

Ciao elzel. Allora è ovvio che mi rilasso quando pesco, mi piace. Se vado a casa a mani vuote fa nulla va bene così. Ma pensare che devo andare a pescare consapevole di non prendere nulla, già a priori.. beh mi rattrista un po'. Ho pensato di spostarmi nelle acque interne, oggi mi sono informato, e nel lago più vicino a casa mia non mettono più trote da un po, conclusione ci sono solo carpe. Io sono un tipo che se devo prendere il pesce lo devo portare in tavola( rispettando le misure ovviamente), e sinceramente le carpe non mi attirano molto. Quindi anche per le acque interne nada.

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Scoraggiato

Messaggio da Elzel » 09/11/2018, 20:42

Ma in mare non c'è niente niente???
Le carpe, per l'amor di Dio, belle da pescare ma manco i gatti le mangiano.
Quindi vicino a casa tua c'è un solo lago con solo carpe? Se così sei messo maluccio.
Ma piuttosto che niente un C&R alla carpa, ogni tanto ci sta. Giusto per vedere un po in piega la canna ogni tanto

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Scoraggiato

Messaggio da Elzel » 09/11/2018, 20:44

C'è da dire ina cosa, io abitando in pcia di Como, ho laghi da buttare per aria.

Pij
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/10/2018, 9:00

Re: Scoraggiato

Messaggio da Pij » 09/11/2018, 20:47

Eh sì per andare in altri laghi devo spostarmi un po'. E non capisco per quale motivo non mettono trote da un po' di tempo. Che peccato, ma qua sono bravi a rovinare tutto

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Scoraggiato

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/11/2018, 22:00

Caro Pij,

quando vivevo in Puglia (fino al 2013) assistevo giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, ad un generale calo di catture pescando in mare.
Frequentavo porti fino da Manfredonia fino a Brindisi e spendevo tanti soldi per girare, girare, girare e fare articoli, itinerari, ecc.
Purtroppo mi rendevo conto che la pesca era sempre meno ricompensata dall'impegno, dalla caparbietà, dai pesci presenti in mare.
Anno dopo anno ho assistito al progressivo inaridimento del sottocosta: sempre meno spigole, meno orate, cefali più piccoli, boghe minuscole, minutaglia sempre più minuta.
Quest'estate, dopo 5 anni, come ogni anno, ho pescato in quei pochi giorni di ferie al sud: qualche leccia e solo 1 cefalo.
Desolato, ho deciso di lasciar perdere.
Onestamente mi trovo molto meglio in Trentino dove il pesce c'è, le acque sono curate, i controlli ci sono, reti e bracconaggio sono inesistenti. E' vero, pago 500€ l'anno per 3 permessi annuali con 3 società diverse, ma i risultati? Li puoi vedere su www.pescareintrentino.it , altro mio portale.
Per il mare ammetto che il pesce c'è ancora, ma è molto più ridotto che in passato e devi avere molto tempo a disposizione, voglia di non scoraggiarti e accettare i cappotti.

L'alternativa talvolta possono essere seppie e calamari: meno ambiti dai bracconieri sottocosta e più alla portata di una nuova tecnica chiamata eging.

A presto,
Marco

Pij
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/10/2018, 9:00

Re: Scoraggiato

Messaggio da Pij » 12/11/2018, 0:06

Eh sì Marco ormai con tutte le reti che buttano in acqua non rimane più niente. E non sono dispiaciuto solo per i cappotti, ma perché stanno rovinando un ecosistema. Vedere il mare morire è una cosa orrenda. Eh vabbè ogni tanto passo tempo con la bolo e vediamo che viene fuori. Spero di avere qualche emozioni in futuro.

Pij
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/10/2018, 9:00

Re: Scoraggiato

Messaggio da Pij » 18/11/2018, 16:19

Questa settimana sono andato più volte a pesca in mare. Che dire solite reti lungo tutta la costa, solita desolazione, manco una mangiata. E non sono solo io che mi lamento. Penso che a breve mi sposterò nelle acque interne per le carpe.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Scoraggiato

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/11/2018, 15:12

Caro Pij, mi spiace.
Evito di ripetermi, il mio pensiero lo conosci già.
Purtroppo, fino a quando non vi sarà una regolamentazione seria per la pesca in mare, sarà sempre una guerra tra poveri.
Sono molto fortunato a vivere in Trentino dove il pesce c'è, è seminato regolarmente, i controlli sono presenti e sono anche severi (una volta sono stato rimproverato per una "infrazione" - diciamo così).

Buon divertimento con le carpe!

Rispondi