Aguglie... ma dove siete finite?

Sezione libera di discussione.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da Matthew_12 » 22/09/2014, 15:53

Ieri sono stato a pesca presso la diga di massi a protezione del Porto di Agropoli.
Lo spot in passato mi ha donato bellissime e numerose catture di aguglie.
Oggi, invece, tutto è cambiato. Non se ne vede quasi più una, e se arrivano, sono più sottili degli spaghetti.
Ricordo che quando ho iniziato a pescare, tre anni fa, la prima tecnica che imparai fu proprio la pesca a bombarda alla ricerca di aguglie. In quel periodo, da giugno a settembre, frequentavo spesso e volentieri il mare del Cilento ad Acciaroli, nota località balneare: lì, fuori da una scogliera naturale bassa, sotto a un ristorante, l'acqua è bassa, ma le aguglie non si facevano pregare, arrivavamo a prenderle anche 30-40 pezzi a giornata.
Adesso sembrano estinte, neanche le persone che abitano ad Agropoli, in 7-8 di queste domeniche,sembra non aver preso niente, ma spero di sbagliarmi... io, mio padre e mio zio abbiamo provato di tutto, bombarda galleggiante bianca, affondante trasparente, finali dello 0,12, lunghi, corti, il mortorio totale.
Dopo questo lungo monologo, vi chiedo: che fine hanno fatto le aguglie?

Dove siete finite? :roll:

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da cosisal » 22/09/2014, 15:58

di solito le pesco per innescarle vive alla ricerca dei grandi predatori, ma quest'anno non sono riuscito a trovare il tempo di andarci, di solito però qualcuna ci rimaneva anche all'inglese mentre quest'anno le mani non son diventate verdi...

cmq l'anno scorso da me (nell'estremo sud della puglia) le ho pescate fino a novembre...non demordere!

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da Matthew_12 » 22/09/2014, 16:44

Cosisal il fatto è alquanto strano. Le aguglie ci sono, le vedi guizzare sull'acqua quando attaccano i piccoli pesci, anche quando nuotano semplicemente le riesci a scrutare qualcuna con la maschera, ma quelle poche (pochissime) non abboccano manco se all' amo ci sono 500€.
Non è possibile che su 7-8 uscite, anche di più, non ne escano più di 2, se ci fossero predatori sarebbe plausibile, ma il fatto è che dove pesco io il fondale va dai 10 fino ai 15-20mt, e tranne qualche amietta o lampughetta non si vede un granché.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/09/2014, 23:33

Ragazzi non saprei dirvi.
Purtroppo non pesco e non pescherò più in mare, quindi mi baso sull'esperienza passata.
Certamente l'estate incerta e le temperature anomale hanno influito sulla vita dei pesci.
Qui in Trentino l'acqua non si è riscaldata e i cipridini non sono andati in attività.
Forse in mare è successo lo stesso e molti pesci non sono ancora in linea con le abitudini.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da cosisal » 23/09/2014, 13:02

Non saprei, e anche se l'annata è stata strana (al sud non tanto quanto al nord) non ricordo a mia memoria un'annata senza aguglie...ti aggiorno non appena riesco ad affacciarmi in scogliera...vediamo se arrivano in ritardo...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da Matthew_12 » 23/09/2014, 19:06

Cosisal io so che lì da voi in Puglia le aguglie, tra Polignano e Basso Salento, arrivano in pieno inverno, tra novembre e febbraio... confermi?

Marco non penso sia colpa dell'estate anomala... qui in Campania il caldo è stato sopportabile e i giorni più caldi si sono contati sulle dite, tant'è che l'acqua è stata discretamente calda toccando punte anche di 26°… infatti c'è stata un'infestazione di meduse grosse quanto e più della mia cassetta da pesca.

Mi dispiace vederle sempre meno, è uno tra i pesci che mi è sempre piaciuto pescare, ce ne sono state alcune pescate da mio padre che hanno sfiorato i 70cm, e i loro guizzi sull' acqua mozzafiato, è una goduria degustarle poi in tavola.

Secondo voi, può essere colpa di qualche corrente cambiata in acqua? Essendo dei pelagici, e spostandosi seguendo le correnti, può essere plausibile questa ipotesi, che hanno subito uno "sbalzo" nelle loro abitudini? In altre regioni ne state pescando?

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da cosisal » 24/09/2014, 9:39

Matthew_12 ha scritto:Cosisal io so che lì da voi in Puglia le aguglie, tra Polignano e Basso Salento, arrivano in pieno inverno, tra novembre e febbraio... confermi?
No, mi dispiace hai informazioni sbagliate, da noi (sia Jonio che Adriatico) accostano verso la fine di Agosto...e a volte come ti dicevo rimangono fino a Novembre...

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da Matthew_12 » 29/09/2014, 14:11

Salve, scusate se rispondo in ritardo.
Ieri sono andato a pescare all'inglese su una scogliera a Salerno... e, indovinate un pò, è uscita, tra lecce e boghe, un aguglia! Ne avevo presa solo una col galleggiante, ma ciò mi fa ben sperare! ;)
Fino a novembre quando possibile cercherò di pescarle all'inglese: secondo voi, andrebbe bene una montatura con un bulk che tara quasi il galleggiante e un pallino messo a 5cm dalla girella per aver una lenza che lavora in calata?

P.s: Cosisal è strano, io ho letto che le aguglie lì si pescano durante l'inverno, colui che lo ha detto è proprio un pugliese.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Aguglie... ma dove siete finite?

Messaggio da cosisal » 29/09/2014, 16:51

Fatti dire con precisione la zona, come ben sai la Puglia si estende per circa 400 km per un totale di quasi 900 km di costa, quindi è molto probabile che le abitudini dei pesci a Manfredonia siano diverse da quelle di Santa Maria di Leuca ;)

Considera che la mia esperienza sulle aguglie è circoscritta al basso salento

Rispondi