bolognese o inglese?

Sezione libera di discussione.
Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

bolognese o inglese?

Messaggio da Lupo di mare » 16/06/2014, 22:59

Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio,visto che comincia l' estate vorrei acquistare una canna per pescare in porto con acque calme con profondità molto varie, correnti ecc, insomma un classico porto di medie dimensioni.
Ho bisogno di un attrezzo versatile, che si adatta in tutte le situazioni e per tutti i tipi di pesci,che mi pemette precisione della pescata e che sia più adatta al luogo.
Il dubbio è su una bolognese da sei metri e un inglese telescopica da 4 metri 4.20; so che tra le due tecniche l' una vale l' altra e mi piacciono entrambe, apprezzo sia la precisione della bolo, sia la stabilità dell' inglese.
Premetto però che con la bolo( 5 metri ) la uso piu frequentemente e mi ha dato molte soddisfazioni in termini di catture,volevo da voi qualche consiglio in più per un nuovo acquisto.
Grazie in anticipo :D

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da gionhunter97 » 17/06/2014, 7:37

Visto che devi pescare a diverse profondita' che potrebbero anche superare la lunghezza della canna io ti consiglierei una bella canna all'inglese..!
I vantaggi sono molteplici....puoi pescare anche se hai vento frontale( cosa che non puoi fare con la bolo) puoi pescare anche su 20 metri d'acqua....e poi hai gia' detto tu stesso che e' molto stabile.
Altro vantaggio e' che devi mettere meno piombo sulla lenza quindi avrlai una discesa dell'esca piu' lenta......

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da Matthew_12 » 17/06/2014, 13:05

Alt!!!
Gion hai detto i vantaggi ma gli svantaggi no! :)
L' inglese soffre il problema della corrente, se c'è il galleggiante viaggiaaaaaa :lol:
Per me vai di bolo, se devi pescare su un fondo alto monti lo scorrevole all' italiana. Se c'è corrente metti una forma di galleggiante tozza. ;)

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da innaig86 » 17/06/2014, 13:10

Ma son l'unico a soffrire la corrente anche a bolognese? Non ho mai riscontrato troppa differenza tra le due tecniche in quella condizione.

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da gionhunter97 » 17/06/2014, 13:55

La corrente e' un rischio relativo.........
Ho consigliato l'inglese anche perche' lupo ha detto di avere gia una bolognese di 5 metri quindi una canna all'inglese gli avrebbe fatto comodo.....
Ovviamente se c'e' corrente forte sia la bolo che l'inglese la soffriranno....comunque se c'e' troppa corrente si puo' usare il pallettone o una spallinata chiusa rispettivamente per l'inglese e per la bolo

gionhunter97
Messaggi: 185
Iscritto il: 02/12/2013, 20:56
Località: foggia

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da gionhunter97 » 17/06/2014, 13:57

innaig86 ha scritto:Ma son l'unico a soffrire la corrente anche a bolognese? Non ho mai riscontrato troppa differenza tra le due tecniche in quella condizione.
No gianni anche io quando c'e' molta corrente soffro anche a bolo.....pero' riesco a contrastarla con una spallinata chiusa o con un pallettone oppure con una torpile e qualche pallino

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da cosisal » 17/06/2014, 16:31

L'inglese la benedici in condizioni ventose, mentre con la bolognese bestemmi, ti affatichi e non peschi bene.

Per contro con la bolognese, anche in trattenuta, con la corrente ci peschi con l'inglese vai a casa perchè il galleggiante t'arriva sotto i piedi.

Questa è l'idea che mi son fatto a prescindere dai gusti...ma prendetele con le pinze perchè sono proprio un neofita delle due tecniche

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da Lupo di mare » 17/06/2014, 16:55

Ma sbaglio a pescare con la bolo di 5 metri?

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da Lupo di mare » 17/06/2014, 16:59

gionhunter97 ha scritto:La corrente e' un rischio relativo.........
Ho consigliato l'inglese anche perche' lupo ha detto di avere gia una bolognese di 5 metri quindi una canna all'inglese gli avrebbe fatto comodo.....
Ovviamente se c'e' corrente forte sia la bolo che l'inglese la soffriranno....comunque se c'e' troppa corrente si puo' usare il pallettone o una spallinata chiusa rispettivamente per l'inglese e per la bolo
grazie gion, comunque indipendentemente dal fatto che ho gia la 5 metri secondo te qual è la migliore?
Per cefali,salpe,spigole ecc....

Lupo di mare
Messaggi: 329
Iscritto il: 11/06/2014, 21:53
Località: Torre del Greco (NA)

Re: bolognese o inglese?

Messaggio da Lupo di mare » 17/06/2014, 17:02

Vorrei inoltre ringraziare matthew,innaig86 e consisal per i preziosi consigli :D

Rispondi