Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/04/2014, 0:41

Fedor karamazov ha scritto:Ma qui credo siamo di fronte ad una realtà che va aldilà della campania, dell'italia... Certo, se ci riferiamo solo all'ambito "della pesca" non posso granché ribattere
Per la pesca ho notato questi personaggi solo nelle tue zone...purtroppo.
Tutto il resto che va oltre la pesca direi che è emergenza nazionale!!! :roll:

Perchè siamo arrivati a questo?

Colpa dei genitori e colpa delle istituzioni.

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da ossessioneorata » 13/04/2014, 0:47

Colpa secondo me anche di un progresso troppo rapido. Mi spiego: 60 anni fa tra padre e figlio c'era un delta culturale minimo, adesso c'è una spaccatura generazionale, di mentalità, enorme. Ed i ragazzi crescono con falsi miti e stereotipi preconfezionati per le masse. Oggi ci vogliono come numeri.

Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da peppe00 » 13/04/2014, 8:55

Condivido quello detto da Marco che è anche colpa dei genitore perche assecondano i loro figli infatti
sempre questo mio amico ha pod della.meccanica valdese canne e muli shimano e si crede
migliore di.me solo perche sta 3volte a settimana e io ne vado max 1 e perché io hpercho attrezzatura tubertini
trabucco e milo che le crede inferiori alle sue...

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da cosisal » 13/04/2014, 9:54

peppe00 ha scritto:Condivido quello detto da Marco che è anche colpa dei genitore perche assecondano i loro figli infatti
sempre questo mio amico ha pod della.meccanica valdese canne e muli shimano e si crede
migliore di.me solo perche sta 3volte a settimana e io ne vado max 1 e perché io hpercho attrezzatura tubertini
trabucco e milo che le crede inferiori alle sue...
Peppe sicuramente il tuo amico spaccia droga leggera o pesante oppure fa gli scippi alle vecchiette che escono dalla posta e avrà sicuramente la mamma di origini Campane...questo è sicuro...e tra l'altro sono sicuro che a sQuola nn ci e andato non s'ha sclivere ma sà bennissimo o' dialett....

spero che un giorno nessuno venga mai giudicato dalle sue origini, attribuendogli chissà quale attività illecita associata alla malavita...
Tornando seri, penso piuttosto che i ragazzini che si possono permettere certa attrezzatura, la sera vanno a consegnare le pizze o a fare i camerieri da qualche parte (come ho fatto io per tanti anni) ed ho conosciuto tanta gente che i libri li buttava fuori dalla finestra, ma come persone sono modelli da seguire!

La gente buona sta dappertutto a Bari, Lecce, Campania e Trentino così come è pieno di ignoranti montanari che l'italiano non solo non lo sanno scrivere o parlare ma non lo vogliono nemmeno sentire!
Scusate la banalità della mia affermazione, ma mi pare chiaro che non è così banale come sembra.

Giusto per rimanere in tema i migliori pescatori che conosco l'italiano lo parlano a stento, ma hanno un'amore e una passione per il mare che va sicuramente al di là della cattura, dell'attrezzatura o degli interessi commerciali nello sponsorizzare qualsivoglia marca di canne o mulinelli...

Se poi un ragazzino di 14 anni che cattura una spigola di 2 chili si vanta fino all'infinito, ma mi spiegate come si fa a biasimarlo???

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/04/2014, 10:17

Io sono convinto che il ragazzino che non va a scuola e passa le giornate a pescare è sinonimo di degrado sociale, che accade proprio nelle regioni più povere, dove questi fenomeni sono frequenti.
La scuola è obbligatoria fino alla maggiore età quindi il giovanotto che a 14 anni marina la scuola per andare a pescare denota una scarsa presenza delle istituzioni (che se ne fregano - non fanno il loro lavoro segnalandolo ai servizi sociali) e della famiglia (molto spesso con difficoltà economiche alle spalle).
I genitori che permettono a un figlio 14 enne di andare a pescare per lunghi periodi di tempo, anzichè essere sui banchi di scuola, sono un ulteriore sinonimo di ignoranza (non capiscono il valore formativo della scuola) e assenza delle istituzioni (lo ripeto - non c'è segnalazione ai servizi sociali). In mancanza di soldi per assicurare ai figli un degno percorso formativo (fino a 18 anni) il Ministero paga i libri per lo studente perchè siamo in regime di scuola dell'obbligo. Non ci sono scuse: i ragazzi devono stare a scuola, non a pesca. Bravi o non bravi, portati o non portati sui libri, fino a 18 anni devono stare a scuola, non a pesca!!!

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da ossessioneorata » 13/04/2014, 10:37

cosisal ha scritto:
peppe00 ha scritto:Condivido quello detto da Marco che è anche colpa dei genitore perche assecondano i loro figli infatti
sempre questo mio amico ha pod della.meccanica valdese canne e muli shimano e si crede
migliore di.me solo perche sta 3volte a settimana e io ne vado max 1 e perché io hpercho attrezzatura tubertini
trabucco e milo che le crede inferiori alle sue...
Peppe sicuramente il tuo amico spaccia droga leggera o pesante oppure fa gli scippi alle vecchiette che escono dalla posta e avrà sicuramente la mamma di origini Campane...questo è sicuro...e tra l'altro sono sicuro che a sQuola nn ci e andato non s'ha sclivere ma sà bennissimo o' dialett....

spero che un giorno nessuno venga mai giudicato dalle sue origini, attribuendogli chissà quale attività illecita associata alla malavita...
Tornando seri, penso piuttosto che i ragazzini che si possono permettere certa attrezzatura, la sera vanno a consegnare le pizze o a fare i camerieri da qualche parte (come ho fatto io per tanti anni) ed ho conosciuto tanta gente che i libri li buttava fuori dalla finestra, ma come persone sono modelli da seguire!

La gente buona sta dappertutto a Bari, Lecce, Campania e Trentino così come è pieno di ignoranti montanari che l'italiano non solo non lo sanno scrivere o parlare ma non lo vogliono nemmeno sentire!
Scusate la banalità della mia affermazione, ma mi pare chiaro che non è così banale come sembra.

Giusto per rimanere in tema i migliori pescatori che conosco l'italiano lo parlano a stento, ma hanno un'amore e una passione per il mare che va sicuramente al di là della cattura, dell'attrezzatura o degli interessi commerciali nello sponsorizzare qualsivoglia marca di canne o mulinelli...

Se poi un ragazzino di 14 anni che cattura una spigola di 2 chili si vanta fino all'infinito, ma mi spiegate come si fa a biasimarlo???



Casisal vantarsi all'infinito è segno di grande ignoranza, ma tralasciando ciò. La cosa che da fastidio è non essere manco salutato che subito "hehe l'altro ieri ho preso un sarago di 1 chilo hehe", a 14-16-20 anni mi aspetto una certa maturità intellettuale e un approccio umano, e Marco non parliamo nemmeno, nel mio caso, di problemi economici, istituzioni e quant'altro perché la penisola Sorrentina, Sorrento... è una zona turistica e i soldi girano, raramente in italia ho trovato posti più efficienti, forse quando andai a Milano.. ma alla fine anche li, essendoci rimasto per diversi giorni, quasi 2 settimane, ho potuto constatare l'alto tasso di bimbominchiagine... bullismo.. le solite problematiche.
Il problema secondo me, aldilà dello spacco generazionale di cui vi parlavo è alla base di come è strutturata la società...

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da cosisal » 13/04/2014, 11:17

E' certo che a scuola bisogna andare, lì non ci piove!
Ma scusa tanto Fedor ma che te frega se uno si vanta?
Non puoi certo paragonarti a chi a mare ci sta tutti i santi giorni...e poi ti ripeto se non ci si vanta a 14 anni mi dici quando lo si debba fare? C'è gente che lo fa a 50...

A me pare talmente normale come comportamento che senza scomodare istituzioni, servizi, sociali, povertà, meridione e struttura sociale mi pare che sia tu a rosicare un pò...

Vuoi un consiglio? Cambia aria vai a pesca da solo dove nessuno si sogna di andare e quando avrai trovato il posto giusto stattene zitto zitto e non dire nulla a nessuno, perchè te lo sarai guadagnato da solo e credimi che varrà molto più di un vano vantarsi con gli amici

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da ossessioneorata » 13/04/2014, 15:02

Farò come dici, già ci avevo pensato. Da oggi in poi pescherò solo in zone poco frequentate. Se leggi bene quello che ho già scritto capisci che non rosico.

Avatar utente
peppe00
Messaggi: 202
Iscritto il: 15/07/2011, 13:17
Località: Palazzo San Gervasio (PZ)

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da peppe00 » 13/04/2014, 16:59

Vi posso assicurare che questo mio amico non spaccia e non fa niente di sporco solo che i genitori gli danno tutto cio' che vuole

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Profeti della pesca a 14 anni, si può!

Messaggio da Marco_de_Biase » 13/04/2014, 23:52

peppe00 ha scritto:Vi posso assicurare che questo mio amico non spaccia e non fa niente di sporco solo che i genitori gli danno tutto cio' che vuole
Beato lui...o povero a lui.
Non lo so.

Rispondi