Riparazione canna

Sezione libera di discussione.
Rispondi
vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Riparazione canna

Messaggio da vicentino » 13/03/2014, 23:29

Ho, o meglio avevo, un teleregolabile 7 metri da trota, mio padre sbadatamente l'ha calpestata sul secondo pezzo, quello dopo il calcio per capirci, è una canna di qualche anno, ma è una buona canna e non voglio buttarla ma neanche spenderci tanti soldi, così l'ho già ridotta ad una sei togliendo il calcio.

Ora il secondo pezzo, quello calpestato, diventerà il calcio o l'impugnatura come dir si voglia, però quasi al centro ci sono i danni causati, ovvero delle crepe longitudinali per un tratto si 20 cm circa, ho già una guaina termorestringente per fare la nuova impugnatura, ma sotto come posso fare per rinforzare il tutto, avevo pensato ad una legatura e sopra colla bicomponente ma sarebbe un lavoraccio, cosa potrei mettersi come rinforzo nella zona delle crepe?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Riparazione canna

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/03/2014, 13:57

La soluzione potrebbe essere incastrarci un pezzo di una canna in fenolico, così da avere due strati di tessuto, bloccati da un po' di bicomponente (sopra e sotto). Hai provato a sentire qualche negoziante di pesca molto bravo coi ricambi?

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Riparazione canna

Messaggio da vicentino » 14/03/2014, 14:05

si ho sentito un negoziante, ma mi ha detto che non conviene aggiustarla, il problema è cvhe da sopra non posso incastrarci un pezzo, perchè oltre a dover smontare i passanti, ci sono anche due blocchi della teleregolabile, togliere tutto vorrebbe dire buttare la canna......pensavo di fare una legatura e poi bicomponente, anche se è un trato lungo una ventina di cm...

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Riparazione canna

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/03/2014, 15:33

E' vero, avevo dimenticato che è teleregolabile.
Ho paura che fare una bella manata di bicomponente possa apparentemente darti qualche beneficio.
Non saprei, non so davvero... 20 cm di bicomponente... mai visti in vita mia :roll:

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Riparazione canna

Messaggio da Ossessionespigola » 15/03/2014, 23:00

Ciao,

La butto lì... Potresti mettere sotto del sughero, lo tagli a misura e lo spingi fin sotto la parte interessata in modo che si incastri per bene... poi potresti stringere il tutto esternamente con una legatura ( Solo filo) e poi magari metti un pò di bicomponente alle estremità della spaccatura... Poi metti la guaina termorestringente...

Potrebbe andare? ;)

vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: Riparazione canna

Messaggio da vicentino » 16/03/2014, 10:40

all'interno non posso metterci niente perchè ci scorre il secondo elemento e in più c'è il blocco perchè è una teleregolabile, adesso vedo che materiali trovo per rinforzarla....

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: Riparazione canna

Messaggio da Ossessionespigola » 16/03/2014, 12:26

Scusami per quanto sono stato "fesso" non considerando la chiusura della canna :lol:

Mi vergogno :lol: :lol: :lol:

Comunque credo che un rinforzo esterno possa bastare, anche di 30 cm in modo che superi tutta la spaccatura...
Potresti dividere in due un tubo di carbonio di 30 cm e poi lo blocchi con la guaina (se non dovessi riuscire ad infilarlo) , questi tubi si usano per l'aeromodellismo.

Potrebbe essere fattibile?

Rispondi