Gardon giganti ...

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Gardon giganti ...

Messaggio da VitoCHOIM65 » 02/03/2014, 14:19

Per gli amici di Pescanet che vorranno venire dalle mie parti prossimamente (con Marco stiamo per organizzare un meeting) andrò tra pochissimi minuti, sfruttando questa mezza giornata di sole che dà un pò di tregua, su un lago molto profondo (dagli 8 ai 12 metri a sette metri da riva) abitato da grossissimi gardon che vanno dai 400 grammi l chilo e mezzo. Ho la vaga impressione che ci sia qualche ibrido con qualche scardola, anche queste presenti con pesi record. A fine pescata posterò un report ... speriamo solo che oggi rispondano. A presto!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/03/2014, 15:18

attendo foto e coordinate gps :)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da VitoCHOIM65 » 02/03/2014, 21:43

Arrivati sul luogo di pesca, il già presentato complesso de "I Cavalieri del lago", dove siamo di casa, io e Davide abbiamo trovato un amico comune, Gufi, noto spinner marchigiano e testimonial della Herakles, famoso per la sua serie di filmati "A pesca con Gufi" che subito ha allamato a spinning due belle trote ... l'ultima più simile a un dinosauro che ad un salmonide.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Poi ho seguito Davide a caccia di black e, come al solito, ne ha preso uno bello ... solo quello, purtroppo!
Immagine
Immagine
Immagine
Dopo una foto di rito di davide con il suo amico Emanuele e Gufi siamo andati a cercare i gardon preistorici ... a dire il vero con un pò di incredulità.
Immagine
Immagine
Praticamente io ho cominciato a pescare attorno alle 15,45 dopo aver sondato la lenza all'inglese che avevo preparato e non riuscivo a capire cosa non andasse nella lenza perchè il waggler andava sempre sotto ... niente di grave, era solo mooolto profondo, di sicuro oltre i nove metri ma non appena trovata la profondità giusta ed andato in pesca il galleggiante è andato subito giù e sulla ferrata sembrava ci fosse un pesce che non avrei mai immaginato potesse essere un gardon e non era nemmeno uno di quelli "grossi" ... ditemi un pò voi se non sono pesci fuori misura!
Immagine
Immagine
A quello se ne sono aggiunti un'altra ventina in poco più di un'ora, anche più belli, che prima del buio pesto abbiamo spostato in uno dei laghi del comprensorio specificatamente dedicato alla pesca al colpo ... ci sarà da divertirsi con roubasienne e match rods!
Immagine
Immagine
Questo il sito de "I Cavalieri del Lago": http://www.cavalieridellago.it/ che potete trovare anche su Facebook digitando "Carp espin" mentre il link per le coordinate è:
https://maps.google.it/mapsq=Montecosar ... e&t=m&z=15
Praticamente ad un chilometro da casa mia! A presto

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da matteo93 » 03/03/2014, 14:35

Bella vitoooooooo....grandi come sempre.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/03/2014, 16:37

Il link esatto dovrebbe essere questo:
https://www.google.it/maps/place/43%C2% ... !1s0x0:0x0

Credo di aver visto questi laghi al mio ritorno da Perugia.
Dobbiamo andarci a tutti i costi.
Quest'estate organizziamo un raduno Pescanet ;) ;)

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da TUGNO » 03/03/2014, 22:40

Bellisimi quei Gardon!!...complimenti ;)

Dopo queste foto mi e' venuta voglia di farmi 2 ore di macchina , anche se quando vengo giu' da quelle parti e' per i cavedani del Fiastra e del Polverina ti diro' che per dei Gardon così belli il viaggio ne vale assolutamente la pena.

Ho visitato il sito dei cavalieri di cui metti l'indirizzo e ti vorrei chiedere in quale dei laghi si pescano quei mostri di GardonSauri? :D

grazie

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da VitoCHOIM65 » 07/03/2014, 13:43

Il lago dove li abbiamo presi è quello con la casa al centro ma volta per volta li spostiamo nel lago chiamato "chicca" che è destinato alla pesca al colpo con una profondità massima di 5 metri, già ben popolato di carassi, carpe, gatti americani e cavedani, in modo da prenderli anche con la roubasienne. Appena pensi di fare una scappata, avvisami per tempo così mi prendo un giorno libero e passiamo lì la giornata a base di pesca, braciole e salsicce!

TUGNO
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2013, 0:30
Località: FORLì

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da TUGNO » 07/03/2014, 22:45

VitoCHOIM65 ha scritto:Il lago dove li abbiamo presi è quello con la casa al centro ma volta per volta li spostiamo nel lago chiamato "chicca" che è destinato alla pesca al colpo con una profondità massima di 5 metri, già ben popolato di carassi, carpe, gatti americani e cavedani, in modo da prenderli anche con la roubasienne. Appena pensi di fare una scappata, avvisami per tempo così mi prendo un giorno libero e passiamo lì la giornata a base di pesca, braciole e salsicce!
Magari mi farebbe molto piacere ;)

Vedo che ogni lago a un suo regolamento e ti volevo chiedere,
in quello che si prendono i grossi Gardon che tipo di regolamento c'e'?
Pastura e Bigatti si possono usare? e in che quantita'?

Scusa per le domande ma voglio capire come poter pescare.
Grazie

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/03/2014, 14:26

Il lago nel quale li abbiamo trovati e pescati è quello con la casa al centro, dedicato al carp-fishing e allo spinning a lucci e black dalla barca ma non preoccuparti perchè li abbiamo trasferiti nel lago a nord del bar, dedicato alla pesca al colpo con fondali più abbordabili, piazzole in cemento, già abitati da carpe, carassi e gatti fino a 7 chili per cui è possibile prenderli all'inglese classico, canna fissa, bolognese o roubasienne. Se pescheremo nel lago profondo l'ideale è non pasturare affatto e pescare con ciuffo di bigattini alternati tra bianchi e rossi per creare curiosità con bolognese e scorrevole o inglese ma se pescheremo nel lago con acqua bassa (relativamente perchè i 4 metri ci sono tutti se non di più!) è da preferire una pastura scura e fine con dentro bigattini (morti per non far sfaldare la boccia) o granturco a chicchi piccoli o tagliati perchè il gardon è molto curioso e seguendo la palla verso il fondo si fa attirrare dalle piccole particelle di colore diverso che si staccano da essa. La pastura scura è necessaria perchè il gardon sa benissimo che è molto ricercato da lucci, sandre e grossi black-bass, e lo è sicuramente in questi laghi dove questi predatori sono presenti in buon numero, per cui sfugge fondi chiari dove sarebbe visibile per contrasto ma sosta su fondi scuri dove riesce a non essere un facile bersaglio dei "mostri".

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Gardon giganti ...

Messaggio da VitoCHOIM65 » 09/03/2014, 21:38

Sono tornato da poco e ne ho preso ancora qualcuno. Oggi non rispondevano più di tanto ma ne ho preso uno che se non era un chilo poco ci mancava! Alla fine un paio d'ore passate in grazia di Dio non sono mica male ...

Rispondi