Pesca in Salento ... un pò di tempo fa

Sezione libera di discussione.
Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca in Salento ... un pò di tempo fa

Messaggio da VitoCHOIM65 » 16/08/2012, 20:50

era un articolo di Marco, il nostro presidente, devi cercarlo nell'archivio articoli dopo aver cliccato su portale ma la lenza che io uso sempre, specie quando il mare è macchiato di bianco dalla schiuma è quello che ho scritto nel report, ovvero "una montata per la pesca delle occhiatone (qui raggiungono, spero ancora, dimensioni davvero generose) con un galleggiante tradizionale da 3 a 5 grammi, che io preferisco montare all’inglese tramite raccordino in gomma posto sulla deriva (a differenza del classico waggler, questo regge meglio la corrente grazie alla “spalla”) e tarato completamente in prossimità dell’attacco alla lenza dello 014-016, a un metro e mezzo da esso, lasciando spazio per massimo uno o due pallini n.6 a un metro dall’amo (non usavo mai i terminali ma la lenza diretta), del 16-14 innescando i bigattini". Se ti bagni per gli spruzzi vul dire che è il mare giusto per le occhiate ... e per le salpe!

Avatar utente
spit1
Messaggi: 27
Iscritto il: 21/03/2012, 15:10
Località: Roma / Gallipoli

Re: Pesca in Salento ... un pò di tempo fa

Messaggio da spit1 » 17/08/2012, 0:21

Grazie Vito, terro' a mente i tuoi consigli.
A Gallipoli pesco generalmente di pomeriggio/sera al molo vecchio, quello dietro la fontana greca e spesso incappo in qualche occhi atona. Di solito pesco con un galleggiante da 2,5 una lenza madre del 16 ed un finale dello 11/12 fluoro carbon.........con una spallintata di Circa 8 pallini.......con l'ultimo ad 80/90 cm dall,amo del 16. La prossima settimana metto in atto i tuoi consigli e poi ti faccio sapere. Ancora grazie. Ciao

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca in Salento ... un pò di tempo fa

Messaggio da VitoCHOIM65 » 17/08/2012, 11:54

dimenticavo ... se vuoi pasturare a bigattini con il mare mosso non lanciarli ma butta una manciatina di larve sotto i piedi utilizzando la corrente per farli arrivare sotto il galleggiante ... in caso contrario allontanerai il branco!

Roberto D amato
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/12/2018, 14:50

Re: Pesca in Salento ... un pò di tempo fa

Messaggio da Roberto D amato » 09/12/2018, 19:54

Ciao mi chiamo Roberto sono appena arrivato a vivere in Puglia io pratico la pesca ai cefali con la bolognese solo che non so i porti dove pescare. Vivo a supersano provincia di Lecce e non o proprio idea dove si pesca il cefalo non o amici che vanno a pesca o solo un vicino di casa che mi porta con lui ma il tipo di pesca che fa non mi piace e molto crudele pescare pesci a strappo. A me piace pescare cefali con il pane e le spigole e orate con il gamberetto vivo che prendi al mare stesso. Sto chiedendo per favore a qualcuno di vuoi se mi può aiutare a dirmi dove posso pescare ai cefali questo è il mio numero di whatsap +393667288065

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca in Salento ... un pò di tempo fa

Messaggio da Marco_de_Biase » 10/12/2018, 19:58

Ciao Roberto, ti ho risposto già via mail in privato.

Rispondi