Video ledgering in mare e bolognese

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da Andrea Loddo » 24/12/2011, 1:59

Enzo Schiattarella ha scritto: ciao Salentino, i punti che non mi convincono tanto sono:-
1)perche' far scorrere il pasturatore in 30 cm. di lenza :?:
2) in che modo dobbiamo memorizzare il punto dove lanciamo :?:
Ho visto una paratura simile anche in un altro video Enzo, dove anzichè far scorrere il pasturatore sulla lenza madre si creava una sorta di "binario" sempre dui 20 o 30 cm dove il pasturatore poteva muoversi. Credo che serva per evitare garbugli, in effetti col baricentro che scorre sulla lenza hai una paratura più morbida che asseconda il lancio.

Avatar utente
luca98
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2011, 20:57

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da luca98 » 24/12/2011, 13:08

giusto una curiosita ma i fili per il ledgering non sono un pò troppo sottili per un peso di 30/40 g un mio amico stava pescando con uno 0,23 e un piombo dii 40 g e al momento dellancio ha rotto tutto

Avatar utente
luca98
Messaggi: 150
Iscritto il: 11/10/2011, 20:57

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da luca98 » 24/12/2011, 13:49

ma con la tecnica del ledgerin bisogna sforzarlo il lancio o bisogna farlo delicatamente visto che si mette in bobina di fili dallo 0,16 allo 0,20?
peche volevo provarci pure io però ho paura di rompere

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da Andrea Loddo » 24/12/2011, 14:42

luca98 ha scritto:ma con la tecnica del ledgerin bisogna sforzarlo il lancio o bisogna farlo delicatamente visto che si mette in bobina di fili dallo 0,16 allo 0,20?
peche volevo provarci pure io però ho paura di rompere
In genere si mette un parastrappi, un filo di sezione più grossa (di lunghezza pari al doppio di quella della canna o poco più), un 25 va benissimo ma io uso tranquillamente anche il 22.

Il lancio non deve essere molto potente, anzi. La flessibilità di questo tipo di canne ti permette di lanciare anche a 50 metri senza forzare, semplicemente sfruttando la canna. Inoltre questa leggerezza nel lancio ti permette di essere piu preciso, quindi di creare il famoso letto di pastura concentrato in un unica zona.

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da Enzo Schiattarella » 24/12/2011, 14:47

buongiorno a tutti, premetto a priori che i vedei di passarelli li guardo e mi piaccino parericchio, premetto che la mia passione e' la pesca con la bolo, il ledgering mi attrae e lo pratico in mere con buoni risultati da circa 20 anni, la prima canna che ho comprato da ledgering era una quiver primo della browning, il fine e' quello e' il modo che non mi convince, bloccare il pasturatore a 20-30 cm. non ha nessun senso spesso si impigano terminali dello 0,10 , pensate se' il pesce fa una fuga di 4-5 mt. il pasturatore che tocca a terra si incaglia cosa succede. Quindi il pasturatore va lasciato libero di scorrere sulla lenza.

A riguardo il punto esatto dove lanciare c'e' un sistema infallibile, sulla lenza madre fate uno stopper, io adapero un filo di lana di colore abbastanza vistoso, fate la montatura come di consueto ma senza bloccare il pasturatore, dapodiche fate un lancio a vuoto nel punto in cui volete pescare. posizionate il nodo stopper sotto al clip fermafilo del mulo recuperate cariate il pasturatore innescate e lanciate, assecondate la caduta de pasturatore con la canna. Questa operazione va ripetuto ad ogni lancio, in questo modo avete l'esatta distanza ad ogni lancio, ma non avete l'estta posizione perche' vi potreste spostareo a dx o a sx per evitare tale spostamento se avete la possibilita' di prendere un riferimento dall'altra sponda lanciate sempre verso lo stesso in modo da non spostarvi sui lati, se non avete tale riferimento (tipo a mare aperto) lanciate sempre diritto davanti a voi. Il questo modo avete la sicurezza matematica di pescare sempre nello stesso punto. E questo e' per iniziare a pescare.

Avatar utente
Python696
Messaggi: 98
Iscritto il: 13/01/2012, 13:05

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da Python696 » 13/01/2012, 13:40

Gran bel video, e molto istruttivo.

Avatar utente
Python696
Messaggi: 98
Iscritto il: 13/01/2012, 13:05

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da Python696 » 16/01/2012, 11:07

Enzo Schiattarella ha scritto:
A riguardo il punto esatto dove lanciare c'e' un sistema infallibile, sulla lenza madre fate uno stopper, io adapero un filo di lana di colore abbastanza vistoso, fate la montatura come di consueto ma senza bloccare il pasturatore, dapodiche fate un lancio a vuoto nel punto in cui volete pescare. posizionate il nodo stopper sotto al clip fermafilo del mulo recuperate cariate il pasturatore innescate e lanciate, assecondate la caduta de pasturatore con la canna.
Enzo scusa, mi illustri meglio il discorso delle stopper sotto al clip? Non ho compreso bene la dinamica di questo sistema... perdonami, ma sono molto interessato perché il ledgering mi appassiona parecchio.

Avatar utente
wallace86
Messaggi: 507
Iscritto il: 01/11/2011, 16:12
Località: San giorgio a cremano (NA)

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da wallace86 » 11/04/2012, 10:07

raga penso che gia a occhio gia si capisce dove lanciate ongi volta

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/04/2012, 22:09

Forse sarò cattivo ... ma Passarelli mi pare che prenda i pesci già presi dagli amici a bolognese ... sarà ma lo trovo molto in difficoltà ... del resto nel 2005 qui fece quasi lo stesso! Tornando alla tecnica, io ho l'abitudine (sbagliata o no non lo so) di fare prima qualche lancio nel posto dove pescherò con il cage feeder caricato a pastura e bigattini morti (non si nascondono sotto la sabbia o il fango) e poi parto con il feeder classico caricato a larve vive. Il pesce pare gradirlo (le orate in particolare) perchè prima trova l'esca ferma e pronta per la pappa e poi con quella in movimento parte in frenesia alimentare. Da quando ho conosciuto Mario Molinari, tantissimi anni fa, ho fatto mia la lenza "multi loop" che uso ancora oggi. L'anti tangle lo uso di rado, magari il triangolo della Stonfo, lo trovo molto più scorrevole ... ma sono opinioni personali.

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: Video ledgering in mare e bolognese

Messaggio da andrea chirolli » 12/04/2012, 17:15

Marco se vieni a Manfredonia hai un bel gruppo pronto a seguirti :)

Rispondi