Beach Ledgering

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Nyko
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/08/2018, 10:26

Beach Ledgering

Messaggio da Nyko » 16/09/2018, 19:02

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi le mie prime pescate a beach ledgering dagli scogli...zona follonica..
Inizialmente ho probato con uno short e piombio da 40 grammi..innesco con coreano...qualche mangiata ma nessuna cattura..
Parlando con pescatori a fianco a me mi hanno consigliato di usare il classico piombo scorrevole...è arrivata qualche cattura ma tutta minutaglia...
Ho utilizzato finali dello 0.18 in fluorocarbon e inizialmente ami a paletta di 12 poi ho provato gli ami a gambo lungo con occhiello appositi per il coreano...

L'unico pescatore che ho visto avere catture importanti ( cefali e orate) pescava con la pasta per muggini e montava (non ricordo il nome) quei gruppi di una decina di ami legati insieme...

Dove ho sbagliato secondo voi?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Beach Ledgering

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/09/2018, 19:33

Ciao Niko,
quello che hai praticato non è beach ledgering.
E' una normale pesca a fondo.
La pesca a beach ledgering è altra cosa, e prevede piombi da 70/80 grammi fino a 100/120 grammi.
Inoltre le montature possono essere varie, ma punti alla cattura di pesci un po' più a largo, mentre credo che tu sia rimasto sotto riva.
Il pescatore che pescava con quel metodo è un antisportivo: la mazzetta non è una tecnica di pesca, a mio personale parere, ma solo un sistema che intrappola il pesce per qualsiasi parte del corpo pur di portarlo a riva.
Prima di darti consigli, mi viene da chiederti: sai se è zona di mormore?
Perchè se lo è, allora ho un bell'articolo da farti leggere. Proprio sul beach ledgering!

Nyko
Messaggi: 43
Iscritto il: 30/08/2018, 10:26

Re: Beach Ledgering

Messaggio da Nyko » 19/09/2018, 10:33

Ciao e grazie per le tue risposte, si immaginavo non fosse la tecnica corretta però non sapevo dove inserire il posto..ho pescato dagli scogli ...
Guarda io mormore non ne ho viste, ho visto tante guglie, ho preso 3 tracine ( di cui una mi ha punto e non è stato bello :-D ) , ho visto prendere un serra da uno che pescava con la bombarda a guglie e qualche piccolo sarago...

Alessio80
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/11/2018, 11:29

Re: Beach Ledgering

Messaggio da Alessio80 » 03/03/2019, 1:32

Ciao a tutti, vorrei consigli sul beach ledgering.
Possiedo una alivio con potenza fino a 170 gr ed una Tubertini onirya 160 gr, posso usarle X il ledgering? Che mulinelli devo abbinarci? Possiedo un tica scepter 9000 ed un rioby halley 10000 , sono troppo grosso vero?
Se dovessi acquistare una canna da ledgering che mi consigliate? Con mulinello associato, ho sentito e letto che la colmic teknica pro è una buona canna. Come mulo?
Grazie e perdonate la mia ignoranza

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Beach Ledgering

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/03/2019, 13:02

Ciao Alessio,
le canne che hai in possesso sono troppo pesanti per il beach ledgering.
Il massimo previsto per una cannad a beach ledgering è 90/100 grammi.
Le tue canne sono da surf casting medio-leggero.
La colmic Teknica è un'ottima canna, con una delle tre cime abbastanza rigida che eguaglia le prestazioni di una canna da surf medio.
Per il mulinello, beh puoi acquistare qualcosa in casa Shimano di taglia almeno pari al 6000.

A presto,
Marco

Rispondi