Carpotto

Scopri l'arte del ledgering, tecnica anglosassone importata in Italia negli anni ottanta, applicata in mare e acqua dolce.
Rispondi
Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Carpotto

Messaggio da Elzel » 06/08/2018, 14:47

Ciao a tutti...ho fatto cappotto a carpe (mai successo di cappottare a carpe da quando pesco). Da li il titolo del post.
Torno serio. Domenica alle 6.30 am arrivo a questo laghetto artificiale, che si trova in un parco a Giussano in provincia di MB.
È un laghetto di bellezza, ma hanno buttato dei pesci e allora la gente del posto, e non, va a pescare qualche ora per svagarsi, ovviamente C&R.
Sono presenti carpe fino a 10 kg, amur, bass, 6 cavedani, si 6 di numero, scardole e persico sole. Qualche pesce gatto nazionale e un imbecille ha buttato dentro un siluro piccolo che se non viene soppresso crescerà e sarà la fine del laghetto.
È uno spazio pubblico a ingresso libero, serve solo la licenza governativa.
Dunque porto la mia pastura fatta in casa (quella del post) e la mescolo col mais a bagno nella vaniglina, la mia nuova canna e monto per pescare a floating feeder con la gabbietta medium della trabucco, terminale fc 0.16 e amo del 8 con mais e lombrico. In superficie tanto movimento dei pesci. Due ore a vuoto.
Cambio, passo a ledgering. Montatura runing rig con gabbietta da 20gr e sempre terminale fc 0.16 lungo 25cm e amo del 8 con mais e lombrico. Tante tocche ma al momento della ferrata amo vuoto. Ho provato a tenere la canna in mano e ferrare subito dopo la tocca, ho provato ad aspettare un po dopo la toca per vedere se partiva la testata classica della carpa, ma niente di niente.Altre 2 ore così e passo ancora a floating. Dopo un altra ora di nulla, smonto tutto e torno a casa.
Da sottolineare che gli altri pescatori prendevano pesci.
Poi parlando con un signore del posto mi dice che li pescano a method o floating però con il pellet. Con gabbietta usano pasture commerciali e innescano boilles
Allora mi sono posto mille domande.
I pesci sono abituati a mangiare pellet e boilles?
La mia pastura è incompleta o non serve in questo spot?
I miei ami erano troppo grossi?
Terminali corti o lunghi?
Ho sbagliato tutto dalla A alla Z?
Scusate se mi sono prolungato nella questione ma non potevo tralasciare dettagli. È una sconfitta dura da digerire. :cry: :cry:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Carpotto

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/08/2018, 16:07

Caro Elzel,
secondo me il pesce mangiava a galla ma non a feeder, bensì con la bolognese o all'inglese tipo pellet waggler.
In questi giorni di caldo assurdo, i pesci tendono a non voler l'esca sul fondo o a galla (tipo floating feeder).
Preferiscono tecniche più semplici.
Non serve pasturare con sfarinati, va bene il mais o bigattini. Spesso sono incuriositi dal richiamo delle esche che cadono in acqua e abboccano istintivamente.
Perchè non provi a tornare e peschi all'inglese, oppure a bolognese a galla?

Avatar utente
Elzel
Messaggi: 112
Iscritto il: 30/03/2018, 18:48

Re: Carpotto

Messaggio da Elzel » 07/08/2018, 22:52

Adesso parto per le ferie con la famiglia...non appena rientro, torno con la bolo e con quella da feeder e le piazzo a galla e a method.
Buone vacanze a tutti!

Rispondi